rolleiflex 3.5f sviluppo rullino mancano 3 foto ad ambedue

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7641
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: rolleiflex 3.5f sviluppo rullino mancano 3 foto ad ambedue

Messaggio da -Sandro- »

anto66 ha scritto:
08/05/2023, 18:38
Cercando in rete ho trovato un tipo di Rolleiflex che ha una commutazione 12/24 che però non spiega in cosa consiste
E' una rara modifica predisposta dalla casa e montata presso i laboratori allora autorizzati che permette di usare sia i rulli 120 che i rulli 220.

Operativamente la procedura è molto scomoda, essendo stata adattata su una macchina con solo 12 pose sul contafotogrammi.
istruzioni 12-24.jpg


Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
anto66
fotografo
Messaggi: 76
Iscritto il: 05/07/2020, 18:08
Reputation:

Re: rolleiflex 3.5f sviluppo rullino mancano 3 foto ad ambedue

Messaggio da anto66 »

Mi confermate che mancano le utime foto, cioè quelle piu' influenzate da un errore di caricamento della pellicola? Grazie

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7641
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: rolleiflex 3.5f sviluppo rullino mancano 3 foto ad ambedue

Messaggio da -Sandro- »

Sulla 3.5F la pellicola non può essere caricata "per sbaglio": l'unico errore che si può commettere è quello di non far passare la pellicola sotto i rulli del tastatore, ma in tal caso si raccoglie tutta senza consentire nemmeno uno scatto.
Il problema qui deriva unicamente dalla meccanica lurida della fotocamera.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
Todron
guru
Messaggi: 897
Iscritto il: 11/05/2020, 19:06
Reputation:
Località: Napoli - Vittorio

Re: rolleiflex 3.5f sviluppo rullino mancano 3 foto ad ambedue

Messaggio da Todron »

Anche con la differenza fra la carta 120 e 220?

EDIT: scusa Sandro, mi riferivo al tuo post della pagina passata, non quest'ultimo.
Se impari a saltare 2m, salti anche 1,5m. (R. Fiorenza)

Avatar utente
Todron
guru
Messaggi: 897
Iscritto il: 11/05/2020, 19:06
Reputation:
Località: Napoli - Vittorio

Re: rolleiflex 3.5f sviluppo rullino mancano 3 foto ad ambedue

Messaggio da Todron »

anto66 ha scritto:
08/05/2023, 19:18
Mi confermate che mancano le utime foto, cioè quelle piu' influenzate da un errore di caricamento della pellicola? Grazie
Veramente a me sembra che i fotogrammi finali siano vuoti (10-11-12) e quindi, se non hai avvertito particolari problemi durante il caricamento, probabilmente la macchina ha scattato i primi 3 sulla carta e non sul film.
Se impari a saltare 2m, salti anche 1,5m. (R. Fiorenza)

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7641
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: rolleiflex 3.5f sviluppo rullino mancano 3 foto ad ambedue

Messaggio da -Sandro- »

Todron ha scritto:
08/05/2023, 19:35
Anche con la differenza fra la carta 120 e 220?

EDIT: scusa Sandro, mi riferivo al tuo post della pagina passata, non quest'ultimo.
Non c'è nessuna differenza, sul 220 la fotocamera "non sa" che ad un certo punto finisce la carta e resta solo la pellicola: una volta che il tastatore scatta, poi resta disarmato sino a fine rullo, saranno l'apertura e la successiva richiusura del coperchio a ricaricarlo.
Veramente a me sembra che i fotogrammi finali siano vuoti (10-11-12) e quindi, se non hai avvertito particolari problemi durante il caricamento, probabilmente la macchina ha scattato i primi 3 sulla carta e non sul film.
E questo non è certo un problema di caricamento, ma di lerciume che impedisce il corretto funzionamento del tastatore (per "caricamento" io intendo le operazioni fatte per caricare la pellicola, non i guasti e le anomalie di funzionamento).
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
anto66
fotografo
Messaggi: 76
Iscritto il: 05/07/2020, 18:08
Reputation:

Re: rolleiflex 3.5f sviluppo rullino mancano 3 foto ad ambedue

Messaggio da anto66 »

Ringrfazio tutti per le ottime informazioni. Sto imballando la fotocamera per inviarla ad un riparatore.
Buona giornata a tutti

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi