Ah, mi fa piacere... è grave?
Problema messa a fuoco Hasselblad 500cm
Moderatore: etrusco

Re: Problema messa a fuoco Hasselblad 500cm
Mi consolo a non esser l'unico che ha problemi di fuoco.... Mandala a Sandro che te la revisiona come ho fatto con la mia
Non è grave, va a posto con una revisione.
Il telaio Hasselblad è smontabile e dopo 50 anni di uso/abuso/abbandono/manomissioni, può subire dei disallineamenti che comportano errori su tutta la catena di formazione delle immagini: obiettivo, schermo, specchio, piano focale.
Nessun negoziante, a parte i pochissimi che servo io, effettua veramente revisioni prima della vendita, avrebbero un minor guadagno fisso. Si limitano a provarla: se scatta allora è automaticamente revisionata. Se poi nel periodo di garanzia capita qualche inconveniente ci fanno mettere una pezza alla veloce e al risparmio. Spesso torna con gli stessi problemi se non con altri aggiuntivi. Il lavoro fatto bene richiede tempo, e deve essere adeguatamente retribuito.
- Pierpaolo B
- superstar
Se posso permettermi di dare un consiglio.....
....se è un apparecchio che usi e vuoi usare con soddisfazione ti conviene mandarlo a Sandro fregandotene della garanzia. Se la mandi al venditore so a chi la manderà (penso) e sicuramente non ti tornerà giusta.
Prova a farti pagare piuttosto una revisione che documenta i difetti derivanti dalla "falsa" revisione venduta con l'apparecchio.
....se è un apparecchio che usi e vuoi usare con soddisfazione ti conviene mandarlo a Sandro fregandotene della garanzia. Se la mandi al venditore so a chi la manderà (penso) e sicuramente non ti tornerà giusta.
Prova a farti pagare piuttosto una revisione che documenta i difetti derivanti dalla "falsa" revisione venduta con l'apparecchio.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!
Manderò a Sandro PrestaPierpaolo B ha scritto: ↑26/05/2023, 16:49Se posso permettermi di dare un consiglio.....
Mandala a Sandro. Lo raccomando anch'io
Sandro, senza alcun dubbio.
Buongiorno, io posseggo una swc che ho dovuto riparare. La bravura del riparatore è tutto! infatti ha riscontrato dei problemi sulla misurazione dell’obiettivo. Ti consiglio vivamente di inviare la macchina in assistenza perché anch’io ho avuto i tuoi stessi problemi. Anche i caricatori si devono mandare in assistenza perché possono comprometterebbe interi rulli. Ciao Antonio
Ciao, Sandro Presta è un bravissimo riparatore. Ma la sua dote migliore è la sua disponibilità e la sua onestà, ti documenta passo per passo con foto e messaggi lo stato del suo lavoro sulla tua camera.
Ho avuto lo stesso problema sulla F3 Nikon, tutti gli obbiettivi non mettevano a fuoco a infinito. Era un difetto quasi impercettibile, tanto che le immagini erano comunque buone. Per pignoleria l'ho mandata lo stesso ai fratelli Rossi a Roma che con l'occasione hanno anche cambiato le tenute. In effetti lo specchio era disallineamento. Sono macchine dure a morire, ma son vecchie di decenni, ogni tanto una revisione ci vuole. Importante metterle in mano ad un tecnico capace, per il medio formato Sandro sarebbe la prima scelta anche per me.