Stabilizzatore di immagine

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
negativo
guru
Messaggi: 447
Iscritto il: 10/03/2017, 1:35
Reputation:

Re: Stabilizzatore di immagine

Messaggio da negativo »

Ma sí, per " classici" intendevo riferirmi a quelli che per mia esperienza e conoscenza sono quelli più noti e se mi permetti il termine lo converto in "datati". :)) Comunque nel mio post la mia intenzione era solo quella di avere qualche chiarimento in piu rispetto a questo prodotto che poco conosco e ringrazio te e altri che hanno contribuito a darmi risposte esaustive in merito.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
negativo
guru
Messaggi: 447
Iscritto il: 10/03/2017, 1:35
Reputation:

Re: Stabilizzatore di immagine

Messaggio da negativo »

E così "novità" in arrivo con questo benedetto trattamento. Oggi ho voluto trattare altre stampe fatte circa 3 mesi fa su carta Ilford baritata lucida, quella per intenderci che mi aveva dato i problemi che ho esposto all'inizio dei miei post utilizzando lo Stabinal tetenal e come dissi in seguito utilizzando il Bellini ho notato l' assenza di tale problema fino a che... con un' altra stampa, sempre Ilford lucida, si è ripresentato, anche se in misura molto ridotta.Prima di iniziare con altre 6 stampe ho ipotizzato che le famose macchioline potessero essere addebitate a residui di tiosolfato nella stampa, non sono un chimico perciò di pura ipotesi si tratta, Quindi nuovo trattamento con Sodio Solfito al 2% per 5' ( non più 3', meglio eccedere) e lavaggio per 1 ora. Passata la stampa nello stabinal Bellini e neanche una macchiolina. Forse che alcune di queste stampe per distrazione le abbia tenute oltre il dovuto nel fissaggio e che il lavaggio ( 45 ' ) dopo il trattamento con Sodio Solfito fosse perciò stato insufficiente? O che questo tipo di carta rispetto alla Matt è più " ostica " nel lavaggio anche se ne dubito?Purtroppo al momento mi mancano gli ingredienti per prepararmi il test dell'iposolfito residuo Kodak HT2 che mi sarebbe stato utile.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi