Ricordo di aver accantonato la cosa con perplessità quando feci dei test sui provini di esposizione, lasciati a bagno nella bacinellona d'acqua in cui accumulavo le stampe prima di portarle in bagno a lavare, quindi con nessun lavaggio se non l'immersione, anche se prolungata, in acqua con latre stampe fissate, e il risultato era incredibilmente buono per il (non)metodo di lavaggio.
Preso un po' dalla curiosità se quanto era risultato anni prima era effettivamente vero, ho voluto rifare un test oggi, tutto in luce bianca:
ho preso una striscia di una vecchia carta Efke scaduta e velata e l'ho parzialmente immersa per 30" in un becher con un po' di fissaggio, tra l'altro fix preparato il 5 dicembre 2022 e già abbastanza usato (quindi neanche fix fresco appena fatto).
Allo scadere dei 30" l'ho "sciacquettata" un minuto dentro un altro becher più grande con 500ml di acqua e ho fatto il test; il risultato è stata una bella macchina marrone scuro, quindi "lavaggio", o meglio sciacquettamento, assolutamente inadeguato.
Non contento ho ripetuto il test, con le stesse modalità solo che questa volta ho fissato per 60" (il mio tempo di fix standard con fix 1+4) e ho immerso la strisciolina di carta nell'acqua del becher dentro cui ho infilato il tubo di lavaggio con un leggero flusso d'acqa a circa 30-35°C per tutto per 5 minuti, quindi ho rifatto il test dell goccia e dopo 2 minuti di azione non era visibile alcuna macchia. Non contento ho acceso una lampada più potente e avvicinando la striscia di carta una impercettibile alone giallino forse era visibile, ma è anche vero che alla luce il nitrato d'argento presente nella soluzione del test si scurisce, per cui fare una valutazione precisa è difficile.
Quindi ricapitolando, 60" di fix e 5 minuti di lavaggio a 30°C e si ottengono stampe praticamente archivial???

Oppure è il test al nitrato d'argento che è un test inaffidabile?
Se qualcuno potesse/volesse ripetere il test e vedere se i risultati che ho ottenuto sono coerenti sarebbe utile, perché io sto cominciando a farmi tante domande "esistenziali"