Dorso Instax HassyPB

Discussioni su lomografia (ToyCam, Holga, Diana, ... ) e fotografia istantanea (Polaroid, Impossible Project, Fuji Instax, ... )

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Todron
guru
Messaggi: 890
Iscritto il: 11/05/2020, 19:06
Reputation:
Località: Napoli - Vittorio

Dorso Instax HassyPB

Messaggio da Todron »

Lo so, il titolo non piace ma lo strumento è stato battezzato esattamente così: HassyPB. Ho cercato sul forum ma non ho trovato argomenti in merito. E' un dorso per Hasselblad, sembra per tutti i modelli tranne quelli motorizzati, in grado di ospitare pellicole Fuji Instax square che verrebbero espulse dal dorso stesso. Funziona con 2 pile CR123. Volevo sapere se qualcuno si è mai trovato ad usarlo e come sono i risultati. A detta del produttore sarebbero stupefacenti...


Se impari a saltare 2m, salti anche 1,5m. (R. Fiorenza)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12080
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Dorso Instax HassyPB

Messaggio da chromemax »

Da quanto ho potuto vedere dal sito mi sembra che modifichino i corpi Instax Square SQ1 di Fuji usandone solo la parte del trascinamento pellicola (o almeno si tratta di una incredibile coincidenza di colori e design ahahahah).
Per quanto mi riguarda il costo complessivo comprensivo di spedizione e dazi si avvicina a quello di un corpo hasselblad, con inoltre la necessità di apportare un aggiustamento di fuoco, non si capisce come ma probabilmente a occhio. A questo punto preferirei prendermi direttamente la Square SQ1, non credo che su una riproduzione 1:1 su pellicola instax, la maggior qualità data dal sistema hasselblad rispetto alla lente di plastica della fotocamera fuji risulti spaventosamente eclatante

Avatar utente
Todron
guru
Messaggi: 890
Iscritto il: 11/05/2020, 19:06
Reputation:
Località: Napoli - Vittorio

Re: Dorso Instax HassyPB

Messaggio da Todron »

chromemax ha scritto:
16/02/2023, 16:06
Da quanto ho potuto vedere dal sito mi sembra che modifichino i corpi Instax Square SQ1 di Fuji usandone solo la parte del trascinamento pellicola (o almeno si tratta di una incredibile coincidenza di colori e design ahahahah).
Per quanto mi riguarda il costo complessivo comprensivo di spedizione e dazi si avvicina a quello di un corpo hasselblad, con inoltre la necessità di apportare un aggiustamento di fuoco, non si capisce come ma probabilmente a occhio. A questo punto preferirei prendermi direttamente la Square SQ1, non credo che su una riproduzione 1:1 su pellicola instax, la maggior qualità data dal sistema hasselblad rispetto alla lente di plastica della fotocamera fuji risulti spaventosamente eclatante
L'aggiustamento di fuoco perché il piano della pellicola originale non coincide con quello della Instax? E' vero, non costa poco ma ne avrei trovato uno usato, per questo chiedevo... Quindi secondo te è un adattamento della Instax square.

EDIT: usato qui in Italia, per la precisione su subito, ma non sono tanto convinto...
Se impari a saltare 2m, salti anche 1,5m. (R. Fiorenza)

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12080
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Dorso Instax HassyPB

Messaggio da chromemax »

L'aggiustamento di fuoco perché il piano della pellicola originale non coincide con quello della Instax?
Si
Quindi secondo te è un adattamento della Instax square.
6367809f2529d172b52e7e51_Minor_changes_HassyPB-16~2.jpg
pic_instaxsquaresq1_design_06~2.jpg
;)

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4122
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Dorso Instax HassyPB

Messaggio da zone-seven »

-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
-more light is better than less [04/2/2022]

Avatar utente
Todron
guru
Messaggi: 890
Iscritto il: 11/05/2020, 19:06
Reputation:
Località: Napoli - Vittorio

Re: Dorso Instax HassyPB

Messaggio da Todron »

Ahhhh, tutto chiaro. Grazie Chrome!!

EDIT: carino anche il tuo Enzo, ma credo che sia un progetto. L'altro che segnalavo pare che sia entrato in produzione, sia pur con piccoli numeri. Però effettivamente costa parecchio e questa cosa della messa a fuoco mi lascia chiaramente perplesso.
Se impari a saltare 2m, salti anche 1,5m. (R. Fiorenza)

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7359
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Dorso Instax HassyPB

Messaggio da graic »

Quello mostrato da @zone-seven è molto migliore, a quanto viene detto nella descrizione rieasce a raggionugere la corretta distanza pellicola-centro ottico, rinunciando ad utilizzare il meccanismo di espulsione automatico della Fuji. Visto che il tutto si basa su alcuni elementi tagliati a laser su acrilico bisognerebbe chiedergli se ha intenzione di commercializzarli o di condividere i progetti.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4122
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Dorso Instax HassyPB

Messaggio da zone-seven »

effettivamente una istantanea per le “fotocamere classiche” pare che non ci siano più … non so se fanno ancora le fuji
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
-more light is better than less [04/2/2022]

Avatar utente
Todron
guru
Messaggi: 890
Iscritto il: 11/05/2020, 19:06
Reputation:
Località: Napoli - Vittorio

Re: Dorso Instax HassyPB

Messaggio da Todron »

Rimanendo in tema, un altro simpatico aggeggino...

https://www.subito.it/fotografia/dorso- ... 517515.htm
Se impari a saltare 2m, salti anche 1,5m. (R. Fiorenza)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi