Dovrebbe essere più o meno un primo piano su un viso in una stanza completamente al buio, con mezza faccia illuminata da una candela. Immagino che il tempo di esposizione richiesto sia piuttosto lungo, e non dispongo di un cavalletto o di un pulsante di scatto "col filo".
Per cui le mie domande sono:
1) La posa B funziona con l'autoscatto? Nel caso sfortunato in cui non trovassi qualcuno da impantanare nella facceda e dovessi scattarmela da solo. (Yashica FX3 2000 - ho già messo il rullino e non mi va di sprecare pose, perciò chiedo)
2) Sia il viso che la candela devono essere a fuoco, mettiamo che col 50mm uso f/4, che mi permette di avere abbastanza luce che entra e la necessaria e sufficiente profondità di campo. Ma come calcolo il tempo di esposizione, visto che andrebbe ben oltre quello che mi può consigliare l'esposimetro? (credo che mi leggerebbe sempre l'inquadratura come sottoesposta)
3) Per dare un minimo di "forma" alla fiamma è necessario un diaframma chiuso, o anche con un'apertura tipo l'f/4 ottengo una fiamma più o meno delineata e non semplicemente una macchia di "luce bruciata"?
4) Come cavalletto improvvisato avevo pensato di piazzare la macchina su una scrivania (magari sopra un paio di libroni stile pagine gialle) e di far sedere qualcuno davanti l'obiettivo. È una "buona soluzione"? Tanto il fondo della macchina è piatto.
5) Scattare a mano è fuori discussione perché anche solo tenendo premuto il pulsante di scatto dall'alto con un dito creerebbe effetto (micro?)mosso o si può fare?
Ok, lo so che la cosa migliore è provare e vedere che ne esce, ma un paio di domande non mi è costato nulla farle
Grazie per l'attenzione!