CINEPRESA

Forum dedicato alle discussioni su tutto quello che riguarda Video, Cine e super8mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Nick
fotografo
Messaggi: 56
Iscritto il: 28/06/2022, 10:37
Reputation:

CINEPRESA

Messaggio da Nick »

Buonasera a tutti.

Oggi sono stato in un negozio di articoli usati, e tra le tante cose la mia attenzione è caduta su due articoli in particolare.

Il primo è un disco dei Deep Purple (Deep Purple In Rock) a detta loro una prima stampa, controllerò poi se lo è effettifamente.
Sicuramente vintage e devo dire che non suona affatto male (lo sto ascoltando adesso, ed esclusa un pò di polvere non ci sono graffi) pagato 12 euro

L'altro articolo invece è una cinepresa Canon. In particolare una Canon 312 XL-S pagata 15 euro.
Non ne ho ancora verificato il funzionamento, ma sembra messa bene.
Munita di microfono scatola e custodia.

Ora, premesso che l'ho acquistata per collezionismo, le mie domande sono:

Qual'ora funzionasse potrei utilizzarla?
Le pellicole (o cartucce ) sono reperibili?
Lo sviluppo ? ECN-2?
E' possibile sviluppare da se come per la fotografia?

Ultima domanda.
Pensieri su questa macchina?

GRAZIE A TUTTI!! :D


Non fai solo una fotografia con una macchina fotografica. Tu metti nella fotografia tutte le immagini che hai visto, i libri che hai letto, la musica che hai sentito, e le persone che hai amato.
(Ansel Adams)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
bolchi
guru
Messaggi: 472
Iscritto il: 29/05/2020, 11:45
Reputation:

Re: CINEPRESA

Messaggio da bolchi »

uuu allora...

se non sbaglio queste cineprese Canon usano normali batterie stilo anche per l'esposimetro, non dovresti avere grosse difficoltà a farla andare. se va ;) ma scommetto di si

le cartucce per il super8 si trovano, essenzialmente solo kodak che sappia io. costano. tanto

lo sviluppo dipende dalla pellicola, invertibile in bianco e nero (tri-x), negativa colore (kodak vision) o positiva colore (ektachrome).

sviluppare da se è possibile ma certamente diffiicile. servono tank apposite (come la lomo tank sovietica) che sono difficilotte da usare, i processi richiedono una grande precisione.
anche far asciugare la pellicola non è banale.
le poche volte che ho fatto super8 mi sono affidato a un ragazzo di Roma.

ora io mi sono attrezzato con una tank Morse per sviluppare il 16mm, ma devo ancora provare

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi