Zenith 12XPS

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3957
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Zenith 12XPS

Messaggio da Elmar Lang »

Si, l'accrocchio è fascinoso, in effetti, piacciano o meno le apparecchiature ex-URSS.

Da quello che mi dici, l'esposimetro (ed il suo collegamento con l'ottica) pare funzionare. La procedura è esattamente quella che dici tu anche se credo tu possa ugualmente scattare senza dover "spegnere" l'esposimetro (il mio Fotosnaiper aveva l'esposimetro a lancetta, derivato da quello della Zenit TTL).

Se utilizzi il Fotosnaiper staccato dalla calciatura e lo monti su cavalletto, si: carichi il diaframma, esegui la lettura, fai scattare il diaframma e scatti la foto.

Per esperienza, posso dire che l'esposimetro interno è (sorprendentemente?) preciso, per cui nella ripresa di soggetti distanti, puoi fidarti della lettura TTL. Ti consiglio però di fare delle prove, prima di imbarcarti in riprese per te importanti o difficilmente ripetibili.

Buon divertimento,

Enzo (E.L.)

P.S.: il Tair 300mm. si trova anche in montatura Zenit-39x1 e 42x1 "non-FS": un bello strumento, sempre assai ben costruito, solitamente in lucida, attraente finitura "black paint", più raramente, con l'iscrizione in cirillico o caratteri latini, "GRAND PRIX BRUXELLES 1958". Affidato ad un buon tecnico per eventuale pulizia e collimazione, si possiederà un bellissimo teleobbietivo.


"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
herma
guru
Messaggi: 676
Iscritto il: 16/10/2016, 22:11
Reputation:

Re: Zenith 12XPS

Messaggio da herma »

Elmar Lang ha scritto:
27/04/2023, 10:25
... credo tu possa ugualmente scattare senza dover "spegnere" l'esposimetro ...
Ho verificato ma sulla mia macchina per scattare devo uscire dalla posizione V ... poco male

Ti ringrazio per tutte le info, ciao
Ermes

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi