contax rx?

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Attilio Canella
guru
Messaggi: 589
Iscritto il: 02/03/2012, 23:16
Reputation:
Località: Milano

Re: contax rx?

Messaggio da Attilio Canella »

A RICCARDO 72 ,RIC. tu ai fatto una domanda ,e ne e nato uno SUNAMI ,e il bello di questo FORUM ,siamo proprio come una GRANDE FAMIGLIA :) comunque se ti piace la RX nessuno ti vieta di prenderla ;) ....... CIAO e buone fotografie...... :ymhug:



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


luca_dega
superstar
Messaggi: 1506
Iscritto il: 17/11/2011, 13:34
Reputation:

Re: contax rx?

Messaggio da luca_dega »

Attilio Canella ha scritto: comunque se ti piace la RX nessuno ti vieta di prenderla ;)
...e rimani consapevole che è più un'appagamento dei sensi e che le tue foto non cambieranno qualitativamente di una virgola (se non in peggio, visto che dovrai prenderci la mano e qualche scatto magari all'inzio lo perderai), mentre quando andrai in giro a scattare ti sentirai invece più figo =))

A mio avviso invece è la semplicità (anche portata all'estremo) e la totale confidenza con il mezzo che permettono di concentrarsi di più sullo scatto. Più "cose" ci sono nella fotocamera e più si pensa "alle cose" anziché allo scatto, fino al caso estremo delle digitali.
Una FX3 è a mio avviso perfetta: ghiera dei tempi, ghiera degli ISO, pulsante di scatto, leva di ricarica, esposimetro. Che altro serve ? Ah, si: il manettino per il riavvolgimento della pellicola :))
Poi: baionetta (in metallo) compatibile con ottiche ZEISS, corpo piuttosto solido, reperibilità di fotocamere uguali per ricambi o secondi corpi a 20/30 Euro...

non uso la FX3 solo perché non uso reflex. Se usassi reflex 35mm, avrei di sicuro un tipo di fotocamera così (probabilmente una Rollei).

poi dipende dai gusti....

Avatar utente
StefanoR70
fotografo
Messaggi: 51
Iscritto il: 23/08/2012, 23:27
Reputation:
Località: Bologna
Contatta:

Re: contax rx?

Messaggio da StefanoR70 »

La Fx3 è una gran macchinetta, ma ha un mirino buio e non ti dice una mazza nel mirino, anche solo per vedere tempi e diaframmi devi distogliere l'occhio e per me è scomodo e ti distrae, poi le manca il pulsante di controllo della profondità di campo, queste le pecche che più mi mancano usandola.
Contax IIIA, 139 Quartz, 159MM, 167 MT, RTS III, AX
Hasselblad 500 EL/M
Voigtlander Vito CLR

Avatar utente
mjrndr
guru
Messaggi: 1261
Iscritto il: 21/06/2012, 10:19
Reputation:
Località: Bergamo

Re: R: contax rx?

Messaggio da mjrndr »

Io ho la fx3 super 2000, insieme ad Olympus om1, pentax spotmatic, canon ftb e, personalmente la trovo quella migliore come ergonomia. Forse la guancetta sporgente o forse semplicemente è una questione di come ti casca in mano.

Andrea

Avatar utente
riccardo.72
fotografo
Messaggi: 30
Iscritto il: 15/07/2012, 17:08
Reputation:
Località: Frascati (RM)
Contatta:

Re: contax rx?

Messaggio da riccardo.72 »

ragazzi dopo tutto ognuno di voi a qualcosa da dire a proposito di slr e ciò per quanto voi giustamente avete opinioni diverse mi è stato molto utile nel ricordare a me che non è tanto il corpo macchina ma l'obiettivo che si utilizza, ma ai ahimè la mia yashica fx 3 mi da problemi con l'esposizione per tanto sto pensando di acquistare una macchina simile che non abbia automatismi inutili e mi stavo orientando su la nikon fm3a..non mi prendete per pazzo ma è quello che voglio da una reflex in più rispetto alla mia fx3 ha anche la leva per la profondita di campo..ovvio la mia yashica la farò vedere da qualcuno, anzi se conoscete un bravo riparatore di macchine nella città di roma fatemi sapere..grazie a tutti, aspetto suggerimenti

Avatar utente
StefanoR70
fotografo
Messaggi: 51
Iscritto il: 23/08/2012, 23:27
Reputation:
Località: Bologna
Contatta:

Re: contax rx?

Messaggio da StefanoR70 »

Riccardo la Nikon FM è un'ottima macchina, ma non capisco il senso se tu hai già un corredo di ottiche con attacco C/Y..
Io ti consiglierei un corpo 159MM è una macchina leggera e compoatta, grande coma la tua FX3, completissima, ha anche più di quello che ti serve, ma ha un bel mirino convisualizzati tempi e diaframmi in digitale, controllo profondità di campo, un otturatore veloce con un sincro flash a 1/250, buon esposimetro e la possibilità di motorizzarla, mantenendo tutti i comandi con tradizionali con pomelli e levette.
Ormai costano pochissimo, forse la 167Mt costa meno, ma ti devono piacere display LCD bottoncini e cursori al posto dei comandi tradizionali, la 159MM è più aderente ai canoni tradizionali che mi pare tu apprezzi.
Contax IIIA, 139 Quartz, 159MM, 167 MT, RTS III, AX
Hasselblad 500 EL/M
Voigtlander Vito CLR

Avatar utente
mjrndr
guru
Messaggi: 1261
Iscritto il: 21/06/2012, 10:19
Reputation:
Località: Bergamo

Re: R: contax rx?

Messaggio da mjrndr »

vngncl61 ha scritto:
mjrndr ha scritto:Io ho la fx3 super 2000, insieme ad Olympus om1, pentax spotmatic, canon ftb ..
Andrea

Andé, vabbé che sei bergamasco, ed in quanto tale non classificabile :D , ma che cazzarola ci fai con 4, quattro, fotocamere, tutte con innesto diverso?, le abbini alle scarpe, come fa mia moglie con le borse? :D
La Om1, la Spotmatic e la FTb sono signore fotocamere, di quelle che hanno fatto la storia delle 35mm, la FX3 è un po meno affidabile, comunque non scarsa.


:-h
Sono tutte cose che ho preso in blocco da un tipo che svendeva un gigantesco corredo a 500€, in più c'era una canon eos 3, una zenza bronica e una fujica. La mia idea è di provare un po e poi rivendere abbastanza roba da rientrare dalla spesa. Con la Canon e i 300 zuiko e pentax dovrei farcela tranquillamente, ma prima ci gioco un po. :D
Andrea

Avatar utente
Attilio Canella
guru
Messaggi: 589
Iscritto il: 02/03/2012, 23:16
Reputation:
Località: Milano

Re: contax rx?

Messaggio da Attilio Canella »

RAGAZZI!!!!! ma possibile che siete tutti con le chiappe sotto il sole!! :-w non c'è nessuno che può consigliare un fotoriparatore a Riccardo nella zona di ROMA ? UEH ROMANACCI dove cavolo siete?????? :)) Riccardo se eri della LOMBARDIA te ne davo una dozzina di riferimenti :( ((( proprio vero che bisogna alzare un muro da bologna in giù =)) =)) =)) =)) :)) :)) :)) NICOLA!!!!!!!!!
Ultima modifica di Attilio Canella il 25/08/2012, 14:22, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
StefanoR70
fotografo
Messaggi: 51
Iscritto il: 23/08/2012, 23:27
Reputation:
Località: Bologna
Contatta:

Re: contax rx?

Messaggio da StefanoR70 »

Urca salvo per un pelo! :)) :)) :))
Contax IIIA, 139 Quartz, 159MM, 167 MT, RTS III, AX
Hasselblad 500 EL/M
Voigtlander Vito CLR

luca_dega
superstar
Messaggi: 1506
Iscritto il: 17/11/2011, 13:34
Reputation:

Re: contax rx?

Messaggio da luca_dega »

...sarà perché mi sono allenato con le telemetro, ma il bottoncino per la profondità di campo lo trovo a dir poco inutile... a mio avviso se fotografi da qualche anno la profondità di campo la prevedi piuttosto istintivamente ;) . Forse rischi di fare un po di confusione se usi sia 35mm che medio formato, ma neanche tanto.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi