obiettivo economico

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
sonfaber
fotografo
Messaggi: 54
Iscritto il: 15/08/2012, 4:43
Reputation:

obiettivo economico

Messaggio da sonfaber »

Ciao,

volevo approfittare delle competenze di molti del forum per porre un piccolo quesito...

non è solo una curiosità mia personale ma, credo, che sia utile anche per chi (iscritto e non) potrebbe essere coadiuvato a fare una scelta fra le centinaia di ottiche disponibili
e penso, in particolare, a persone giovani (conosco più di qualcuno interessato) o persone con budget molto limitati

puntando a ciò che, per noi, può rappresentare una scelta mirata alla qualità
cosa cercare che soddisfi questi requisiti?

requisiti:

1 obiettivo che sia possibile trovare al di sotto di 70 euro, ev. spedizioni comprese (per reflex formato 135mm)
2 che può essere, ovv., utlizzato su reflex analogiche o digitali ma il prezzo dell'eventuale adattatore va calcolato nel tetto "monetario" sopra espresso (quindi quasi sempre senza chip )
4 indipendentemente se ottica fissa o zoom
5 citarne due o tre che coprano il raggio di azione di un grandangolare, normale, tele o mediotele (se zoom possono bastare 2), niente roba "estrema" ovviamente :)
6 facilmente reperibili
7 AF e non (prescindendo cioè dal fattore "comodità" nell'uso pratico)


per quello che ho potuto provare io:


Immagine

Immagine

Immagine

sono 3 dei miei obiettivi che utlizzo con una discreta frequenza (con corpi adatti e Canon 300D) e che mi hanno sempre soddisfatto per la resa

il 50 Pentax-A, o la versione M, lo trovo nitido, cromaticamente valido, luminoso...insomma uno degli obiettivi che adoro

il 135mm Pentacon è appena morbido in certe occasioni, ma per i ritratti mi soddisfa assai, anche il boken a me piace molto (la resa cromatica credo sia accettabilissima anche se è molto meglio il pentax)

il 28 prakticar lo trovo ottimo ed "onesto", credo sia parecchio sottovalutato o poco conosciuto ...credo sia a causa della baionetta B che è abbastanza rara (cmq PB verso EOS va bene...) e forse potrebbe contravvenire al punto 6 (trovare un 28 che costa poco non è facile...adesso cominciano a costare pure le ottiche russe che prima trovavo a pochissimo 8-| )

beh questo è il risultato della mia, limitata, esperienza e voi, cosa consigliate?

ciao :)



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
silvio
esperto
Messaggi: 160
Iscritto il: 20/07/2012, 15:57
Reputation:
Località: Milano

Re: obiettivo economico

Messaggio da silvio »

Salve,

dovresti essere più preciso riguardo alle focali che ti piacciono di più, che ti sembra
più "naturale" usare, che ti porteresti sempre appresso.

Prima di tutto dovresti provare ad utilizzare ottiche di varie focali per cercare di
capire quale o quali siano le focali per te più adatte, poi, una volta che ti sarai chiarito
le idee, potrai concentrare i tuoi sforzi e le tue risorse su quelle focali che ti piaceranno
di più.

Se le uniche tre focali che hai provato fino ad ora sono le tre da te citate, dovresti arricchire
la tua esperienza e poi muoverti di conseguenza.

Potrei anche consigliarti altre ottiche di focale simile a quelle da te citate, ma non servirebbe
a sbloccare quello che diventerebbe un circolo vizioso.

Cosa ne pensi ?

Saluti.

S.
Luce e pellicola: è tutto lì !

Avatar utente
sonfaber
fotografo
Messaggi: 54
Iscritto il: 15/08/2012, 4:43
Reputation:

Re: obiettivo economico

Messaggio da sonfaber »

Ciao,

forse non mi sono spiegato bene

io non voglio suggerimenti sulle ottiche per me , già ho quelle che che mi piacciono (ovv. ad accontentarsi :D ) e le focali che preferisco le adopero da tempo (scelte fra decine e decine di obiettivi che mi sono capitati, medio formato compreso)

ripeto il senso del post cercando di essere più chiaro...anzi faccio, fra gli altri, un esempio concreto e reale:

un ragazzo (16 anni) mi dice che vuole imparare ad usare una macchina analogica reflex per approfondire la sua passione, con solo esperienza di compattina digitale alle spalle, ma, ha dei dubbi, e mi chiede:

"...tu che hai quasi 50 anni e che hai da tanto questa passione e che possiedi una certa quantità di ottiche e di macchine che mi consigli?"

ed io:
"che ti piace fotografare? quanto puoi spendere?"

lui:
"un po di tutto..non lo so... voglio provare appunto per capire...per i soldi pochissimo al massimo 50...70 euro"

"ok conviene sperimentare le diverse focali, tanto per capire le differenze, direi che un "corredo classico" va bene, tipo grandangolare, normale e medio-tele"

e lui:
"...va bene ...puoi dirmi secondo te a quella cifra...cosa posso comprare che secondo te sia di buona qualità"?

ed io:
"guarda...da quello che ho potuto provare io negli anni, e ai prezzi attuali, potresti orientarti su...ecc... ecc..." e segue quello che ho messo nel post


fate finta che questo ragazzo avesse fatto a voi la domanda...cosa avreste risposto (restando all'interno dei prerequisiti elencati)?

ritenete giuste le mie proposte ?

insomma quelli sono i paletti (per esempio io per il 50mm utilizzo il nikkor f/1.4 o il Canon EF f/1.8 ma sono più costosi rispetto al budget fissato)
...tu Silvio in base alla tua esperienza (sicuramente di spessore) su cosa ti orienteresti?
(immagina uno totalmente inesperto che ti faccia domande del genere e che tu, cortesemente, dai il tuo parere...)

detto in altre parole:
...ci incontriamo al bar...ok il caffè lo pago io ;) ...e ti chiedo, senti ma, a 70 euro "chiavi in mano" che 135mm conviene comprare secondo te?
e ognuno dice la sua...magari i motivi per cui ritiene sia la scelta migliore...è utile per noi?

forse si...forse no

se si... magari, saremo più sicuri di dare dei consigli migliori nel futuro (se qualcuno ce li chiede)
se no... abbiamo passato 5 minuti gradevoli assieme giocando dialetticamente con la nostra passione (non so se per te è anche una professione)

spero che il senso del post sia più chiaro ;)

ciao :)

Avatar utente
domx1993
guru
Messaggi: 526
Iscritto il: 30/12/2011, 17:07
Reputation:

Re: obiettivo economico

Messaggio da domx1993 »

Senza dubbio il pentax M135 f/3.5. Ieri l'ho visto da qualche parte a 40€, se non fosse che sto mettendo i soldi da parte per un DA 35mm (che pare copra anche il FF)...
Domenico

utente04

Re: obiettivo economico

Messaggio da utente04 »

Il quesito è abbastanza chiaro, ma non aiuta molto poichè prescinde da un fattore importate che è la baionetta o comunque il tipo di attacco.
Che senso ha consigliare obiettivi il più diversi tra di essi con attacchi incompatibili l'uno col l'altro?
Viene fuori un elenco di obiettivi più o meno economici e basta.
Diverso invece sarebbe, nell'ottica di consigliare un corredo ad un principiante, elencare appunto una serie di corredi "economici" che includano ovviamente due/tre lenti e corpo macchina.
Ad esempio un terzetto Zuiko con 28 3,5 -50 1,8 e 135 3,5 potrebbe essere un ottimo corredo economico, ma poi ci vuole la reflex e le Om non sono le più economiche sul mercato, ed in più hanno il problema legato alle pile, quindi ad un principiante al 100% non la consiglierei, e allora cade anche il discorso legato alle ottiche.
sonfaber ha scritto: detto in altre parole:
...ci incontriamo al bar...ok il caffè lo pago io ;) ...e ti chiedo, senti ma, a 70 euro "chiavi in mano" che 135mm conviene comprare secondo te
Ecco, ad una domanda del genere io non potrei evitare di rispondere : ma su che macchina lo dovresti utilizzare?

Avatar utente
sonfaber
fotografo
Messaggi: 54
Iscritto il: 15/08/2012, 4:43
Reputation:

Re: obiettivo economico

Messaggio da sonfaber »

Ciao,

@ domx1993

ottimo! hai veramente ragione (ne ho uno, purtroppo non mi funziona il diaframma :( ) ma è davvero un bell'obiettivo, lo hai visto a 40?
beh da farci un pensierino ;)
credo che, forse, sia migliore del pentacon a cui accennavo io, la resa cromatica, già quella e migliore (ho confrontato solo 5 e 6 foto fatte con i due medio-tele ed a me sembra così)
grazie per la segnalazione preziosa (infatti, non ci avevo pensato, mi ero fermato all'ottimo 50mm)

@ fotoloco

la...macchina? @-)
e chi ha mai parlato di macchina?

stiamo partendo dall'ottica...ottica (con innesti comuni) e poi la macchina

in questo forum, e in molti altri, non si è sempre detto ed ormai conclamato il fatto che la foto, prescindendo dal fondamentale fattore umano, e rimanendo in tema esclusivamente "tecnico" la fa la pellicola e l'ottica?

facciamo l'esempio del post di domx1993...un ottimo consiglio: pentax M135 f/3.5!

bene, ha innesto K, aivoglia a corpi meccanici da prendere ;)
ed a pochi euro per giunta...Chinon, Ricoh, Cosina (questa a circa 15 euro e se non la trovate, la cerco io e ve la do :)..scherzo), Pentax ecc...

innesto M42? un mare di corpi...Praktica B? di meno ma a 40...50 euro si trova tutto...non entrando nel discorso adattatori...


teniamo presente che la/le persone interessate a questo debbono imparare l'ABC, cosa è il diaframma? e i tempi? e gli ASA?

quindi qualsiasi corpo che possa funzionare anche in manuale, svolge il suo compito...almeno per le prime nozioni (poi se uno si appassiona capirà da solo quali possono essere le sue esigenze,che gli piace e tutto il resto)

se, come tu suggerisci, vogliamo partire da un corpo macchina, guarda fermiamoci a considerare Pentax K e Praktica M42 o magari fai tu una ipotesi...(facciamo finta di avere questi due corpi macchina)

al bar alla tua risposta avrei controbattuto:

"scusa ma io non ho una macchina...io, voglio prendere un buon obiettivo, anzi quello che tu riteni uno dei migliori per quei soldi...poi al corpo ci penso...la macchina, anzi, sarà la mia seconda eventuale domanda...ma come posso fartela senza che mi consigli l'ottica?"

sulla serie di corredi economici hai ragione...

in effetti posta così potrebbe essere molto interessante ed avrebbe un senso più "compiuto" ;)

allora, io mi sbilancio va...:
corpo Praktica B (prima serie, escluso B100 e BCA che sono solo automatiche) e i tre "canonici" 28 50 e 135mm, materiale che ancora si trova (batterie pure...) e i prezzi sono tuttora abbastanza bassi

certo le ottiche Zuiko se ne parla un gran bene...confesso, inuriosiscono molto anche me

ciao :)

Avatar utente
silvio
esperto
Messaggi: 160
Iscritto il: 20/07/2012, 15:57
Reputation:
Località: Milano

Re: obiettivo economico

Messaggio da silvio »

Salve,

sulla base della mia esperienza di appassionato di materiale Asahi Pentax (ma non solo), la prima
possibilità che mi viene in mente è proprio quella di cercare ottiche a baionetta Pentax K da montare
su di un corpo economico dotato dello stesso innesto. Sia le focali 28, 50 e 135 si possono reperire
oggi a prezzi stracciati e, per quanto riguarda il corpo, a parte la classica K1000, si possono trovare
anche apparecchi di altre marche, come Cosina oppure Ricoh, per esempio, che hanno prodotto
apparecchi con innesto K, ma ce ne sono sicuramente di altri produttori che adesso non mi vengono
in mente.

Una alternativa molto interessante per un neofita è offerta anche dal materiale Fujica a vite M42.
La qualità costruttiva delle storiche ST 605, ST 705 e via discorrendo non era sicuramente paragonabile
a quanto offerto da una Spotmatic, ma si tratta in ogni caso di apparecchi dotati di otturatore meccanico
a tendina (facilmente revisionabile), e di un esposimetro al silicio molto veloce, oltre al bocchettone con
innesto M42. Le ottiche EBC Fujinon a vite si riescono ancora a trovare a prezzi economici, per lo meno le
focali classiche 28, 35, 50, 135.

Ad avercene, oggi, di apparecchi come le vecchie e gloriose Fujica !

Auguri.

S.
Luce e pellicola: è tutto lì !

Avatar utente
sonfaber
fotografo
Messaggi: 54
Iscritto il: 15/08/2012, 4:43
Reputation:

Re: obiettivo economico

Messaggio da sonfaber »

Ciao

si è vero...materiale con inneasto K ottimi obiettivi e corpi macchina a pochissimo

io ho pure scoperto un paio di Cosina che mi piacciono:
CS-1 e CS-2 (non CS1 quella più recente),

http://www.butkus.org/chinon/cosina/cos ... a_cs-1.htm

abbastanza complete...di metallo (solitamente l'associazione è Cosina=plastica entry level), mirino abb. luminoso, parecchie info sempre nel mirino...esposimetri all'altezza...e il tutto per pochi caffè ;)

per le fujica, un amico ha la STX1n a baionetta, con relativi obiettivi, roba non facile da trovare ma pur avendo reflex tipo F100, 700D e 300D, insomma con quel corredo lo vedo spessissimo in giro :)

però noto che anche tu concordi con innesto pentax K e M42 come sistemi che offrono molte possibilità

grazie del contributo...ciao :)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi