Problema messa a fuoco Hasselblad 500cm

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
LOVA
appassionato
Messaggi: 10
Iscritto il: 13/05/2023, 19:48
Reputation:

Re: Problema messa a fuoco Hasselblad 500cm

Messaggio da LOVA »

-Sandro- ha scritto:
26/05/2023, 14:36
La macchina è disallineata, come quasi tutte quelle che vengono vendute come revisionate.
Ah, mi fa piacere... è grave?



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
piermario
appassionato
Messaggi: 16
Iscritto il: 01/03/2023, 20:48
Reputation:

Re: Problema messa a fuoco Hasselblad 500cm

Messaggio da piermario »

Mi consolo a non esser l'unico che ha problemi di fuoco.... Mandala a Sandro che te la revisiona come ho fatto con la mia

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7636
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Problema messa a fuoco Hasselblad 500cm

Messaggio da -Sandro- »

LOVA ha scritto:
26/05/2023, 14:47
-Sandro- ha scritto:
26/05/2023, 14:36
La macchina è disallineata, come quasi tutte quelle che vengono vendute come revisionate.
Ah, mi fa piacere... è grave?
Non è grave, va a posto con una revisione.
Il telaio Hasselblad è smontabile e dopo 50 anni di uso/abuso/abbandono/manomissioni, può subire dei disallineamenti che comportano errori su tutta la catena di formazione delle immagini: obiettivo, schermo, specchio, piano focale.
Nessun negoziante, a parte i pochissimi che servo io, effettua veramente revisioni prima della vendita, avrebbero un minor guadagno fisso. Si limitano a provarla: se scatta allora è automaticamente revisionata. Se poi nel periodo di garanzia capita qualche inconveniente ci fanno mettere una pezza alla veloce e al risparmio. Spesso torna con gli stessi problemi se non con altri aggiuntivi. Il lavoro fatto bene richiede tempo, e deve essere adeguatamente retribuito.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8902
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Problema messa a fuoco Hasselblad 500cm

Messaggio da Pierpaolo B »

Se posso permettermi di dare un consiglio.....
....se è un apparecchio che usi e vuoi usare con soddisfazione ti conviene mandarlo a Sandro fregandotene della garanzia. Se la mandi al venditore so a chi la manderà (penso) e sicuramente non ti tornerà giusta.
Prova a farti pagare piuttosto una revisione che documenta i difetti derivanti dalla "falsa" revisione venduta con l'apparecchio.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
LOVA
appassionato
Messaggi: 10
Iscritto il: 13/05/2023, 19:48
Reputation:

Re: Problema messa a fuoco Hasselblad 500cm

Messaggio da LOVA »

Pierpaolo B ha scritto:
26/05/2023, 16:49
Se posso permettermi di dare un consiglio.....
....se è un apparecchio che usi e vuoi usare con soddisfazione ti conviene mandarlo a Sandro fregandotene della garanzia. Se la mandi al venditore so a chi la manderà (penso) e sicuramente non ti tornerà giusta.
Prova a farti pagare piuttosto una revisione che documenta i difetti derivanti dalla "falsa" revisione venduta con l'apparecchio.
Manderò a Sandro Presta

Avatar utente
mark88
guru
Messaggi: 934
Iscritto il: 11/05/2021, 0:42
Reputation:
Contatta:

Re: Problema messa a fuoco Hasselblad 500cm

Messaggio da mark88 »

Mandala a Sandro. Lo raccomando anch'io

Avatar utente
rugge#55
esperto
Messaggi: 193
Iscritto il: 16/12/2012, 18:15
Reputation:

Re: Problema messa a fuoco Hasselblad 500cm

Messaggio da rugge#55 »

Sandro, senza alcun dubbio.

Avatar utente
Antonio c
appassionato
Messaggi: 5
Iscritto il: 03/12/2022, 14:15
Reputation:

Re: Problema messa a fuoco Hasselblad 500cm

Messaggio da Antonio c »

Buongiorno, io posseggo una swc che ho dovuto riparare. La bravura del riparatore è tutto! infatti ha riscontrato dei problemi sulla misurazione dell’obiettivo. Ti consiglio vivamente di inviare la macchina in assistenza perché anch’io ho avuto i tuoi stessi problemi. Anche i caricatori si devono mandare in assistenza perché possono comprometterebbe interi rulli. Ciao Antonio

Avatar utente
Antonio c
appassionato
Messaggi: 5
Iscritto il: 03/12/2022, 14:15
Reputation:

Re: Problema messa a fuoco Hasselblad 500cm

Messaggio da Antonio c »

Ciao, Sandro Presta è un bravissimo riparatore. Ma la sua dote migliore è la sua disponibilità e la sua onestà, ti documenta passo per passo con foto e messaggi lo stato del suo lavoro sulla tua camera.

Avatar utente
baiu
fotografo
Messaggi: 83
Iscritto il: 25/10/2021, 10:31
Reputation:

Re: Problema messa a fuoco Hasselblad 500cm

Messaggio da baiu »

Ho avuto lo stesso problema sulla F3 Nikon, tutti gli obbiettivi non mettevano a fuoco a infinito. Era un difetto quasi impercettibile, tanto che le immagini erano comunque buone. Per pignoleria l'ho mandata lo stesso ai fratelli Rossi a Roma che con l'occasione hanno anche cambiato le tenute. In effetti lo specchio era disallineamento. Sono macchine dure a morire, ma son vecchie di decenni, ogni tanto una revisione ci vuole. Importante metterle in mano ad un tecnico capace, per il medio formato Sandro sarebbe la prima scelta anche per me.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi