buongiorno. non tanto buono per me.
a qualcuno è mai capitato che la stampa appaia bucherellata? non saprei come spiegare il fenomeno, ma ci sono alcuni puntini dove l'emulsione sembra meno densa, ma allo stesso tempo si vedono sul retro come dei puntini scuri.
la carta è fomatone. ma non credo sia colpa sua, un altro foglio dello stesso pacco non ha dato questi problemi, l'unica differenza in tutta la procedura che ha subito è che non l'ho lavato (mi sono accorto che il contrasto era sbagliato e ho rifatto la stampa).
può il lavaggio causare questo problema?
stampa bucherellata
Moderatori: chromemax, Silverprint

Re: stampa bucherellata
Ma li hai notati a stampa asciutta o ancora umida dopo il fissaggio?
Credo sia un problema di collatura interna della carta se così fosse rimettendola in acqua i puntini dovrebbero riapparire. Io ho avuto un problema simile utilizzando lo stabilizzatore Tetenal con la Ilford baritata lucida ma non con la matt, mentre con il prodotto Bellini il problema non si è presentato, che ne so, forse qualche componente del Tetenal che ha agito negativamente con il supporto cartaceo o il Tetenal stesso scaduto. Nel caso tuo se il problema riguardasse altri fogli ( spero di no.) proverei a mettere in acqua un foglio vergine per vedere cosa succede.
- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
È un problema random, ogni tot, per fortuna molto raramente, succede.
L'ho visto su tutte le carte.
Non ne sono mai veramente venuto a capo... fatto salvo che vedendosi da bagnato, si fa presto a fare subito un altra stampa, magari dopo aver rifatto arresto e fissaggio.
L'ho visto su tutte le carte.
Non ne sono mai veramente venuto a capo... fatto salvo che vedendosi da bagnato, si fa presto a fare subito un altra stampa, magari dopo aver rifatto arresto e fissaggio.
scusate mi sono un po perso nell'ultima settimana.
grazie ad entrambi delle risposte. che dire, una volta asciutta non si nota quindi non direi di rifare la stampa... il problema resta che questa baritata opaca non riesco proprio a farmela piacere
grazie ad entrambi delle risposte. che dire, una volta asciutta non si nota quindi non direi di rifare la stampa... il problema resta che questa baritata opaca non riesco proprio a farmela piacere