Consigli libri su composizione fotografica

Forum dedicato alla recensione ed alla discussione sui libri dedicati alla fotografia analogica

Moderatore: etrusco

effegi61
guru
Messaggi: 945
Iscritto il: 12/05/2014, 8:48
Reputation:
Località: FVG

Re: Consigli libri su composizione fotografica

Messaggio da effegi61 »

e che dire di questo?
https://www.internazionale.it/foto/2016 ... phson-foto
pressochè al centro e pure storto.....


Fabio
_________________________________________________________________
"Pagheremo il prezzo che sara' necessario"

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
franzbulg
esperto
Messaggi: 238
Iscritto il: 26/03/2016, 23:18
Reputation:
Località: Pisa

Re: Consigli libri su composizione fotografica

Messaggio da franzbulg »

E infatti la storia dell'altezza dell'orizzonte è una semplificazione. Prescinde da più elementi: contenuti, soggetto...
È un po' come per molte regole, è il giudizio nell'applicazione che conta. A volte il giudizio non si trova nemmeno belle e pronte le regole da applicare...

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk


Giulio
______
They say my print quality is bad. Darling, they should see my negatives (Lisette Model)

Nel mondo analogico non c'è niente che possa valere la pena. Ti piace? Lo fai. Non ti piace? Non lo fai (Zone-Seven, utente di questo forum)

Avatar utente
afjoseph
appassionato
Messaggi: 16
Iscritto il: 15/04/2022, 15:10
Reputation:

Re: Consigli libri su composizione fotografica

Messaggio da afjoseph »

franzbulg ha scritto:
30/05/2023, 17:00
E infatti la storia dell'altezza dell'orizzonte è una semplificazione. Prescinde da più elementi: contenuti, soggetto...
È un po' come per molte regole, è il giudizio nell'applicazione che conta. A volte il giudizio non si trova nemmeno belle e pronte le regole da applicare...

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
Sono d'accordo...se consideriamo che Spielberg è estraneo a una logica accademica in senso stretto, le parole da lui riferite erano di John Ford uomo che non aveva nei suoi occhi un'idea di "orizzonte" simile alle nostre e a queste si riferiva (forse).E, come se Spielberg ci avesse letto, nel finale del film...ma non vorrei fare Spoil (si dice così?)
AFj

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2781
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Consigli libri su composizione fotografica

Messaggio da Andrea67c »

Io farei attenzione ai parallelismi, di più a quelli tra cinema e fotografia, che a quelli tra orizzonte e margine dell'immagine. Infatti in genere il cinema è meno libero della fotografia, perché si deve ripagare con più urgenza, essendo molto costoso. Le persone vanno al cinema in maggioranza per godere di una narrazione: i mezzi usati devono favorire l'intelligibilità della storia. Pure gli autori di dogma, pur celebrato come movimento artistico, meno come movimento di macchina, hanno fatto una certa fatica a "piacere", perché la camera a mano (meglio, la sua esibizione) rendeva la percezione del flusso narrativo difficile a molti spettatori che non avevano voglia di sbattersi cogli sperimentalismi.
Ma questo vale solo in genere, infatti a me sembra che "Festen" sia uno dei film meglio narrati (e scritti) che ho visto, come pure "Liberty Valance" o "Schindler's List". Quindi anche per me è tutto un gran "dipende".

Ciao!
A.

Avatar utente
franzbulg
esperto
Messaggi: 238
Iscritto il: 26/03/2016, 23:18
Reputation:
Località: Pisa

Re: Consigli libri su composizione fotografica

Messaggio da franzbulg »

Io credo che la storia di Spielberg - Ford valga come un invito a superare la composizione prodotta banalmente da uno sguardo "normale", scontato, piatto, e non dia indicazioni precise su dove vada posta la linea dell'orizzonte ;-) Semplicemente spinge a forzare in un modo o nell'altro quello che di solito è il nostro modo di inquadrare una scena. Poi i modi di composizione sono in genere prodotti da esigenze espressive, e in questo caso anche l'orizzonte che taglia la scena in due esatte metà troverà la sua ragion d'essere.
Giulio
______
They say my print quality is bad. Darling, they should see my negatives (Lisette Model)

Nel mondo analogico non c'è niente che possa valere la pena. Ti piace? Lo fai. Non ti piace? Non lo fai (Zone-Seven, utente di questo forum)

effegi61
guru
Messaggi: 945
Iscritto il: 12/05/2014, 8:48
Reputation:
Località: FVG

Re: Consigli libri su composizione fotografica

Messaggio da effegi61 »

per i precisini....e giusto per non farci mancare nulla!
https://www.sugimotohiroshi.com/seascapes-1
Fabio
_________________________________________________________________
"Pagheremo il prezzo che sara' necessario"

Avatar utente
franzbulg
esperto
Messaggi: 238
Iscritto il: 26/03/2016, 23:18
Reputation:
Località: Pisa

Re: Consigli libri su composizione fotografica

Messaggio da franzbulg »

effegi61 ha scritto:per i precisini....e giusto per non farci mancare nulla!
https://www.sugimotohiroshi.com/seascapes-1
Che belli

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

Giulio
______
They say my print quality is bad. Darling, they should see my negatives (Lisette Model)

Nel mondo analogico non c'è niente che possa valere la pena. Ti piace? Lo fai. Non ti piace? Non lo fai (Zone-Seven, utente di questo forum)

Avatar utente
klrfoto
appassionato
Messaggi: 7
Iscritto il: 27/06/2023, 9:12
Reputation:

Re: Consigli libri su composizione fotografica

Messaggio da klrfoto »

Ciao piacere .. sono nuovo del sito e spero di non disturbare :)
Con Gombrich vai sempre sul sicuro :)
ti hanno consigliato delle ottime letture, se posso permettermi, visto che è passato del tempo e avrai finito i libri ... se non lo hai già letto, anche OMBRE (sempre di Gombrigh, edito da Einaudi) è molto carino e per qualche verso può essere utile anche nella fotografia.
Ciao
Buona continuazione
Michele

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi