ricoh 500g bloccata

Discussioni sulle tecniche di manutenzione e riparazione di accessori fotografici quali reflex 35mm, medio formato, grande formato, obiettivi, oggetti per camera oscura ed altro legato alla fotografia analogica

Moderatore: etrusco

Avatar utente
domx1993
guru
Messaggi: 532
Iscritto il: 30/12/2011, 17:07
Reputation:

ricoh 500g bloccata

Messaggio da domx1993 »

Ciao a tutti, ho deciso di tornare ad usare la mia ricoh 500g dopo qualche anno, così le ho rimesso la pila ma l'esposimetro continuava a non andare. Facendo un po' di prove ho tirato la leva dell'autoscatto e ora è bloccata, la leva rimane tirata ma non scatta. Secondo voi è andata o è un problema elettrico? L'autoscatto è solo meccanico o ha bisogno di tensione per funzionare?
Grazie!


Domenico

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7636
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: ricoh 500g bloccata

Messaggio da -Sandro- »

L'autoscatto è meccanico ed il suo mancato funzionamento (dovuto a sporcizia) blocca l'otturatore.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
domx1993
guru
Messaggi: 532
Iscritto il: 30/12/2011, 17:07
Reputation:

Re: ricoh 500g bloccata

Messaggio da domx1993 »

Grazie sandro! Ho fatto una cosa che di solito serve solo a rendere il danno irreversibile, cioè l'ho smontata. Contro ogni previsione, dopo un po' di tentativi sui meccanismi legate alla leva di carica, è successo che è caduta una vite e la macchina ha ripreso a funzionare! Non so da dove venga quella vite, ma ora la macchina va (non riprovo l'autoscatto però). Continua a non andare l'esposimetro, pace, vorrà dire che prima o poi cercherò un fotoriparatore a firenze e le farò fare la revisione...
Domenico

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8901
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: ricoh 500g bloccata

Messaggio da Pierpaolo B »

È risaputo che tutte le fotocamere hanno al loro interno pezzi che non servono.
Toglierli semplifica i meccanismi e vanifica l’eventuale ricorso al tecnico.
Sicuramente funziona meglio che da nuova. Dovessi venderla riaprila e rimetti all’interno i pezzi inutili…. Magari un inutile riparatore potrà trovargli un’inutile sistemazione.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
gergio
guru
Messaggi: 1170
Iscritto il: 14/03/2013, 16:57
Reputation:
Contatta:

Re: ricoh 500g bloccata

Messaggio da gergio »

Pierpaolo B ha scritto:
10/05/2023, 0:25
È risaputo che tutte le fotocamere hanno al loro interno pezzi che non servono.
Toglierli semplifica i meccanismi e vanifica l’eventuale ricorso al tecnico.
Sicuramente funziona meglio che da nuova. Dovessi venderla riaprila e rimetti all’interno i pezzi inutili…. Magari un inutile riparatore potrà trovargli un’inutile sistemazione.
:)) :))

Vale sempre il detto che "meno cose ci sono meno cose si rompono"

Avatar utente
domx1993
guru
Messaggi: 532
Iscritto il: 30/12/2011, 17:07
Reputation:

Re: ricoh 500g bloccata

Messaggio da domx1993 »

Pierpaolo B ha scritto:
10/05/2023, 0:25
È risaputo che tutte le fotocamere hanno al loro interno pezzi che non servono.
Toglierli semplifica i meccanismi e vanifica l’eventuale ricorso al tecnico.
Sicuramente funziona meglio che da nuova. Dovessi venderla riaprila e rimetti all’interno i pezzi inutili…. Magari un inutile riparatore potrà trovargli un’inutile sistemazione.
Ohibò quanto sarcasmo... #-o Non ho nessuna intenzione di vendere una macchina che anni fa ho pagato 20€ (e che si ricompra perfettamente funzionante con 50), né di sminuire il lavoro dei fotoriparatori, tant'è che avevo concluso il mio messaggio dicendo che la porterò a revisionare. Anni fa peraltro, quando vivevo in un'altra città, fu proprio un fotoriparatore a dirmi che non valeva la pena riparare una pentax me super bloccata perché, a meno che non avesse avuto un valore sentimentale, mi sarebbe costato più che ricomprarne una funzionante...
Domenico

Avatar utente
Walter
guru
Messaggi: 968
Iscritto il: 11/04/2010, 10:06
Reputation:
Località: Firenze

Re: ricoh 500g bloccata

Messaggio da Walter »

Si torna sempre al solito punto: non vale la pena riparare perché se ne prende una nuova (vecchia) a meno.
Con quello che costa una revisione (fatta davvero e non solo fatta pagare) si possono acquistare tranquillamente un paio di fotocamere analoghe perfettamente funzionanti piene di polvere e lubrificante secco con velocità delle tendine valutata ad occhiometro ma "testata e revisionata".

A Firenze per la 500g senti Tecias, un tempo Simone le riparava, magari gli prende la nostalgia e ci mette mano.

Avatar utente
domx1993
guru
Messaggi: 532
Iscritto il: 30/12/2011, 17:07
Reputation:

Re: ricoh 500g bloccata

Messaggio da domx1993 »

Walter ha scritto:
03/06/2023, 17:35
Si torna sempre al solito punto: non vale la pena riparare perché se ne prende una nuova (vecchia) a meno.
Con quello che costa una revisione (fatta davvero e non solo fatta pagare) si possono acquistare tranquillamente un paio di fotocamere analoghe perfettamente funzionanti piene di polvere e lubrificante secco con velocità delle tendine valutata ad occhiometro ma "testata e revisionata".

A Firenze per la 500g senti Tecias, un tempo Simone le riparava, magari gli prende la nostalgia e ci mette mano.
Grazie del consiglio, ci proverò! :)
P.S.: wow, è a due passi da casa mia!
Domenico

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi