fomapan creative

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
claudio44
guru
Messaggi: 1069
Iscritto il: 18/05/2011, 0:07
Reputation:
Località: Napoli

fomapan creative

Messaggio da claudio44 »

vedendo su fotomatica, ho notato una nuova pellicola, la fomapan creative 200, una nuova pellicola dichiarata resistente ai graffi e quindi migliore delle vecchie fomapan.. prezzo conveniente.. qualcuno l'ha mai usata?



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
daniel.cava
guru
Messaggi: 328
Iscritto il: 23/07/2012, 12:38
Reputation:
Località: Parma

Re: fomapan creative

Messaggio da daniel.cava »

Ciao,
io l'ho provata e a me è piaciuta molto.Naturalmente tieni conto del fatto che è stato il mio primo rullino.Mi è piaciuta soprattutto perchè le foto sono molto nitide e la grana non si vede minimamente.Queste sono le mie motivazioni ma prendi tutto con le pinze :-h :-h

Avatar utente
franny71
superstar
Messaggi: 2635
Iscritto il: 21/11/2011, 12:53
Reputation:
Località: Anzio (RM)

Re: fomapan creative

Messaggio da franny71 »

concordo con nicola, anche se a me i risultati migliori me li ha dati esponendola a 160....
similitudini con la fp4 (plus?) ne vedo tante, forse ha dei neri un pò più decisi...
ne ho una bobina intera, e ribadisco il fatto di provarne alcuni rulli.
Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

Avatar utente
maramau
esperto
Messaggi: 141
Iscritto il: 12/07/2012, 14:07
Reputation:
Località: Valle Maira Prov. Cuneo

Re: fomapan creative

Messaggio da maramau »

Ottimi sempre i commenti e le condivisioni...
Allora cosa ne dite della Foma 100ISO 120, voi come la esponete in base alle vostre Prove ed esperienza? ;) ;)
Il Maramau della Valle Maira

Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene.
Ansel Adams

Avatar utente
franny71
superstar
Messaggi: 2635
Iscritto il: 21/11/2011, 12:53
Reputation:
Località: Anzio (RM)

Re: fomapan creative

Messaggio da franny71 »

maramau ha scritto:Ottimi sempre i commenti e le condivisioni...
Allora cosa ne dite della Foma 100ISO 120, voi come la esponete in base alle vostre Prove ed esperienza? ;) ;)
mi spiace, non la conosco...
sulla gamma 50-100 asa ottengo risultati per me soddisfacenti con pellicole efke....
la proverei a 64, a naso...
ma non sono il più adatto per questo genere di consigli. :-h
Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

Avatar utente
maramau
esperto
Messaggi: 141
Iscritto il: 12/07/2012, 14:07
Reputation:
Località: Valle Maira Prov. Cuneo

Re: fomapan creative

Messaggio da maramau »

Della Efke uso ,forse quella che uso di più,la 25 ISO, la 100 non mi ha soddisfatto per niente.
Naturalmente formato 120.
Ho preso qualche rullo Foma 100 da provare,vedremo nel frattempo aspetto qualche consiglio. ;) ;)
Il Maramau della Valle Maira

Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene.
Ansel Adams

Avatar utente
claudio44
guru
Messaggi: 1069
Iscritto il: 18/05/2011, 0:07
Reputation:
Località: Napoli

Re: fomapan creative

Messaggio da claudio44 »

la sensibilità dichiarata della pellicola è, forse ottimisticamente, di 200 iso, ma non ho trovato indicazioni sul rivelatore adatto a questa pellicola.. di sicuro il rodinal e l'id 11 andranno benissimo, ma non ho idea dei tempi di sviluppo e delle diluizioni.. anche andando sul sito della foma non ho trovato informazioni al riguardo..

Avatar utente
claudio44
guru
Messaggi: 1069
Iscritto il: 18/05/2011, 0:07
Reputation:
Località: Napoli

Re: fomapan creative

Messaggio da claudio44 »

Grazie Nicola, queste informazioni sono comuque preziose, perché se è vero che poi bisogna sperimentare un prorpio, è anche vero che costituiscono un ottimo punto di partenza.. in genere quando si sviluppa una pellicola nuova non si sa proprio da dove partire... :(

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi