Light Painting

Discussioni su tecniche fotografiche, esposizione, sistema zonale, post produzione digitale ed altro

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Experience
guru
Messaggi: 721
Iscritto il: 03/04/2020, 23:16
Reputation:

Light Painting

Messaggio da Experience »

Salve,

volevo sapere se c'e' una regola per ottenere buoni risultati col light painting.

Intendo intensita' della luce (torcia o faro che sia) e durata dell'apertura del bulbo allo scatto quando si tiene la fotocamera sul piedistallo.

Secondo me potrebbe avere delle relazioni con le foto notturne che si fanno in citta'.

Grazie.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Experience
guru
Messaggi: 721
Iscritto il: 03/04/2020, 23:16
Reputation:

Re: Light Painting

Messaggio da Experience »

Buongiorno
Facendo un esperimento con un amico ed utilizzando una banalissima torcia ho ottenuto quanto segue.
Apertura f2 per 8 secondi. Da dire che nello sfondo c'era un faretto, ma la parte frontale era in completa ombra.
amico.jpg

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4187
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Light Painting

Messaggio da zone-seven »

Experience ha scritto:
19/04/2023, 9:52
Buongiorno
Facendo un esperimento con un amico ed utilizzando una banalissima torcia ho ottenuto quanto segue.
Apertura f2 per 8 secondi. Da dire che nello sfondo c'era un faretto, ma la parte frontale era in completa ombra.

amico.jpg
MI permetto ...
Premessa: non la prendere come cosa negativa, piuttosto, se possibile come spunto (qualora servisse) per giocare anche in modo diverso.
Premessa 2 la foto mi piace, un po cupa ma la foto alla stampa ci ha messo dle suo.
Il lightpainting è un po' a cul... fortuna e poi conseguente esperienza pratica, IMHO quando la si usa con una pellicola e una sola torcia.
Dal mio punto di vista il light painting andrebbe usato per cose più "creative" tipo strisciate di luce o cose varie, anche perchè questa immagine si fa normalmente con una fonte di luce, magari sott'esponendo un po'.
Ovviamente si va incontro ai vari effetti di reciprocità, in relazione alla potenza della torcia e si è vincolati all'immobilità del soggetto che quando è vivente, persona o animale, rende la cosa difficile.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Avatar utente
Experience
guru
Messaggi: 721
Iscritto il: 03/04/2020, 23:16
Reputation:

Re: Light Painting

Messaggio da Experience »

zone-seven ha scritto:
19/04/2023, 10:19
Experience ha scritto:
19/04/2023, 9:52
Buongiorno
Facendo un esperimento con un amico ed utilizzando una banalissima torcia ho ottenuto quanto segue.
Apertura f2 per 8 secondi. Da dire che nello sfondo c'era un faretto, ma la parte frontale era in completa ombra.

amico.jpg
MI permetto ...
Premessa: non la prendere come cosa negativa, piuttosto, se possibile come spunto (qualora servisse) per giocare anche in modo diverso.
Premessa 2 la foto mi piace, un po cupa ma la foto alla stampa ci ha messo dle suo.
Il lightpainting è un po' a cul... fortuna e poi conseguente esperienza pratica, IMHO quando la si usa con una pellicola e una sola torcia.
Dal mio punto di vista il light painting andrebbe usato per cose più "creative" tipo strisciate di luce o cose varie, anche perchè questa immagine si fa normalmente con una fonte di luce, magari sott'esponendo un po'.
Ovviamente si va incontro ai vari effetti di reciprocità, in relazione alla potenza della torcia e si è vincolati all'immobilità del soggetto che quando è vivente, persona o animale, rende la cosa difficile.
Ciao,
non preoccuparti assolutamente.
Lo so la foto e' un po' cupa; essendo il primo esperimento volevo solo capire cosa ne usciva fuori.
Ti ringrazio degli spunti che provero' magari in futuro. Il problema principale di fare cose creative, tipo strisciate etc. e' che magari si deve evitare di stare davanti all'obbiettivo per non far uscire fuori la mano. Ma essendo quest'ultima in ombra perche' e' lei la sorgente di luce, potrebbe essere che non influisca sul risultato finale. Dovrei soltanto sperimentare e capire come gira il fumo. Lo so non e' un processo semplice e magari si sprecheranno anche scatti prima di avere risultati accettabili... pero' e' qualcosa che stimola l'inventiva e questo mi basta.

Grazie ancora del tuo contributo.

Avatar utente
carlo60
guru
Messaggi: 404
Iscritto il: 31/01/2021, 8:47
Reputation:
Località: Malcesine

Re: Light Painting

Messaggio da carlo60 »

...al link di seguito puoi vedere un maestro di questa tecnica.

https://www.haroldrossfineart.com/

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi