Kodak Sino Promise cessa la distribuzione?

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

zone-seven
superstar

Re: Kodak Sino Promise cessa la distribuzione?

Messaggio da zone-seven »

modificato da admin

Meno male che non esistono solo loro ... e che non esiste solo il D76 e lo Xtol
e questo riporta al mio sarcasmo qui
Ti sfugge però che certe affermazioni, NON riguardano il/la gente, almeno non tutta e, te lo riscrivo in grassetto:
alla peggio i rivelatori non mancano, dal D23 in casa a tutto il resto non mancherà il modo di sviluppare le pellicole

PS: la keyword è: tutto il resto

-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
-more light is better than less [04/2/2022]

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

negativo
guru

Messaggio da negativo »

Vedo già all'orizzonte minaccioso un ritorno al... Bitume di Giudea. :D

claudiofanesi
esperto

Messaggio da claudiofanesi »

Ma ci sono comunque le alternative al D76 no?
Io poi lo utilizzo da quando ho iniziato, cioè poco è😅
Peró ho letto sempre qui sul forum che una valida alternativa era l’Ornano gradual st20.
E comunque l’id11 è sempre disponibile, non era la stessa formula?

😃

zone-seven
superstar

Messaggio da zone-seven »

claudiofanesi ha scritto:
08/06/2023, 16:42
Ma ci sono comunque le alternative al D76 no?
Io poi lo utilizzo da quando ho iniziato, cioè poco è😅
Peró ho letto sempre qui sul forum che una valida alternativa era l’Ornano gradual st20.
E comunque l’id11 è sempre disponibile, non era la stessa formula?

😃
id 11 è la stessa cosa del d76...ci sono differenza ma sono visibili diciamo così in laboratorio
tutta la linea ilford
tutta la linea di bellini
tutta la line compard
tutta la linea adox
Per qualcuno pure foma
tutti i pyro ....
ai voglia sviluppare pellicole
per i più temerari col fai da te, si fanno la maggior parte dei polverosi
negativo ha scritto:
08/06/2023, 15:15
Vedo già all'orizzonte minaccioso un ritorno al... Bitume di Giudea. :D
Wet Plate Collodion ... sono già preparato anche se costa un fracasso :D
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
-more light is better than less [04/2/2022]

pn83
esperto

Messaggio da pn83 »

zone-seven ha scritto:
08/06/2023, 12:11
Ma senza le pellicole mica serve a tanto =))
Io riesco ad essere senza pellicole pur avendone accumulate un sacco: non ho mai quella che mi serve! :)) :wall:
aka Paolo Niccolò Giubelli
Dodge this!

Damiano1987
esperto

Messaggio da Damiano1987 »

modificato da admin

Non datelo per scontato, è' pratica comune delle industrie quella di brevettare prodotti leggermente diversi rispetto alla versione commerciale. Il trucco è riuscire a essere tutelati dal brevetto senza spiattellare in piazza il segreto industriale.
Se la produzione non dovesse riprendere, ci vorrebbe un maestro dell'X-tol che si prenda la briga di verificare la coerenza della formula pubblicata nel brevetto col prodotto commercializzato.

PS. Ricordi bene, l'HC-110 contiene un addotto tra dietanolammina e anidride solforosa che va preparato in situ e immediatamente miscelato, per il resto è un PQ
Ultima modifica di Damiano1987 il 09/06/2023, 12:26, modificato 1 volta in totale.

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

Damiano1987 ha scritto:
08/06/2023, 21:21
PS. Ricordi bene, l'HC-110 contiene un addotto tra dietanolammina e anidride solforosa che va preparato in situ e immediatamente miscelato, per il resto è un PQ
Ma la formula dell'HC-110 non era stata cambiata recentemente?

Damiano1987
esperto

Messaggio da Damiano1987 »

chromemax ha scritto:
09/06/2023, 6:14
Damiano1987 ha scritto:
Si, a partire dal 2019 c'è stata una totale riformulazione. Non ho notizia alcuna di come abbiano modificato la formula, io mi riferivo al "vecchio" concentrato, quello che sembra uno sciroppo.

utente_23321324

Messaggio da utente_23321324 »

Damiano1987 ha scritto:
modificato da admin

Non datelo per scontato, è' pratica comune delle industrie quella di brevettare prodotti leggermente diversi rispetto alla versione commerciale. Il trucco è riuscire a essere tutelati dal brevetto senza spiattellare in piazza il segreto industriale.
Se la produzione non dovesse riprendere, ci vorrebbe un maestro dell'X-tol che si prenda la briga di verificare la coerenza della formula pubblicata nel brevetto col prodotto commercializzato.

Corretto, è esattamente il mio pensiero quello che affermi, infatti avevo specificato con formule originali, non con quelle che si trovano in rete, anche se Kodak ma vecchie di 60 anni...
Il d76 che si trova in formula NON è quello che si vende, perché quello che si trova in formula aumenta la sua attività man mano che invecchia.
L'Id-11 NON è il d76 e l'xtol è impossibile che venga copiato dall'Adox, al limite può essere imitato, ma non sarà MAI la stessa cosa.
Io tutta questa sicurezza che ostentano alcuni non la riesco a capire. Dice: ma c'è l'Ilford, c'è la Foma, c'è l'Adox.
Risposta: si se per te va bene solo sviluppare una pellicola. Ma se da quella pellicola ci vuoi tirare fuori quello che hai appreso in 40 anni di lavoro con chimiche Kodak sarà impossibile tirarlo fuori con chimiche di altro produttore.
E questo, per me, è già un bel problema, un danno enorme.
Ultima modifica di utente_23321324 il 09/06/2023, 14:06, modificato 2 volte in totale.

utente_23321324

Messaggio da utente_23321324 »

chromemax ha scritto:
09/06/2023, 6:14
Damiano1987 ha scritto:
Solamente per il mercato americano, ma anche li ora è impossibile trovare l'hc-110.
Discontinued, she wrote...
https://www.bhphotovideo.com/c/product/ ... loper.html

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi