Filtri e custodia per Yashica Mat 124g

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
frank baldux
esperto
Messaggi: 120
Iscritto il: 07/02/2020, 12:41
Reputation:

Filtri e custodia per Yashica Mat 124g

Messaggio da frank baldux »

Ciao a tutti,
vi disturbo per una domanda: ho letto un po' ovunque, a partire da altri post nel forum, che sulla Yashica Mat montano filtri baionetta I Rollei, ma ovviamente i filtri Rollei costano un occhio e quelli originali Yashica, essendo forse ancor più rari, hanno raggiunto quotazioni a mio parere così alte che tanto vale comprarsi i Rollei.
Ma sulla mia biottica posso montare anche filtri "normali" a vite? e avendo - come ho - il paraluce con attacco baionetta I (è un poco troaballante, non so se è lui o la baionetta un poco allascata, propendo per il paraluce Yashica) anche se fosse possibile usare filtri a vite non potrò montare i filtri, vero?

Seconda domandina per utilizzare meglio e di più la biottica, macchina con la quale davvero mi sono trovato bene come feeling dal primo contatto (e ringrazio il piccolo esposimetro incorporato, che non è certo un sekonic ma fa il suo dovere, mi dicono le stampe della Xp2 che ho utilizzato): visto che all'acquisto era dotata di paraluce ma non di custodia, possibile che non ne esistano in commercio nemmeno di "cineserie" come custodia borsa pronto?

Grazie per l'aiuto!



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7644
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Filtri e custodia per Yashica Mat 124g

Messaggio da -Sandro- »

Non ho capito molto, ma in sintesi se vuoi usare filtri a vite devi comprare un adattatore bay1-vite (quel che trovi) e questo non permette l'uso del paraluce. I filtri sono la prima cosa che si compra, e generalmente l'ultima di cui si ha veramente bisogno.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
frank baldux
esperto
Messaggi: 120
Iscritto il: 07/02/2020, 12:41
Reputation:

Re: Filtri e custodia per Yashica Mat 124g

Messaggio da frank baldux »

Ti ringrazio molto Sandro, hai compreso benissimo la mia domanda - chiedo scusa se scritta in modo arzigogolato, ma quando scrivo da smartphone spesso mi vien fuori una scrittura in quel modo - e approfitto per una ulteriore domanda: dici che i filtri sono spesso la prima cosa a cui un acquirente pensa, ma sbagliando.
Sulla biottica in realtà, paraluce a parte, di accessori me ne vengono in mente solo due e uno sono i filtri, il secondo - sul quale chiedevo se siano in commercio, che voi sappiate, custodie "after market" rifatte per la Yashica Mat 124 - la custodia/borsa pronto.

Ma mi interessa molto il tuo parere, e chiedo: ma per il bianco nero i filtri giallo e arancio, che fino a ora in effetti nei miei pochi scatti - sono tornato alla pellicola da un paio di anni e scatto poco, per mancanza di tempo - non ho usato, non vengono sempre richiamati come necessari?

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 9004
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Filtri e custodia per Yashica Mat 124g

Messaggio da Pierpaolo B »

I filtri sono molto utili e ti possono togliere d’impaccio se li sai usare. Se non li sai usare spesso sono a danno.
Detto questo detto tutto.
…..nel senso che è un’ottima cosa imparare ad usarli.
Quando servono?
Servono quando vuoi modificare il tono di grigio di determianti elementi nella scena.
….metti caso che fotografando un paesaggio montano l’esposimetro ti dica che le rocce delle cime delle montagne escono con lo stesso tono del cielo…..
Hai tre soluzioni:
1 schiarisci ul cielo con un filtro in simpatia.
2 scurisci il cielo con un filtro complementare
3 non scatti la foto perchè senza filtro uscirebbe una schifezza.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7644
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Filtri e custodia per Yashica Mat 124g

Messaggio da -Sandro- »

Certo che sono utili, come ha ben specificato Paolo, ma spesso si comprano compulsivamente, si fanno test alla carlona e poi finiscono per il resto della loro vita in un cassetto.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 9004
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Filtri e custodia per Yashica Mat 124g

Messaggio da Pierpaolo B »

Dimenticavo…..
I filtri sono a danno quando oltrepassano la soglia del buongusto (succede spesso) o che hanno effetti imprevisti.
Il cielo bianco è generalmente sconsigliabile….. ma pure il cielo scuro (per me9 è tamarro.
Le labbra nere sono imbarazzanti come pure la pelle troppo bianca o di tono incoerente.
….pure gli alberi neri o bianchi non si possono vedere.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7434
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Filtri e custodia per Yashica Mat 124g

Messaggio da graic »

Circa la custodia, non proprio pronto, ma quasi ci sono queste
https://it.aliexpress.com/item/10050041 ... xA343GMI7m
sono fatte per le rolleiflex, si capisce dallo stemmini impresso ma la yashca ci va tal quale, le pronto vere e propri, vi è, sempre qualche cinese che le fa per le rollei ma in quel caso l'adattamento ad un'altra marca è più improbabile.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi