Consiglio acquisto ingranditore

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
teofilatto
guru
Messaggi: 972
Iscritto il: 30/04/2019, 13:48
Reputation:

Re: Consiglio acquisto ingranditore

Messaggio da teofilatto »

Ciao,
di quelli che hai elencato, pur non conoscendoli direttamente, ti consiglierei il m605. Qui una discussione dove se ne parlava come-primo-ingranditore-va-bene-un-durs ... 10800.html
È sicuramente superiore agli altri, ti consentirà di stampare anche il 6x6 qualora ti verrà la voglia di farlo. Con la dotazione riferita dovresti essere già a posto per il formato 135. Qualora volessi passare al 6x6 devi procurarti il condensatore dedicato, Siriocon 80, ed un obiettivo da 80mm. Qui il manuale dove trovi tutte le info necessarie manuale-durst-m605-italiano-t11905.html
L'obiettivo in dotazione secondo me è buono e non hai bisogno di upgrade.
I filtri ce ne sono di due tipi, quelli da inserire nel cassetto sopra l'obiettivo o quelli da mettere sotto. Nel primo caso devi sapere le dimensioni del cassetto portafiltri dell'ingranditore e prenderli delle dimensioni adatte, quelli sotto obiettivo sono universali.
Il 'telecomando' è in realtà un timer, che ti conviene procurarti. Serve per esporre correttamente la carta con tempi corretti. Visto che ci sei procurati pure un 'focometro', un oggetto che serve a mettere a fuoco la grana del negativo proiettata sul piano dell'ingranditore. La lista della spesa continua con bacinelle,. pinze, etc.... Se non hai fretta cerca info qui sul forum e procurati tutto con calma.

Se vorrai fare colore in futuro dovrai procurarti una testa colore per m605 o.cambiare direttamente ingranditore. Secondo me, un po' come fanno tutti all'inizio, parti con il bianco e nero e fra qualche anno deciderai se passare al colore (in pochi lo fanno...)


- Cedete lo passo!
- Cedete lo passo, tu!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
mickey
guru
Messaggi: 679
Iscritto il: 13/09/2018, 16:42
Reputation:

Re: Consiglio acquisto ingranditore

Messaggio da mickey »

IMHO piuttosto che sbatterti a cercare un ingranditore completo, io mi sono orientato su:

https://intrepidcamera.co.uk/products/i ... r-35mm-120

evitando di metterlo su un cavalletto e se cerchi tra i miei post vedi come l'ho adattato a un colonna Meopta.

In garanzia copre dal 24X36 al 6x9 e aggiornabile nel firmware, il primo che hanno rilasciato ha portato caratteristiche da ingranditori di alta fascia.

Avatar utente
claudiofanesi
guru
Messaggi: 448
Iscritto il: 03/12/2022, 20:17
Reputation:

Re: Consiglio acquisto ingranditore

Messaggio da claudiofanesi »

Io considerando che sei proprio alle prime, direi primissime armi, ti direi di non investirci grandi somme, ti direi un Durst f60, lo prendi anche a 70 euro con ottica inclusa ed inizi a capire come funziona la fotografia analogica, puoi in futuro stampare anche il 6•6 e poi man mano che prendi consapevolezza di quello che sai fare e vuoi fare investi.
All’inizio esperienza personale non serve spendere una fortuna per avere soddifazione.
Alla fine avrai speso 70 euro e potrai magari investire anche in altro..

😃

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13102
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Consiglio acquisto ingranditore

Messaggio da Silverprint »

Insomma, vero che per imparare a pedalare serve la bicicletta, ma considerando quanto il nostro nuovo membro ancora non sa, forse più che un ingranditore sarebbe consigliabile un corso base o anche qualche ora a stampare con chi sappia almeno i rudimenti.
Insomma prima di metter su la camera oscura (alla fine tra una cosa e l'altra si fa presto a spendere sui 500€), potrebbe essere utile verificare che la cosa piace...
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
mickey
guru
Messaggi: 679
Iscritto il: 13/09/2018, 16:42
Reputation:

Re: Consiglio acquisto ingranditore

Messaggio da mickey »

Condividendo quello scritto da Andrea riguardo a corsi per apprendere come approcciarsi alla stampa, io mi sento di dire che più spendi meno spendi.

usr27082023

Re: Consiglio acquisto ingranditore

Messaggio da usr27082023 »

teofilatto ha scritto:
01/06/2023, 13:04
Ciao,
di quelli che hai elencato, pur non conoscendoli direttamente, ti consiglierei il m605. Qui una discussione dove se ne parlava come-primo-ingranditore-va-bene-un-durs ... 10800.html
È sicuramente superiore agli altri, ti consentirà di stampare anche il 6x6 qualora ti verrà la voglia di farlo. Con la dotazione riferita dovresti essere già a posto per il formato 135. Qualora volessi passare al 6x6 devi procurarti il condensatore dedicato, Siriocon 80, ed un obiettivo da 80mm. Qui il manuale dove trovi tutte le info necessarie manuale-durst-m605-italiano-t11905.html
L'obiettivo in dotazione secondo me è buono e non hai bisogno di upgrade.
I filtri ce ne sono di due tipi, quelli da inserire nel cassetto sopra l'obiettivo o quelli da mettere sotto. Nel primo caso devi sapere le dimensioni del cassetto portafiltri dell'ingranditore e prenderli delle dimensioni adatte, quelli sotto obiettivo sono universali.
Il 'telecomando' è in realtà un timer, che ti conviene procurarti. Serve per esporre correttamente la carta con tempi corretti. Visto che ci sei procurati pure un 'focometro', un oggetto che serve a mettere a fuoco la grana del negativo proiettata sul piano dell'ingranditore. La lista della spesa continua con bacinelle,. pinze, etc.... Se non hai fretta cerca info qui sul forum e procurati tutto con calma.

Se vorrai fare colore in futuro dovrai procurarti una testa colore per m605 o.cambiare direttamente ingranditore. Secondo me, un po' come fanno tutti all'inizio, parti con il bianco e nero e fra qualche anno deciderai se passare al colore (in pochi lo fanno...)
Si il modello M605 credo sia uno dei più apprezzati in circolazione perchè mi è capitato di vederlo su varie videoguide in cui veniva usato da persone abbastanza esperte o che comunque non badavano a spesa;

1) quindi dici che questo M605 non ha già la testa a colore ? ora ho provato a chiedere a tutti i venditori se mi dicono che testa c'è montata su perchè effettivamente sarebbe meglio se fosse già adatta per il colore cosi posso fare BN e colore;

l'utente @Ri.Co. aveva detto
Comunque se intendi fare sia bn che colore ti serve una testa colore a luce diffusa (con la quale fai anche il bn ovviamente).


2) ma per ogni ingranditore c'è una specifica testa ?

3) è magari possibile stampare queste teste in 3d trovando gli eventuali modelli online anziché doverle cercare e comprare, perchè se ogni ingranditore ha le sue specifiche c'è il rischio che siano difficili da trovare e anche costose; dentro alla testa per il colore dovrebbero essere presenti dei filtri, questi filtri immagino sia possibile trovarli in giro;

4) si sto cercando di muovermi con calma ma ora arriva l'estate e non so se è il momento migliore per iniziare con l'analogico, volevo prepararmi per l'autunno per fare i primi rullini e preparare anche un pò la strumentazione per la camera oscura, in modo da poi iniziare con i primi tentativi di stampa e stare rilassato senza dover cercare oggetti usati cosi vecchi (che mi stressa un pò )

5) per il timer bisogna acquistare proprio quello specifico per questo modello oppure esistono anche quelli generici ? quanto costa ?
mickey ha scritto:
01/06/2023, 15:54
IMHO piuttosto che sbatterti a cercare un ingranditore completo, io mi sono orientato su:

https://intrepidcamera.co.uk/products/i ... r-35mm-120

evitando di metterlo su un cavalletto e se cerchi tra i miei post vedi come l'ho adattato a un colonna Meopta.

In garanzia copre dal 24X36 al 6x9 e aggiornabile nel firmware, il primo che hanno rilasciato ha portato caratteristiche da ingranditori di alta fascia.
questo non sarebbe male ma è abbastanza molto costoso, 340€ e non c'è neanche la lente giusto che dovrei cercare io?

altri marchi alternativi esistono ?

Avatar utente
teofilatto
guru
Messaggi: 972
Iscritto il: 30/04/2019, 13:48
Reputation:

Re: Consiglio acquisto ingranditore

Messaggio da teofilatto »

1) se metti il collegamento all'oggetto possiamo aiutarti a capire. Ne ho visto uno su eBay che corrisponde alla tua descrizione e quello NON ha la testa a colori.

2) per quello che posso dire vista la mia modestissima esperienza, è quasi così. Ci sono modelli Durst superiori (come l m800 che ho posseduto) che possono montare più di un modello di testa a colori, nello specifico per l m605 non so se sia possibile

3) direi di no o comunque che non ne varrebbe la pena

4) non so se esiste un momento migliore, quello che è certo è che ha ragione Silverprint: fai con calma e possibilmente un passaggio alla volta. Prova innanzitutto a sviluppare qualche rullino, così capisci se la cosa può interessarti o meno.....

5) non c'è un timer specifico, qualcuno più esperto di me ti aiuterà. Secondo me per uno semplice ma funzionale, come un labotim della durst, metti in conto almeno 70-100 EUR

La fotografia a pellicola per definizione prevede calma e ragionamento (sempre che si vogliano ottenere risultati gradevoli e ci si voglia divertire). Passa qualche tempo a fare ricerche qui sul forum e scoprirai che ci sono già le risposte alla maggior parte delle domande che hai fatto.
Buon divertimento
- Cedete lo passo!
- Cedete lo passo, tu!

Avatar utente
Ibicus
esperto
Messaggi: 260
Iscritto il: 28/06/2016, 19:30
Reputation:

Re: Consiglio acquisto ingranditore

Messaggio da Ibicus »

1) mah, intanto considera che stampare a colori è parecchio più complicato, macchinoso e probabilmente dispendioso che il bn.
2) Alcuni ingranditori hanno sia la versione a luce condensata che diffusa. Con quella diffusa puoi stampare sia a colori che bn. La riconosci perché ha 3 pomelli colorati che agiscono sui relativi filtri.
3) Direi di no, e probabilmente ti costerebbe più dell'originale
4) ingranditori nuovi ce ne sono pochi, dovrai molto probabilmente imparare a cercare tra l'usato.
5) No, i timer sono generici

Purtroppo il costo dei materiali per la fotografia analogica è in costante aumento da qualche anno a questa parte, forse ti conviene prima fare un quadro totale delle spese che dovresti a sostenere

Avatar utente
mickey
guru
Messaggi: 679
Iscritto il: 13/09/2018, 16:42
Reputation:

Re: Consiglio acquisto ingranditore

Messaggio da mickey »

si 340 euro, ma hai testa colore e BN, timer e mascherina dal 24x36 al 6x9...e in garanzia, inoltre ha l'attacco mini USB per aggiornamenti firmware gratuiti e il primo mi permette tra le altre cose di regolare l'intensità della luce, di usare l' F-stop...e altro. Fai due conti e vedrai che se vai sull'usato non risparmi.

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7357
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Consiglio acquisto ingranditore

Messaggio da graic »

Tutti gli ingranditori a colori fanno anche il Bianco e Nero a contrasto variabile, quando si parla di ingranditori che hanno sia la testa a Colori che quella Boanco/Nero si intende sia la testa a luce diffusa che quella a condensatori, non è il caso dell'Intrepid che ha solo la prima.
Comunque l'OP ha bisogno sicuramente di un pò di studio si sui testi che, come suggerisce, @Silverprint, basta riflettere che pensa che la testa a colori serva solo per stampare ba colori, si vede che non ha un minimo di conoscenza sulla camera oscura.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi