105mm f4 micro nikkor

Discussioni sugli scanner per l'acquisizione digitale dei rullini fotografici

Moderatore: etrusco

Avatar utente
pappa
guru
Messaggi: 353
Iscritto il: 02/12/2012, 13:41
Reputation:

105mm f4 micro nikkor

Messaggio da pappa »

Ciao

Come da titolo mi hanno regalato un 105mm f4 micro nikkor AI e vorrei capire se con tale ottica è possibile scansionare negativi 35mm che 6x6.
Se ho capito bene dovrei acquistare un tubo di estensione pn11 per ottenere l’1:1 e mi stavo chiedendo se la cosa fosse fattibile oppure conviene lasciare perdere (come digitale ho una Fuji xt-2)
Ho visto che da lomography vendono il digitaliza plus, sembra essere utile

Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
calderof
fotografo
Messaggi: 63
Iscritto il: 15/04/2021, 17:01
Reputation:

Re: 105mm f4 micro nikkor

Messaggio da calderof »

Io uso comunemente un 55 micronikkor f 2.8 (con sensore full format Sony) che ha lo stesso rapporto di ingrandimento (0,5) del 105 mm f4 e questo mi permette di fotografare un negativo 6X6 senza difficoltà. L'unico neo è che il sensore digitale è un 24X36 quindi rettangolare mentre il 6X6 è quadrato, questo inconveniente comporta il non utilizzo di una parte del sensore ma i risultati sono lusinghieri. Ti consiglio di fare qualche prova prima di rinunciare visti anche i prezzi degli scanner 6X6. Per il negativo 24X36 non uso lo stesso metodo in quanto piuttosto laborioso in generale e per 36 negativi comincia a diventare un lungo processo. Preferisco uno scanner 24X36 di solito meno costoso di uno per il 6X6.
Spero di averti aiutato.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi