I fiori, ok, ma i sassi ?

Scelte tecniche, stilistiche ed espressive dei maestri della fotografia, analisi delle loro opere e del contesto in cui operavano.

Moderatore: etrusco

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4193
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

I fiori, ok, ma i sassi ?

Messaggio da zone-seven »

I fiori, tema interessate preso da più di qualcuno anche Mapplethorpe tra i più conosciuti (un po' meno per i fiori) anche Anselmo ma ...
Ma i sassi ? Chi si è dedicato ai sassi ?


-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Merambolin
guru
Messaggi: 402
Iscritto il: 27/08/2018, 13:44
Reputation:

Re: I fiori, ok, ma i sassi ?

Messaggio da Merambolin »

Credo che sia il nostro turno per quelli

Inviato dal mio CPH2145 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
alessiostm
guru
Messaggi: 626
Iscritto il: 21/03/2013, 12:41
Reputation:
Località: Padova

Re: I fiori, ok, ma i sassi ?

Messaggio da alessiostm »

faccio il figo dicendo... Urs Bernhard, ma solo perchè è talmente poca la mia conoscenza sul tema che mi viene in mente solo lui avendolo visto in un intervista di Marco Annaratone :)

Lo stesso Marco aveva un progetto sui sassi, magari chiedi a lui se ti sa dare qualche dritta.

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4193
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: I fiori, ok, ma i sassi ?

Messaggio da zone-seven »

alessiostm ha scritto:
09/05/2023, 14:23
faccio il figo dicendo... Urs Bernhard, ma solo perchè è talmente poca la mia conoscenza sul tema che mi viene in mente solo lui avendolo visto in un intervista di Marco Annaratone :)

Lo stesso Marco aveva un progetto sui sassi, magari chiedi a lui se ti sa dare qualche dritta.
è già qualcosa ... figurati che io non conoscevo/conosco manco lui .... grazie

Merambolin ha scritto:
09/05/2023, 14:13
Credo che sia il nostro turno per quelli

Inviato dal mio CPH2145 utilizzando Tapatalk
E daje va iniziamo .... cmq sicuro c'è qualcuno, c'è sempre qualcuno che ha fatto bene e meglio prima di noi :wall:
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Avatar utente
MarcoA
esperto
Messaggi: 290
Iscritto il: 02/01/2019, 12:31
Reputation:

Re: I fiori, ok, ma i sassi ?

Messaggio da MarcoA »

Ho lavorato per due anni su un progetto sui “sassi”. Ho generato una trentina di negativi 4x5 in BN e poi ho smesso. La prima cosa da fare è definire cosa si intende per “sasso”.

L’impeto iniziale è stato di voler fotografare qualcosa di veramente umile, e ho pensato che i “sassi” fossero un bel tema. Appena ho pensato “sassi” però - vivendo con una moglie immersa nella cultura giapponese - mi sono venuti in mente i suiseki. L’idea iniziale fu - in pieno delirio di onnipotenza - di farli io e fotografarli. Quando mi è passata le ciucca ho cercato degli esperti ed in effetti c’è un gruppo in Toscana (se non mi ricordo male) fatto di appassionati in materia. Però la logistica per entrare in contatto con queste persone e chiedere loro di fotografare i loro gioielli era in quel momento troppo complicata, e ci ho rinunciato.

Il progetto si è modificato quindi diventando quello che poi ho fatto, il cui titolo più preciso sarebbe “Boulders”. L’equivalente italiano potrebbe essere “massi”, ma nella traduzione si perde qualcosa. I massi di cui parlo tendono - per lo meno nelle Alpi che frequento io - a trovarsi sopra i 2000m. Quindi ho dovuto (io) abbandonare l’8x10 e usare il 4x5. Qualcuno è stato raggiungibile in seggiovia/funivia, altri un po’ più faticosamente :-) , altri erano troppo difficili da avvicinarsi. Sto parlando di strutture alte dai due ai quattro metri, per intendersi.

Volevo tenermi lontano da una visione pittorica e dare una visione più astratta e non convenzionale. Tutte le foto sono scattate con il Fujinon-T 400mm a tutta apertura (8) che copre senza problemi il 4x5 anche all’infinito. Ho deciso per il BN, che sembra una decisione ovvia, ma alcuni di questi massi hanno del verde cresciuto sopra con addirittura un piccolo pino. In questi casi - forse - usare il colore potrebbe essere interessante.

Tante cose sono successe poi e ho messo il progetto in naftalina. Non posso farvi vedere niente purtroppo perchè tutto quello che ho di fotografico è al momento in deposito. L’idea di fotografare i suiseki continua a piacermi moltissimo, comunque.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi