Il vostro workflow

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
-Leo-
guru
Messaggi: 383
Iscritto il: 04/03/2023, 22:04
Reputation:

Re: Il vostro workflow

Messaggio da -Leo- »

Pierpaolo B ha scritto:
01/05/2023, 22:23
In ogni caso la risposta sarà sempre la sequenza di Enzo perchè comunque invertirla o scambiarla anche in parte non è possibile.
infatti è interessante vedere cosa viene fuori :D


Odio gli assolutismi e non sono responsabile di cosa capisce l'altro... è sempre IMHO!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Todron
guru
Messaggi: 897
Iscritto il: 11/05/2020, 19:06
Reputation:
Località: Napoli - Vittorio

Re: Il vostro workflow

Messaggio da Todron »

Rispondo a Frank Baldux e all’autore del topic.

Ho descritto il mio workflow per il colore, non per il bianco e nero. Mi era parso di capire che nella tua presentazione parlassi di colore, quindi ho scritto di quello. Come dicevo, le scansioni dal 35mm me le fa il laboratorio. Fino a gennaio 22 le facevo fare da un minilab sotto casa mia qui a Napoli che prendeva 7,50 euro per lo sviluppo, una stampa di anteprime e un CD con le scansioni. Da gennaio 22 ha aumentato a 12,50 euro le stesse lavorazioni. Questa cosa, unitamente all’aumento sconsiderato dei prezzi delle pellicole colore, mi ha fatto cambiare laboratorio...

Il 120 lo faccio io con il V600 e vengono discretamente, quando i negativi sono buoni... per fare un 120 ci vogliono dai 20 ai 30 minuti a seconda se devi acquisirli uno a uno oppure vanno in automatico.

Il laboratorio di cui parlo è qui a Napoli zona ferrovia, se interessa scrivetemi in privato che vi do tutte le indicazioni. Da me, che gli portò un bel po di roba, le stampe a colori prende 10 centesimi per il 10x15 e 12 centesimi per il 13x18 ma gliene porto almeno 70/80 a volta.
Se impari a saltare 2m, salti anche 1,5m. (R. Fiorenza)

Avatar utente
frank baldux
esperto
Messaggi: 120
Iscritto il: 07/02/2020, 12:41
Reputation:

Re: Il vostro workflow

Messaggio da frank baldux »

Grazie Todoron,

ti scriverò in privato per notizie su quel lab, io qui a Bari sono in depressione, a me piace scattare anche a colori e ormai qui sviluppano in C41 e poi passano allo scanner e stampano da lì...

In che senso dal 120 cambia fra assunzione singola e in automatico? il tempo di scansione per singolo fotogramma non dipende dalla risoluzione richiesta? Anche qui chiedo per imparare :)

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4280
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Il vostro workflow

Messaggio da zone-seven »

MicheleF ha scritto:
01/05/2023, 13:55
Ciao!
Sono curioso di conoscere i vostri diversi workflow (dallo scatto alla stampa e relativa archiviazione), perchè ho da poco preso una camera di medio formato e mi sto interrogando su quale sia il flusso di lavoro "migliore per me". Magari possso prendere spunto dai vostri racconti.

Mi piacerebbe conoscere sia il flusso di lavoro del B/N sia dei negativi colori.

Se nel racconto mi scrivete anche quali attrezzature usate ancora meglio, a parte l'attrezzature per fotografare, devo ancora capire quali acquisti fare.

grazie in anticipo!
Michele
;) ho letto il post di presentazione... beh con un formato fuji 680, se vuoi scandire di qualità, un epson V850 ci vuole, ma con quel formato ottieni buoni risultati con scanner più "piccoli"
La domanda è: ha davvero senso ?
Per la stampa ti servirebbe un ingranditore con testa a colori, è più articolato rispetto al bn e molti trovano la cosa "facile", altri come me hanno relegato al digitale.
Però, almeno il trattamento delle pellicole colore se fatto da te porta risultati notevoli ma non meno dispendiosi.
Alla fine IMHO scattare colore per poi scandire e stampare da digitalizzazione non trovava molto senso così il flusso colore lo lascio alla catena digitale della fotocamera alla stampa, non credere sia meno articolato o più economico, cioè se vuoi qualità (anche con materiale scansionato) una taratura del monitor va fatta e nel caso di una stampa fatta da te, una stampante con un po' di dignità costa più di un ingranditore.
Comunque, con quella macchina (cioè il formato fino al 6x8) fossi in te un giro sulla stampa colore analogica gestita da te la farei.
Ma se ti procuri un dorso digitale il rischio che cambi idea è forte, sono lenti e gli iso sempre bassi rispetto alle moderne reflex/mirrorless ma cacchio, se il budget c'è ne vala la candela.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Avatar utente
Todron
guru
Messaggi: 897
Iscritto il: 11/05/2020, 19:06
Reputation:
Località: Napoli - Vittorio

Re: Il vostro workflow

Messaggio da Todron »

frank baldux ha scritto:
02/05/2023, 9:51

In che senso dal 120 cambia fra assunzione singola e in automatico? il tempo di scansione per singolo fotogramma non dipende dalla risoluzione richiesta? Anche qui chiedo per imparare :)
Perché quando inserisci nello scanner una striscia di 3 negativi potrebbe riconoscere i 3 fotogrammi in automatico e scansionarli senza altri interventi, come succede in buona parte dei casi, oppure potrebbe non riconoscere in maniera esatta i confini del negativo. Quest'ultimo caso mi succede, ad esempio, per foto notturne oppure può capitare un negativo fortemente sottoesposto che potrebbe far sballare i confini di tutta la striscia. Altre volte mi è capitato con pellicole scadute esposte male, ma in qual caso in genere del rullo c'è poco da fare. In genere, se la pellicola è fresca e ben esposta non ci sono problemi salvo per i notturni. Mi è anche capitato che non riconoscesse una striscia molto netta, ma quando succede basta risistemare meglio la mascherina sullo scanner...

Quando non riconosce bene il negativo allora lo devi selezionare manualmente, ad esempio partendo da un negativo chiaramente visibile per avere chiari i confini del fotogramma, per poi spostare la cornice di selezione sul fotogramma che ti interessa, e li si perde un pò di tempo in più.
Se impari a saltare 2m, salti anche 1,5m. (R. Fiorenza)

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4280
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Il vostro workflow

Messaggio da zone-seven »

Todron ha scritto:
02/05/2023, 11:33
Quest'ultimo caso mi succede, ad esempio, per foto notturne oppure può capitare un negativo fortemente sottoesposto che potrebbe far sballare i confini di tutta la striscia. Altre volte mi è capitato con pellicole scadute esposte male, ma in qual caso in genere del rullo c'è poco da fare. In genere, se la pellicola è fresca e ben esposta non ci sono problemi salvo per i notturni. Mi è anche capitato che non riconoscesse una striscia molto netta, ma quando succede basta risistemare meglio la mascherina sullo scanner...
a me non li riconosce mai :D :)) cioè li riconosce ma li fa a modo suo e li devo ripassare tutti ...
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Avatar utente
Todron
guru
Messaggi: 897
Iscritto il: 11/05/2020, 19:06
Reputation:
Località: Napoli - Vittorio

Re: Il vostro workflow

Messaggio da Todron »

Si, era sottinteso che anche il mio ogni tanto sclera e li riconosce come vuole lui... ma è un V600? Però, se i negativi sono belli, li deve leggere e capire. E allora rimetto meglio la maschera di plastica e la seconda volta li prende. Se poi sono come ho descritto sopra, ci vuole un pò più di pazienza.
Se impari a saltare 2m, salti anche 1,5m. (R. Fiorenza)

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4280
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Il vostro workflow

Messaggio da zone-seven »

Todron ha scritto:
02/05/2023, 15:02
Si, era sottinteso che anche il mio ogni tanto sclera e li riconosce come vuole lui... ma è un V600? Però, se i negativi sono belli, li deve leggere e capire. E allora rimetto meglio la maschera di plastica e la seconda volta li prende. Se poi sono come ho descritto sopra, ci vuole un pò più di pazienza.
il predecessore dell'800, ma è come hai detto dipende da come vengono inserite le strisce, se si è meticolosi, fa bene il suo lavoro , solo che mi rimpo e li metto un po come vengono :D :D :D
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Avatar utente
MicheleF
appassionato
Messaggi: 9
Iscritto il: 03/04/2023, 11:24
Reputation:

Re: Il vostro workflow

Messaggio da MicheleF »

zone-seven ha scritto:
02/05/2023, 10:22
MicheleF ha scritto:
01/05/2023, 13:55
Ciao!
Sono curioso di conoscere i vostri diversi workflow (dallo scatto alla stampa e relativa archiviazione), perchè ho da poco preso una camera di medio formato e mi sto interrogando su quale sia il flusso di lavoro "migliore per me". Magari possso prendere spunto dai vostri racconti.

Mi piacerebbe conoscere sia il flusso di lavoro del B/N sia dei negativi colori.

Se nel racconto mi scrivete anche quali attrezzature usate ancora meglio, a parte l'attrezzature per fotografare, devo ancora capire quali acquisti fare.

grazie in anticipo!
Michele
;) ho letto il post di presentazione... beh con un formato fuji 680, se vuoi scandire di qualità, un epson V850 ci vuole, ma con quel formato ottieni buoni risultati con scanner più "piccoli"
La domanda è: ha davvero senso ?
Per la stampa ti servirebbe un ingranditore con testa a colori, è più articolato rispetto al bn e molti trovano la cosa "facile", altri come me hanno relegato al digitale.
Però, almeno il trattamento delle pellicole colore se fatto da te porta risultati notevoli ma non meno dispendiosi.
Alla fine IMHO scattare colore per poi scandire e stampare da digitalizzazione non trovava molto senso così il flusso colore lo lascio alla catena digitale della fotocamera alla stampa, non credere sia meno articolato o più economico, cioè se vuoi qualità (anche con materiale scansionato) una taratura del monitor va fatta e nel caso di una stampa fatta da te, una stampante con un po' di dignità costa più di un ingranditore.
Comunque, con quella macchina (cioè il formato fino al 6x8) fossi in te un giro sulla stampa colore analogica gestita da te la farei.
Ma se ti procuri un dorso digitale il rischio che cambi idea è forte, sono lenti e gli iso sempre bassi rispetto alle moderne reflex/mirrorless ma cacchio, se il budget c'è ne vala la candela.
:) Qui aggiungi elementi che conosco molto poco: la stampa manuale a colori (e relativa attrezzatura) e il dorso digitale... che credo sia fuori budget, ma non mi sono mai interessato adeguatamente.

Sono parecchio combattutto, per questo ho chiesto di raccontare come ognuno lavora. Grazie per il tuo approfondimento e i tuoi suggerimenti!

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4280
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Il vostro workflow

Messaggio da zone-seven »

MicheleF ha scritto:
03/05/2023, 19:54
:) Qui aggiungi elementi che conosco molto poco: la stampa manuale a colori (e relativa attrezzatura) e il dorso digitale... che credo sia fuori budget, ma non mi sono mai interessato adeguatamente.

Sono parecchio combattutto, per questo ho chiesto di raccontare come ognuno lavora. Grazie per il tuo approfondimento e i tuoi suggerimenti!
dipenda da qual'è il tuo fine o meglio quello delle tue foto se andranno solo in giro per il web o se le vuoi stampate ed eventualmente a che dimensioni.
Per me scattare analogico per poi scandire e farle stampare in digitale non ha molto senso però per te magari ne ha.
Puoi affidarti ad un laboratorio "serio" che segua tutto il processo analogico, affidarsi ai minilab boh io non lo farei.
Una volta che ha le idee sul fine il resto viene da se.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi