Forzando la teoria che dura 6 mesi anche sviluppando, potrei pensare che la superfice di contatto aumentata durante l'operatività sia ininfluente rispetto al tempo di reazione con l'ossigeno.
Al netto di tutto se proprio voglio sperimentarlo penso di seguire i vostri consigli di procedere con la formula "One Shot" a prescindere, d’altronde lo faccio già con arresto e fissaggio anche se ho 2 sviluppi nello stesso giorno, pienamente d'accordo nel non buttare rullini e tempo!
interessante anche l'alternativa Adox! Ero orientato per il Bellini ecofilm sempre per la solita questione "5l sono troppi..."
ho trovato questo articolo che mette a confronto Xtol ed ecofilm (non so con che autorevolezza e con che precisone) ma sembra quasi che vada meglio il Bellini... boh

https://photieplace.wordpress.com/2020/ ... perceptol/
...5l son troppi mmm... pensandoci un po’ mi è venuta una malsana idea, spero non mi prendiate a parole

secondo me potrebbe garantire più sicurezza che in meno di 6 mesi muore di botto, oltre ad una questione di comodità, 5 bottiglie sono senz'altro scomode!
Davvero Grazie a tutti! Mitici!!