Differenza del provino a contatto tra 35mm e 120

Discussioni sulla Stampa a Contatto

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
claudiofanesi
guru
Messaggi: 448
Iscritto il: 03/12/2022, 20:17
Reputation:

Differenza del provino a contatto tra 35mm e 120

Messaggio da claudiofanesi »

Oggi ho effettuato il provino a contatto di diversi negativi (35mm e 120).
Sul 35 mm nessun problema, quando invece ho stampato il provino a contatto dei negativi scattati con la Rolleiflex 3.5f ho notato che a grado 2 mi era difficile trovare le alte luci, non sono andato oltre il grado 2 anche perchè só bene che il provino a contatto serve più che altro ad avere un insieme generale della scena scattata e non di contrasto ed esposizione.

Peró ho pensato:
• È possibile che con la Rolleiflex e con il formato 120 debba rivedere i tempi di sviluppo?

Credo che in questo caso seguendo senza pensarci due volte la mia catena di lavoro che svolgo sempre col 35mm ( ilford hp5-scene contrastate-7:30 min. di sviluppo) con il 120 ho avuto probabilmente un sottosviluppo che mi ha bloccato di almeno 2 stop le alte luci.

Quindi mi chiedo, è probabile che già di suo l’accoppiata planar e pellicola 120 riesca a mantenere le alte luci come non riesce a fare la mia Nikon FE o in generale il piccolo formato?

Potrebbe essere questa la causa?

Grazie a tutti in amticipo😊



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8833
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Differenza del provino a contatto tra 35mm e 120

Messaggio da Pierpaolo B »

Direi che il problema non sta nel formato ma nell’apparecchio o nell’esposimetro
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13102
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Differenza del provino a contatto tra 35mm e 120

Messaggio da Silverprint »

Gli obiettivi d'annata, Zeiss specialmente hanno parecchio flare. Il flare abbassa il contrasto.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
claudiofanesi
guru
Messaggi: 448
Iscritto il: 03/12/2022, 20:17
Reputation:

Re: Differenza del provino a contatto tra 35mm e 120

Messaggio da claudiofanesi »

@Pierpaolo B
L’esposimetro è il solito che utilizzo anche con piccolo formato, Minolta Spotmeter f.
Io pemsavo ad un sottosviluppo invece, sicuramente sono stampabili a grado 3/3.5 ma diciamo che fino ad ora è strano perchè non sono riuscito mai a superare il grado 1.5 massimo 2 con il mio ingranditore a condensatori.
Perchè problemi nell’apparecchio?

Avatar utente
claudiofanesi
guru
Messaggi: 448
Iscritto il: 03/12/2022, 20:17
Reputation:

Re: Differenza del provino a contatto tra 35mm e 120

Messaggio da claudiofanesi »

Silverprint ha scritto:
28/05/2023, 19:56
Gli obiettivi d'annata, Zeiss specialmente hanno parecchio flare. Il flare abbassa il contrasto.
Ah ecco, e in effetti non ho utilizzato il paraluce, ma non per pigrizia ma perchè lo stó acquistando. In effetti dipende dalla scena, quelle all’aperto o comunque con il sole fastidioso sono risultate molto piatte, altre invece decisamente migliori in tutto.

Sicuramente il sottosviluppo non ha aiutato in questo caso🤔

Avatar utente
Ri.Co.
superstar
Messaggi: 1593
Iscritto il: 06/09/2015, 23:36
Reputation:

Re: Differenza del provino a contatto tra 35mm e 120

Messaggio da Ri.Co. »

claudiofanesi ha scritto:
28/05/2023, 19:59
@Pierpaolo B
L’esposimetro è il solito che utilizzo anche con piccolo formato, Minolta Spotmeter f.
Io pemsavo ad un sottosviluppo invece, sicuramente sono stampabili a grado 3/3.5 ma diciamo che fino ad ora è strano perchè non sono riuscito mai a superare il grado 1.5 massimo 2 con il mio ingranditore a condensatori.
Perchè problemi nell’apparecchio?
Perché se fai una lettura con l'esposimetro che usi anche per il 35mm, imposti il tempo e la foto esce sballata a parità di sviluppo…può essere che l’apparecchio non abbia i tempi dell' otturatore tanto a posto

Avatar utente
claudiofanesi
guru
Messaggi: 448
Iscritto il: 03/12/2022, 20:17
Reputation:

Re: Differenza del provino a contatto tra 35mm e 120

Messaggio da claudiofanesi »

Ri.Co. ha scritto:
29/05/2023, 22:17
claudiofanesi ha scritto:
28/05/2023, 19:59
@Pierpaolo B
L’esposimetro è il solito che utilizzo anche con piccolo formato, Minolta Spotmeter f.
Io pemsavo ad un sottosviluppo invece, sicuramente sono stampabili a grado 3/3.5 ma diciamo che fino ad ora è strano perchè non sono riuscito mai a superare il grado 1.5 massimo 2 con il mio ingranditore a condensatori.
Perchè problemi nell’apparecchio?
Perché se fai una lettura con l'esposimetro che usi anche per il 35mm, imposti il tempo e la foto esce sballata a parità di sviluppo…può essere che l’apparecchio non abbia i tempi dell' otturatore tanto a posto
Ma non esce sballata, come dice Andrea esce piatta di contrasto, ma nelle scene all’aperto con il sole “fastidioso”.
Ho negativi invece dove questo problema non si presenta (sempre con la Rolleiflex).
Da notare infatti che non ho utilizzato il paraluce.
Peró tutto puó essere..sicuramente una revisione non le andrebbe male
😄

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi