Fotocamere digitali: le nuove analogiche

Discussioni sull'etica e sulla filosofia applicata alla fotografia

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Re: Fotocamere digitali: le nuove analogiche

Messaggio da ometto »

carlo60 ha scritto:
16/10/2022, 8:29
Approfondirò la cosa perché a me risulta che nessuna macchina digitale elabora i colori del file RAW a meno di utilizzare il jpg generato in macchina.
No, quello che intendo io avviene prima, nel convertitore analogico/digitale. Le informazione colore che arrivano dal sensore a matrice di bayer devono essere interpolate e alcuni (molti) colori devono essere inventati perchè non sono stati registrati dalla scacchiera Bayer dove ogni singolo pixel e stato reso sensibile o al rosso, o al verde o al blu . Il sensore Foveon, invece, è formato da tre strati sovrapposti (come x le pellicole colore) e tutti i colori vengono registarti al 100% e convertiti in bit ovviamente. Ogni singolo pixel è in realtà triplo, composto da uno sensibile al rosso, uno sensibile al verde e uno sensibile al blu. Ne beneficia molto la resa cromatica che risulta molto più ricca con colori naturali e molto meno metallici, anche il dettaglio esce molto inciso e senza maschera di contrasto.

Uno volta codificati i colori in bit si hanno il formato Raw e/o jpeg come per le macchine a sensore di Bayer.
Allegati
SensoreFoveon.gif



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Re: Fotocamere digitali: le nuove analogiche

Messaggio da ometto »

zone-seven ha scritto:
16/10/2022, 16:12
ometto ha scritto:
15/10/2022, 23:31
zone-seven ha scritto:
15/10/2022, 22:38

noi fotoamatori che qui non osiamo mettere due foto in croce (chissà poi perchè)
Ecco, su questo punto mi trovi perfettamente d'accordo, anzi ti ringrazio che l'hai menzionato, ti offrirei una birra per questo! Piacerebbe molto anche a me vedere fotografie e anche qualche Portfolio di qualità (ovviamnete in versione digitale qui sul forum ) dei vari iscritti. Se si facessero interventi sull'estetica e sul linguaggio delle foto come si interviene sulle nozioni tecniche...
Birra accettata ... grande... :ymhug:
Ma guarda anche non di qualità, magari tra noi ci sono molti pro, ma anche tanti amatori e dilettanti.
Ma dubito che vedremo qualcosa.
Mica è largeformatphotography (anche se qualcuno vorrebbe cambiare nome) =))
Qui già è tanto che c'è Andrea, Diego, Sandro, Paolo e mi scusino tutti quelli che ho dimenticato.
E' vero qui c'è tanto! Fotografo con passione ormai da più di 25 anni e, nonostante abbia divorato molti libri tecnici (anche blasonati) riguardo le tecniche di ripresa e camera oscura e sia stato assistente di fotografi che andavano in C.O. qui ho, anzi "qui si" imparara sempre tanto riguardo la tecnica. Anzi alcuni metodi descritti come dogmi nei libri , qui sono stati rivisti e perfezionati. E questo grazie ad Andrea, Diego, Sandro, Paolo e scusino anche me tutti quelli che ho dimenticato.

Tuttavia piacerrebbe anche a me che ci fossero anche degli utenti che condividono delle fotografie x essere criticate (nel senso buono e costruttivo del termine ) per quel che riguarda il linguaggio, l'estetica, la grammatica dell'immagine. Questo perchè, una volta che si sono acquisite le competenze tecniche neccessarie a "veicolare " il messaggio che si ha in mente, bisognerà poi espremersi, appunto attraverso il linguaggio fotografico. In fin dei conti, l'utente finale che quarda la stampa, credo interessi più "quello che il fotografo voleva dire" anzichè capire se quel negativo sia stato sviluppato in rodinal o D76, oppure se la macchina era una Rollei oppure una Pentax. Naturalmnete rispettando tutti i canoni di raffinatezza e buon gusto che caratteriscono le fotografie riuscite.
Un Saluto a tutti, amo questo forum!

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Re: Fotocamere digitali: le nuove analogiche

Messaggio da zone-seven »

ometto ha scritto:
16/10/2022, 17:52
In fin dei conti, l'utente finale che quarda la stampa, credo interessi più "quello che il fotografo voleva dire" anzichè capire se quel negativo sia stato sviluppato in rodinal o D76, oppure se la macchina era una Rollei oppure una Pentax. Naturalmnete rispettando tutti i canoni di raffinatezza e buon gusto che caratteriscono le fotografie riuscite.
Un Saluto a tutti, amo questo forum!
mah, io sono più terra-terra, o mi piace o non mi piace, a parte la fotografia documentaristica/giornalistica dove il quello che vuole dire il fotografo è palese; però se se proprio mi piace ... https://www.flickr.com/photos/10668647@N06 lui mi piace

Questa mi fa morire https://flic.kr/p/EuCHcs

Tutto inizia qui: https://flic.kr/p/6StqJQ

questa serie da 5 la trovo bella https://flic.kr/p/JTG1QV

https://www.largeformatphotography.info ... 1644086942

https://www.largeformatphotography.info ... ost1634777
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

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Re: Fotocamere digitali: le nuove analogiche

Messaggio da Experience »

carlo60 ha scritto:
10/10/2022, 17:48
...se può servire io ho abbandonato Photoshop e utilizzo senza rimpianti Affinity Photo. Fa esattamente le medesime cose diPs e la licenza a vita costa poco più di 50€
Ciao l'ho usato col periodo di prova per una settimana, ma c'e' un po' di carenza col fatto del gradiente e del roteare di pochi gradi una foto per metterla in asse. Per cui sto continuando con PS, ma questo annuncio di Affinity mi fa ben sperare, magari daro' un'altra possibilita'.

https://www.youtube.com/watch?v=LLbWr-dkNw4

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Re: Fotocamere digitali: le nuove analogiche

Messaggio da kwaidan »

ometto ha scritto:
16/10/2022, 17:52
Tuttavia piacerrebbe anche a me che ci fossero anche degli utenti che condividono delle fotografie x essere criticate (nel senso buono e costruttivo del termine ) per quel che riguarda il linguaggio, l'estetica, la grammatica dell'immagine. Questo perchè, una volta che si sono acquisite le competenze tecniche neccessarie a "veicolare " il messaggio che si ha in mente, bisognerà poi espremersi, appunto attraverso il linguaggio fotografico. In fin dei conti, l'utente finale che quarda la stampa, credo interessi più "quello che il fotografo voleva dire" anzichè capire se quel negativo sia stato sviluppato in rodinal o D76, oppure se la macchina era una Rollei oppure una Pentax. Naturalmnete rispettando tutti i canoni di raffinatezza e buon gusto che caratteriscono le fotografie riuscite.
Un Saluto a tutti, amo questo forum!
Era la filosofia della scuola di fotografia che ho frequentato io a Berlino. Qualche lezione tecnica sull'uso delle luci e sulla camera oscura (era una scuola destinata a chi già aveva buone basi tecniche di scatto e postproduzione), chiavi della scuola in mano agli studenti a qualsiasi ora del giorno e della notte per poi sperimentare e imparare insieme ai più esperti la camera oscura, la stampa digitale, la fotografia di studio, ma il 90% delle lezioni vere e proprie erano: ognuno porti una serie di foto, analogiche o digitali che siano, vanno bene anche stampate 10x15cm da DM (a Berlino da DM ci sono le macchinette per stampare le foto a circa 10 centesimi l'una), le sparpagliamo sul tavolo e ne parliamo per 8 ore tutti insieme. Si parlava solo di perché hai scattato quella foto, cosa volevi dire, come si poteva collegare alle altre per raccontare una storia o costruire una serie coerente. Ognuno commentava le foto degli altri, si cercava di individuare lo stile di ognuno, e così via. Uno dei docenti quasi si arrabbiava se si portava solo una foto e non una serie, per spronarci a pensare per progetti che potessero raccontare qualcosa e non solo a una foto carina o alla perfetta stampa analogica dell'ennesimo ritratto di una ragazza con la scollatura ampia (questo è un argomento che mi sta molto a cuore :) ). Alla fine di ogni giornata avevamo imparato tantissimo - e da allora scatto molto, molto meno, perché mi fermo a chiedermi: "cosa aggiunge questa foto al mondo? racconta qualcosa di me?" e spesso le risposte sono "niente" e "no" :)) Gli aspetti tecnici venivano commentati più approfonditamente magari per quelle foto che avremmo dovuto stampare ed esporre nelle mostre, o nelle lezioni subito successive a quelle pratiche, o ancora se qualcuno presentava fotografie di un genere dove la pulizia e la perfezione tecnica sono d'obbligo e c'era qualcosa da migliorare. L'ho apprezzato molto, perché per gli aspetti tecnici ci sono tantissime risorse, ma confrontarsi sugli altri aspetti comunicativi, ma anche sociali (decolonizzazione dell'arte, etica fotografica, oggettificazione della donna, resistere al "poverty porn" ecc.) sia con persone più esperte che con gli altri studenti provenienti da tutto il mondo (Europa ma anche Giappone, Messico, Ecuador), è una cosa che raramente capita di poter fare, soprattutto in modo così intensivo. Scatto molto più in analogico adesso proprio per i freni che mi autoimpongo rispetto al senso delle foto. In analogico penso anche solo al piacere di stampare poi in camera oscura, mentre in digitale (anche se io sono del partito che è meraviglioso anche quello, e postprodurre e stampare una fotografia digitale può richiedere lo stesso tempo e la stessa cura di una stampa analogica) mi serve una motivazione molto più forte per decidere di produrre una fotografia - esattamente l'opposto della classica idea! Non so se sono spunti che qualcuno condivide, chiedo scusa in anticipo a chi si è inorridito all'idea delle stampine da 15 centesimo sparse sul tavolo :D
elena

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Re: Fotocamere digitali: le nuove analogiche

Messaggio da GT3427 »

E poi c'è il mondo dei sensori monocromatici...

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Re: Fotocamere digitali: le nuove analogiche

Messaggio da zone-seven »

GT3427 ha scritto:
17/05/2023, 22:24
E poi c'è il mondo dei sensori monocromatici...
sarà ... a me pare tanto un altro approccio del marketing che tenta, felicemente di accontentare le richieste del mercato che chiede qualcosa di "inutile" e farlo pagare ancor di più.
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