Due chiacchiere su Minolta

Spazio Aperto a qualunque tipo di discussione, idea o proposta non necessariamente legata alla fotografia

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Peleo84
fotografo
Messaggi: 32
Iscritto il: 28/10/2022, 16:40
Reputation:
Località: Cesena (FC)

Re: Due chiacchiere su Minolta

Messaggio da Peleo84 »

Elmar Lang ha scritto:Andando un po' off-topic, ma rimanendo su questa focale, posso assicurare che il Carl Zeiss Jena Biotar 58mm. f:2 è abbastanza vicino all'ottimo, come pure il suo omolgo Helios 58/2.
E non dimentichiamo il 58mm. di Topcon, per la sua leggendaria Re-Super...
A me lo sfocato dell'helios non è mai piaciuto... Però son gusti.

Inviato dal mio RMX3393 utilizzando Tapatalk




Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3961
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Due chiacchiere su Minolta

Messaggio da Elmar Lang »

Salve,

al giorno d'oggi, sembra che le ottiche vengano valutate unicamente per questo famoso sfuocato o per il metafisico-parapsicologico-filosofico Bokeh ("swirly", "a bolle", "sognante", ecc.), quando le doti di un buon obbiettivo, specie se risalente ad anni o decenni fa, rientrano in quel mirabile compromesso di prestazioni, qualità e... financo difetti, che erano il risultato di calcoli e sperimentazioni, opera di scienziati ormai passati forse alla leggenda, ma sicuramente alla storia dell'ottica.

Oggidì, ma qui parliamo del digitale, la parola d'ordine è "nitidezza"...

Poi comunque, è vero, uno alla fine sceglie le sue ottiche preferite (e qui torniamo alla scelta di una particolare lunghezza focale per il "normale") in base all'esperienza maturata con la pratica -spesso e volentieri disgiunta dai risultati dei tests di laboratorio- ed infine per meglio caratterizzare la propria cifra stilistica.

A presto,

E.L.
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4221
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Due chiacchiere su Minolta

Messaggio da zone-seven »

Elmar Lang ha scritto:
20/04/2023, 16:50


Poi comunque, è vero, uno alla fine sceglie le sue ottiche preferite (e qui torniamo alla scelta di una particolare lunghezza focale per il "normale") in base all'esperienza maturata con la pratica -spesso e volentieri disgiunta dai risultati dei tests di laboratorio- ed infine per meglio caratterizzare la propria cifra stilistica.

A presto,

E.L.
Ecco questa, che è anche un pochino metafisica, mi piace.
la fregatura è per certi obbiettivi ci vuole anche il corpo e già ho troppa roba...
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3961
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Due chiacchiere su Minolta

Messaggio da Elmar Lang »

Beh, se si tratta di ottiche con passo 42x1 sono "adattabili" quasi su tutto.

Capirei la difficoltà... con ottiche dotate di baionetta Rectaflex o Praktina...
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Avatar utente
Peleo84
fotografo
Messaggi: 32
Iscritto il: 28/10/2022, 16:40
Reputation:
Località: Cesena (FC)

Re: Due chiacchiere su Minolta

Messaggio da Peleo84 »

zone-seven ha scritto:
Elmar Lang ha scritto:
20/04/2023, 16:50


Poi comunque, è vero, uno alla fine sceglie le sue ottiche preferite (e qui torniamo alla scelta di una particolare lunghezza focale per il "normale") in base all'esperienza maturata con la pratica -spesso e volentieri disgiunta dai risultati dei tests di laboratorio- ed infine per meglio caratterizzare la propria cifra stilistica.

A presto,

E.L.
Ecco questa, che è anche un pochino metafisica, mi piace.
la fregatura è per certi obbiettivi ci vuole anche il corpo e già ho troppa roba...
La mia era solo una opinione personale e di una persona di scarsa esperienza.
Ho un amico che fotografa a pellicola da sempre che me ne ha parlato ed ammetto che incuriosisce, però non lo amo... Poi chissà, col tempo...

Inviato dal mio RMX3393 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7414
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Due chiacchiere su Minolta

Messaggio da graic »

Elmar Lang ha scritto:
20/04/2023, 18:48
Beh, se si tratta di ottiche con passo 42x1 sono "adattabili" quasi su tutto.
Tra l'altro i modelli citati da @Elmar Lang si trovano, generalmente, nella versione a preselezione, e quindi il diaframma funziona nel modo migliore possibile (per loro) anche se montate con un adattatore
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
Ezio
guru
Messaggi: 361
Iscritto il: 11/08/2017, 20:46
Reputation:
Località: Bologna

Re: Due chiacchiere su Minolta

Messaggio da Ezio »

buondì: rileggendo tutta questa storia sulla Minolta m'è tornata la nostalgia della mia SRT101, abbandonata in un cassetto con il suo 1,4/58.
A suo tempo avevo altri 2 ottiche: un 135/2,8 MC, senza pregi particolari e un Elicar 3,5/23, questo una vera porcheria, acquisto dettato da inesperienza giovanile, entrambi "alinenati" senza pentimenti.
Mi piacerebbe riprenderla in mano con altre ottiche, e ho sempre pensato di procurarmi gli MC 28/2,5 e 100/2,5.
Qualcuno mi da notizie sulla loro qualità?

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi