Informazioni su densitometro

Discussioni sui vari accessori necessari in camera oscura (tank, termometri, marginatori, taglierine, focometri, timer, esposimetri, etc..)

Moderatore: etrusco

Nano
guru
Informazioni su densitometro

Messaggio da Nano »

Salve a tutti,
Ho la possibilità di acquistare ad un prezzo onesto questi due densitometri, dall'aspetto piuttosto vissuto:

Macbeth TD-504 per trasparenze a colori

CO.FO.ME.GRA DT 640 per stampe (lavora in riflessione)

Non conosco a fondo i prodotti e la loro qualità per cui vi chiedo:

Il Macbeth può andare bene anche per il B/N? Potrebbe essere utile come strumento per affinare la precisione nella valutazione del negativo in camera oscura?

Il CO.FO.ME.GRA invece potrebbe andare bene con le stampe (sempre B/N)?

Ve lo chiedo perché chi li vende mi assicura siano funzionanti ma non che siano adatti all'uso per un fotoamatore (li usavano in ambito tipografico).

Grazie in anticipo
Nano

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

trinchetto
esperto
Re: Informazioni su densitometro

Messaggio da trinchetto »

Un densitometro per trasparenze a colori va benissimo anche per bianco e nero. Ogni canale dovrebbe dare la stessa lettura e comunque basta fissare un canale e tutto va bene. Anche quello a riflessione dovrebbe andare bene ma di più non ti so dire

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

Il Macbeth TD-504 va bene per le pellicole in BN dato che, leggendo il manuale, dovrebbe avere anche il canale "visual" per le letture. Sempre dal manuale, di TD-504 ne esistono diverse varianti a seconda se montano filtri per lo status A o lo status M, rispettivamente per le diapositive e per i negativi colore. Tutto da vedere se poi i filtri all'interno non sono sbiaditi falsando le letture, anche se il filtro del canale "visual" dovrebbe essere abbastanza resistente (in genere il filtro blu è quello che si rovina più rapidamente, seguito dal rosso e poi per ultimo dal verde).
Non ho trofato informazioni sul co.fo.me.gra ma la ditta esiste ancora per cui potresti provare a chiedere a loro

-Sandro-
superstar

Messaggio da -Sandro- »

Il TD-504 è una macchina molto robusta e ben costruita, con una elettronica affidabile di eccellente qualità.
Tuttavia siccome ha almeno 50 anni, i filtri saranno sbiaditi oppure opacizzati: se dispone di una torretta per usi generali si tratta di filtri wratten di selezione non facili da trovare, ma non impossibili. Se monta invece torrette di tipo status (A, M, D) i filtri sono montati in capsule ermetiche e non sostituibili se non con gli introvabili originali, quindi sarebbe inutilizzabile. Credo sia un apparecchio troppo vecchio per poterci fare affidamento, per cui lo sconsiglio; mi ci è voluto quasi un anno per farne uno avendone comprati tre (e con quello che ho speso avrei potuto comprare un più moderno Barbieri). L'altro invece non lo conosco.

Nano
guru

Messaggio da Nano »

Scusate per il ritardo con cui rispondo, un sentito GRAZIE per tutte le info fornite, vedrò di chiedere più informazioni al venditore sulla "vita" del Macbeth e, magari, contattare la CO.FO.ME.GRA per come verificare il corretto funzionamento del secondo densitometro.
Ciao
Nano

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi