Problemi con l’imbibente WAC

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

utente_23321324

Re: Problemi con l’imbibente WAC

Messaggio da utente_23321324 »

modificato da admin

Non darle te le informazioni che non conosci

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

claudiofanesi
guru

Messaggio da claudiofanesi »

@chromemax cosa consiglia con questa storia dell’imbibente?

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

xxxx qual è la fonte della tua affermazione che l'alcool rovina l'emulsione?

zone-seven
superstar

Messaggio da zone-seven »

claudiofanesi ha scritto:Buongiorno a tutti.
Premesso che ho sempre utilizzato il wac Compard imbibente con diluzione 1/600 in acqua depurata FU ma sporadicamente notavo macchioline che poi con alcool isopropilico toglievo abbastanza facilmente.
Ho pensato proviamo le diluizioni 1/800 e 1/1000 ma mi rimangono delle macchie davvero consistenti (una scia di macchioline da inizio a fine pellicola).
Adesso ho reinserito la pellicola nella spirale, risciacquo e ho riprovato la diluizione che ho fatto sempre (forse anche sfinita per quante volte l’ho utilizzata). Quindi sono subito tornato alla diluizione 1/600.
Ma una volta non era che più diluito le macchie svanivano?
Come mai a me succede la cosa inversa?

Immagine
se aumenti la diluizione diminuisce l’efficacia quindi a 1/800 è normale che funzioni meno che 1/600.
se ti rimangono macchie dovresti diminuire la diluizione cioè più concentrato tipo 1/500.
Se rimangono aloni allora è troppo concentrato e dovrai diluire di più.
La scelta giusta è dipendente dalla durezza dell’acqua .
poi ognuno trova un po’ il suo metodo e la sua diluizione.
Io sono uno di quelli che riusa il bagno imbibente ma non troppo.
-La mia migliore fotografia ... la farò domani [16/7/2025]

-“It’s always 12 minutes." [05/5/2025]

-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

utente_23321324

modificato da admin
https://www.photrio.com/forum/threads/n ... hol.43420/
I post di tale Photo Engineer, aka Ron Mowrey, ingegnere Kodak. Penso ne sappia più di me e te messi insieme.

Denatured alcohols can cause a deposit on film. To demonstrate this, place a few drops of the denatured version into a small quantity of water. If it becomes cloudy, then it contains the kind of denaturant that you should not use to clean film.

In sostanza, il denaturante contenuto nell'alcool, e quindi l'alcool (quello rosa per intenderci) rovina il film.
Diverso è il discorso dell'alcool puro, senza denaturante, per esempio l'alcool isopropilico. Spero di aver chiarito.

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

Certo, e questo l'ho verificato personalmente lustri prima di aver avuto il piacere di leggere PE, ma l'alcool isopropilico non ha denaturante...

claudiofanesi
guru

Messaggio da claudiofanesi »

@zone-seven il fatto è che uso acqua depurata fu quindi credo che non lasci goccioline una volta asciutta, per questo pensavo all’imbibente.
O anche l’acqua depurata puo lasciare macchie di goccioline asciutte🤔
Me le ha sempre lasciate un pó sparse ma poi in stampa non le ho mai notate sinceramente..

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

claudiofanesi ha scritto:
21/05/2023, 21:15
Qui è più bello se ci diamo del tu.
Come già detto la diluizione dell'imbibente va trovata, il sistema descritto da xxxxx non l'ho mai provato ma ha un senso.
Personalmente uso da decenni una bottiglia da 1 litro di imminente ornano (la ornano "originale" chiusa anni fa) che è eccellente per cui non posso esprimermi sugli imbibenti attualmente in commercio, anche se ho paura che anche lì si sia abbattuta la scure della messa al bando di qualche prodotto chimico con relative peggiori prestazioni dei succedanei trovati per riformulare i prodotti.
Il miglior imbibente in assoluto che ho usato è stato il bagno di stab. dell'E6 e subito dopo quello del C41 ed entrambi hanno nella loro formulazione l'alcool

utente_23321324

chromemax ha scritto:
21/05/2023, 21:31
Certo, e questo l'ho verificato personalmente lustri prima di aver avuto il piacere di leggere PE, ma l'alcool isopropilico non ha denaturante...
Dipende, ci sono alcool isopropilici con il MEK additivato. Occorrerebbe leggere bene la composizione.

utente_23321324

chromemax ha scritto:
21/05/2023, 21:44
claudiofanesi ha scritto:
21/05/2023, 21:15
Il miglior imbibente in assoluto che ho usato è stato il bagno di stab. dell'E6 e subito dopo quello del C41 ed entrambi hanno nella loro formulazione l'alcool
Marca?

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Bloccato