Datemi un "feedback" sulla qualità delle scansioni.

Discussioni sugli scanner per l'acquisizione digitale dei rullini fotografici

Moderatore: etrusco

Avatar utente
kiodo
superstar
Messaggi: 1594
Iscritto il: 21/09/2016, 17:07
Reputation:
Località: Bologna

Re: Datemi un "feedback" sulla qualità delle scansioni.

Messaggio da kiodo »

Andrea67c ha scritto:
13/06/2023, 8:33
Non so lavorare con lo scanner, ma credo che uno degli svantaggi che si hanno rispetto alla stampa su carta è la non possibilità di fare il provino a strisce al momento della scansione. Il provino a strisce dà una visione contemporanea di molte delle possibilità tonali del negativo, la scansione unica no. Questa visione unica può impigrire rispetto alle possibilità di interpretazione del negativo. I cursori di luminosità e contrasto andrebbero usati (immagino soltanto: se sbaglio, vengano correzioni! ) anch'essi a step, in modo da scegliere la giusta accoppiata.
Mi pare di capire, Andrea, che tu paragoni la fase di scansione a quella di stampa "umida", ma non è così (a meno di volersi limitare di molto, come accade con gli scannerini su scheda sd, che fanno una foto al negativo, e quello è il risultato finale).
In realtà, una scansione decente, fatta con uno scanner decente, trasferisce in digitale buona parte delle caratteristiche del negativo originale, inclusa la sua ampia gamma di densità; ciò che ottieni non è una copia finita, ma un negativo digitale da elaborare successivamente, tale e quale a quello che avevi nel mondo fisico.


Please, please!
Immagine
PaTerson, una sola T! :wall: :wall: :wall: =))

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
kiodo
superstar
Messaggi: 1594
Iscritto il: 21/09/2016, 17:07
Reputation:
Località: Bologna

Re: Datemi un "feedback" sulla qualità delle scansioni.

Messaggio da kiodo »

Ho caricato una mia scansione di un vecchio negativo (una FP4 scattata verso fine anni '80). Non fate caso alla sporcizia e ai graffi, non è stato conservato benissimo: lo pubblico per confrontare la qualità della scansione con quella di ometto, che reputo piena di rumore digitale e troppo editata (troppo sharpen). Ho scelto questo negativo, e non uno più recente e messo meglio, perchè di FP4 non ne uso più da allora.
La mia sembra meno nitida, certo, ma a dimensioni di stampa sembra ancora una immagine analogica, non un pattern di pixel. almeno, così sembra a me. E' stata scansionata a 10000 DPI, risoluzione che ho adottato solo per analogia a quella di ometto, ma che in effetti non ho mai utilizzato prima, ritenendo 5000 DPI fin troppi per i miei scopi. Il mio Reflecta RPS 10M, che pure nominalmente arriva a 10000 DPI, in realtà non fornisce immagini più dettagliate andando oltre i 5000.
Il file, scansionato come positivo (ossia ricavandone un'immagine negativa) è stato solo invertito in PS, "centrato" coi livelli, e una minima curva lo ha reso simile alla stampa che ne avrei voluto ottenere.

Lo trovate qui:
https://mega.nz/file/M6UlWbiJ#BhY6Sv_sm ... a420j5qwdA
Please, please!
Immagine
PaTerson, una sola T! :wall: :wall: :wall: =))

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2783
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Datemi un "feedback" sulla qualità delle scansioni.

Messaggio da Andrea67c »

@kiodo
Ciao Gaetano! La tua foto è bellissima.
Io per parte mia intendevo dire che la prima acquisizione di un negativo via scanner, per quanto ben fatta, è un'unica possibilità tonale globale, da cui dover partire per cominciare ad interpretare il negativo, con curve e cursori nel sw.
Invece la prima acquisizione analogica di un negativo è un provino scalare che, essendo multi-striscia, dà molti più suggerimenti sulla futura interpretazione del negativo.
Se uno è esperto si muove comunque bene, perché sa previsualizzare le possibilità più diverse e scegliere quella più efficace con ognuno dei due flussi di lavoro. Se uno ha solo e sempre scansionato forse (qui era il mio dubbio) ci mette più tempo e più prove a capire cosa poter tirare fuori da un negativo.

Ciao!
A.

Avatar utente
kiodo
superstar
Messaggi: 1594
Iscritto il: 21/09/2016, 17:07
Reputation:
Località: Bologna

Re: Datemi un "feedback" sulla qualità delle scansioni.

Messaggio da kiodo »

Andrea67c ha scritto:
13/06/2023, 17:02

...intendevo dire che la prima acquisizione di un negativo via scanner, per quanto ben fatta, è un'unica possibilità tonale globale,
non più di quanto lo sia un negativo fisico, se la scansione è decente. Non parliamo di scansioni in jpg, ma tif o raw a 24 bit almeno. Io scansiono a 48 bit rgb anche i negativi bn, così facendo nel file c'è più "ciccia". Gli scarti li faccio dopo, eventualmente. Proprio come quando stampo in co.
Andrea67c ha scritto:
13/06/2023, 17:02
da cui dover partire per cominciare ad interpretare il negativo, con curve e cursori nel sw.
Invece la prima acquisizione analogica di un negativo è un provino scalare che, essendo multi-striscia, dà molti più suggerimenti sulla futura interpretazione del negativo.
Se uno è esperto si muove comunque bene, perché sa previsualizzare le possibilità più diverse e scegliere quella più efficace con ognuno dei due flussi di lavoro. Se uno ha solo e sempre scansionato forse (qui era il mio dubbio) ci mette più tempo e più prove a capire cosa poter tirare fuori da un negativo.
Chi non ha esperienza di stampa fisica può forse trovarsi spiazzato dalle troppe (e troppo facili) possibilità che ps fornisce a portata di click. Il vero problema è... non sapere cosa si vuole ottenere, magari non avendo mai visto buone stampe fisiche. Ma quello vale anche per chi inizia a stampare in co: non c'è niente che rimpiazzi l'esperienza... che però "entra" provando e riprovando.

Comunque ho postato la mia scansione solo per confronto con quella caricata da @ometto , che a me sembra davvero strapazzata. A quel punto meglio scattare in digitale, secondo me. O no? che ne pensate?
Please, please!
Immagine
PaTerson, una sola T! :wall: :wall: :wall: =))

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2783
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Datemi un "feedback" sulla qualità delle scansioni.

Messaggio da Andrea67c »

kiodo ha scritto:
13/06/2023, 17:18
A quel punto meglio scattare in digitale, secondo me. O no? che ne pensate?
Eh no, Gaetano! Non sperare di farla franca B-)

Queste sono provocazioni inammissibili!

:)) :)) :))

Ciao!
A.

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4218
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Datemi un "feedback" sulla qualità delle scansioni.

Messaggio da zone-seven »

@Andrea67c
la scansione ti evita il passaggio di dover fare le strisce o fogli con strisce di provini (fino aquando resti "dentro al monitor", una volta che hai ottenuto il file piatto con tutta la gamma possibile, poi allunghi, accorci mascheri schermi bruci sbianchi via software saperdo già nella testa quello che vuoi ottenere o quello che hai previsualizzato in fase di scatto.
Il problema è quando vai in stampa lì le cose si complicano perchè anche in digitale sulla carta mica ci entra tutto, ma il programma di sviluppo digitale (Photoshop come altri) ti danno possibilità di avere un anteprima di come sarà la stampa che comunque verrà un po' differente rispetto al monitor (dipende da come è tarata la catena digitale).
Ma è come ha detto kiodo è l'approccio che è differente.

@kiodo C'era parecchio rumore è vero ma alla fine siamo sempre lì dipende da quanto grande dovrà essere la stampa e di conseguenza quanto definita; una volta stampata quel rumore digitale non si vede ergo è come se non ci fosse.
Poi se si deve stampare grande quanto un palazzo allora va ricercato il compromesso tra rumori digitali, pixel e quant'altro. D'altra parte tentare di emulare la grana della pellicola Fp4 (che comunque da 35mm anche a 24x30 non si vede, ok dipende da ottiche e pellicole) una volta che si passa per il digitalizzato è un po' "inutile" a meno di non dover intervenire aggiungendola in post produzione.
Scandire a 10000 pxl per poi stampare 18x24 o 24x30 non cambia, stampare un metro per 70 invece cambia le carte in tavola.
E quindi si meglio scattare direttamente in digitale e non solo perchè si fa prima. ;)
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi