Compatibilità Leica R 4 e Summucron R 50 f2
Moderatore: etrusco
- Pierpaolo B
- superstar
Re: Compatibilità Leica R 4 e Summucron R 50 f2
Si, gli Only R sulle Leicaflex lavorano solo in stop down.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

- frank baldux
- esperto
Grazie per la risposta.
A questo punto - più per curiosità personale che non per altro - mi viene da chiedere: e se invece monto un 2 camme su una Leica R, cosa succede? sempre che vado in TTL stop down come sopra?
A questo punto - più per curiosità personale che non per altro - mi viene da chiedere: e se invece monto un 2 camme su una Leica R, cosa succede? sempre che vado in TTL stop down come sopra?
- frank baldux
- esperto
Mi rispondo da solo anche se non mi è chiara la logica di funzionamento.frank baldux ha scritto: ↑03/11/2021, 22:11Grazie per la risposta.
Mio padre poi l'ha presa, la Leicaflex SL2, e siccome il suo 24 mm è con una solo la camma (la terza, quindi deduco sia un ONLY R sebbene assurdamente mio padre disponga dell'imballo dell'ottica sul quale è scritto chiaramente che è compatibile con SL/SL2, quindi come se fosse un 3 camme completo) ho provato a montarlo insieme a lui...ebbene, non è che va in stop down, proprio "non entra" la baionetta. Ma come è possibile?

Buona sera, Conoscete qualcuno che effettua la modifica per aggiungere delle camme( portare un due camme a tre). Ho chiesto a mpr Rossi di Roma ma non effettuano questo tipo di "upgrade".
- natale.cuomo
- fotografo
{quote]proprio "non entra" la baionetta. Ma come è possibile?}{/quote}
Il 24/2,8 non può essere montato su leicaflex e sl. Però il 24/2,8 only R dovrebbe essere il migliore tra le versioni, credo perché fatto con vetro Leitz in Germania.
Il 24/2,8 non può essere montato su leicaflex e sl. Però il 24/2,8 only R dovrebbe essere il migliore tra le versioni, credo perché fatto con vetro Leitz in Germania.
Un pò come il salame fatto con la carne di cinta senese!natale.cuomo ha scritto: ↑12/06/2023, 10:25{quote]proprio "non entra" la baionetta. Ma come è possibile?}{/quote}
Saluti
Gianni
La situazione è grave ma non seria.
Gianni
La situazione è grave ma non seria.
- natale.cuomo
- fotografo
Ça va sans dire.