Obbiettivi per ingranditore 50mm 2.8

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

usr27082023

Obbiettivi per ingranditore 50mm 2.8

Messaggio da usr27082023 »

Ciao a tutti,

mi consigliate quali sono i modelli di obbiettivi di buona qualità per ingranditore con filettatura m39 ?

cosi inizio a cercare gli annunci.

Immagino ne esistano vari modelli e che il risultato sia analogo per quelli f2.8 dei marchi più famosi;

ho sentito nominare solo questo che non so se è M39:
Schneider Kreuznach Componon-S 2,8/50mm 50 mm 1:2,8

vorrei sapere qualche equivalente cosi inizio a cercare sui siti di usato.

che prezzi dovrebbero avere più o meno ?



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8833
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Obbiettivi per ingranditore 50mm 2.8

Messaggio da Pierpaolo B »

Rodagon più o meno allo stesso livello
Neonon un cenerentolo poco valutato ma sicuramente ottimo
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
-Leo-
guru
Messaggi: 382
Iscritto il: 04/03/2023, 22:04
Reputation:

Re: Obbiettivi per ingranditore 50mm 2.8

Messaggio da -Leo- »

Altre alternative sono: Rodenstock Rodagon 50mm f/1:2,8 - Nikon EL-Nikkor 50mm f/2,8

In linea di massima dipende dall'utilizzo che ne farai, se non hai intenzione di esagerare con gli ingrandimenti si risparmia qualcosa prendendo gli f4
Per i prezzi dell'usato dipende da troppi fattori!

:)
Odio gli assolutismi e non sono responsabile di cosa capisce l'altro... è sempre IMHO!

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4120
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Obbiettivi per ingranditore 50mm 2.8

Messaggio da zone-seven »

in generale :
quelli che hanno il nome che finisce con “on” sono buoni
quelli con “ar” un po’ meno … per come stai messo anche gli ar vanno bene
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
-more light is better than less [04/2/2022]

Avatar utente
Giuseppe Pan
guru
Messaggi: 313
Iscritto il: 09/07/2020, 18:57
Reputation:
Località: Ragusa

Re: Obbiettivi per ingranditore 50mm 2.8

Messaggio da Giuseppe Pan »

Gli obiettivi f2.8 sono più "comodi" per la messa a fuoco, generalmente poi per esporre si usano un po' chiusi a f8/11
Io per il medio formato ho un vecchio rodagon 80mm f5.6 e non ho problemi di fuoco, idem con un rodagon 50mm f4(Zone ne sa qualcosa) ;)

Rodagon, componon ottimi
Rogonar, componar buoni
Per cominciare vanno bene un po tutti, poi crescendo si può decidere se prendere qualcosa di meglio.

usr27082023

Re: Obbiettivi per ingranditore 50mm 2.8

Messaggio da usr27082023 »

Ciao :) a livello di qualità cosa ne pensate di questo qui ?

kreuznach componar 3,5/50mm , non è proprio f2.8 ma poi chiudendo di più il diaframma dovrebbe andare bene.

come ingrandimento non saprei, più o meno nella norma ma anche 20x30 (dico una misura di una foto che per me sarebbe abbastanza grande ma non so quali sono gli standard più comuni delle foto)

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4120
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Obbiettivi per ingranditore 50mm 2.8

Messaggio da zone-seven »

Giuseppe Pan ha scritto:
03/06/2023, 14:19
Gli obiettivi f2.8 sono più "comodi" per la messa a fuoco, generalmente poi per esporre si usano un po' chiusi a f8/11
Io per il medio formato ho un vecchio rodagon 80mm f5.6 e non ho problemi di fuoco, idem con un rodagon 50mm f4(Zone ne sa qualcosa) ;)

Rodagon, componon ottimi
Rogonar, componar buoni
Per cominciare vanno bene un po tutti, poi crescendo si può decidere se prendere qualcosa di meglio.
confermo che con quell'f4 si focheggia bene...mi fa piacere che ti ci trovi bene, è una bella lente.
Rosssiiii ha scritto:
05/06/2023, 14:58
come ingrandimento non saprei, più o meno nella norma ma anche 20x30 (dico una misura di una foto che per me sarebbe abbastanza grande ma non so quali sono gli standard più comuni delle foto)
i formati di carta (più comuni) :
10x15
13x18
18x24
24x30
30x40
40x50 ecc ecc ...
poi sopra ci stampi il formato che ti pare
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
-more light is better than less [04/2/2022]

usr27082023

Re: Obbiettivi per ingranditore 50mm 2.8

Messaggio da usr27082023 »

zone-seven ha scritto:
05/06/2023, 15:12
Giuseppe Pan ha scritto:
03/06/2023, 14:19
Gli obiettivi f2.8 sono più "comodi" per la messa a fuoco, generalmente poi per esporre si usano un po' chiusi a f8/11
Io per il medio formato ho un vecchio rodagon 80mm f5.6 e non ho problemi di fuoco, idem con un rodagon 50mm f4(Zone ne sa qualcosa) ;)

Rodagon, componon ottimi
Rogonar, componar buoni
Per cominciare vanno bene un po tutti, poi crescendo si può decidere se prendere qualcosa di meglio.
confermo che con quell'f4 si focheggia bene...mi fa piacere che ti ci trovi bene, è una bella lente.
Rosssiiii ha scritto:
05/06/2023, 14:58
come ingrandimento non saprei, più o meno nella norma ma anche 20x30 (dico una misura di una foto che per me sarebbe abbastanza grande ma non so quali sono gli standard più comuni delle foto)
i formati di carta (più comuni) :
10x15
13x18
18x24
24x30
30x40
40x50 ecc ecc ...
poi sopra ci stampi il formato che ti pare
Grazie per i formati :)

Mentre invece per questo "kreuznach componar 3,5/50mm" com'è la resa ottica con diaframmi più chiusi (indicativamente quale si usa) ed è agevole o no la messa a fuoco ad apertura f3.5 ?

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7356
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Obbiettivi per ingranditore 50mm 2.8

Messaggio da graic »

La luminosità degli obiettivi da ingrandimento è praticamente irrilevante, come ti hanno scritto, un F:4 va bene per mettere a fuoco, che è l'unico caso in cui l'ottica si usa a tutta apertura, in genere si stampa con diaframmi F:8 o più chiusi, tutto dipende dalla luminosità della lampada dell'ingranditore.
Il Compnar è un Componar indipendentemente dall'apertura un'ottica da ingrandimento discreta adatta per ingrandimenti fino a 8x. Direi che un Componon F:4 si prende con pochi soldi in più e può andare bene per tutta la vita.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
Ezio
guru
Messaggi: 358
Iscritto il: 11/08/2017, 20:46
Reputation:
Località: Bologna

Re: Obbiettivi per ingranditore 50mm 2.8

Messaggio da Ezio »

circa l' ingrandimento, però, non considerare solo il formato del foglio su cui stampi: spesso si stampa solo una parte del negativo, e in questo caso ti puoi ritrovare a 10X anche su un 7x10.
Concordo sul fatto che prendendo un f4 (componon, rodagon, neonon ma anche el nikkor) risparmi e non sentirai mai il bisogno di cambiarlo.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi