Potenza luminosa non costante: trasformatore da cambiare?

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2785
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Potenza luminosa non costante: trasformatore da cambiare?

Messaggio da Andrea67c »

Grazie al nostro mitico Sandro e al nostro mitico Giancarlo! Un'altra volta mi siete stati di grande aiuto. Anch'io pensavo ad una perdita di stabilità dovuta ai condensatori, ma io non ho conoscenze specifiche e andando "per linee generali" si ha sempre il dubbio di prendere lucciole per lanterne.
Adesso vado a studiarmi la questione della sottoalimentazione e se non ci arrivo da solo torno qui. Grazie a Enzo, per le prove da fare prima di buttarlo definitivamente.

Edit. Ci sono video su youtube, è molto semplice regolare la tensione in uscita. Ovviamente.... mi confermate che è ancora una volta più che consigliabile collegare alla terra di rete domestica anche il morsetto di terra usando un tripolare?

Grazie ancora!
A.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7641
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Potenza luminosa non costante: trasformatore da cambiare?

Messaggio da -Sandro- »

La sottoalimentazione della lampada è doverosa: 11.5V perché le lampade alogene per ingranditore sono survoltate, ovvero funzionano ad una tensione più elevata di quella di una lampadina comune per spostare la temperatura cromatica del filamento più in alto. Questo comporta che durino meno delle altre lampade per cui alimentarle con una tensione minore ne aumenta la vita utile e l'errore sulla temperatura cromatica risulta ininfluente ai fini della filtratura. Sugli alimentatori switching come quelli visti qui c'è un trimmer che permette una piccola regolazione di tensione, che non va fatta a vuoto, ma sotto carico. Quindi tester in parallelo sulla lampada accesa. E la tensione si misura sullo zoccolo per evitare cadute di tensione dovute ai cavi.
La terra va sempre collegata. Sempre, senza eccezioni.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2785
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Potenza luminosa non costante: trasformatore da cambiare?

Messaggio da Andrea67c »

La mia lampada alogena 12v 100w hlx 64627 è dichiarata dalla osram per una durata di 50 ore. Cosa dovrebbe succedere al raggiungimento delle 50 ore? Smette di accendersi oppure si intende che non è più garantita la temperatura di colore?

Ciao!
A.

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7641
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Potenza luminosa non costante: trasformatore da cambiare?

Messaggio da -Sandro- »

Prima di 50 ore, già verso le 35, inizia a scendere la temperatura cromatica (verso il rosso), poi cala la luminosità e continuando, tipicamente, dopo un piccolo lampo il filamento si interrompe.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8943
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Potenza luminosa non costante: trasformatore da cambiare?

Messaggio da Pierpaolo B »

Puó succedere il lampo ma più spesso si spegne in una triste agonia di qualche minuto. Prima però fai in tempo a buttare qualche foglio chiedendoti se ti sei rimbambito….. se il timer non funziona….. se hai sbagliato il diaframma…. Ecc…
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7417
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Potenza luminosa non costante: trasformatore da cambiare?

Messaggio da graic »

Circa la messa a terra bisognerebbe anche periodicamente controllare che il collegamento di terra di casa è efficace. Così come è bene controllare il funzionamento del differenziale (salvavita) questo è facile, per l'altra cosa bisogna chiamare un tecnico. Io, per maggiore prudenza, nel bagnetto che funge da camera oscura ho installato un differenziale ad alta sensibilità, quel tipo che si mette in genere a protezione delle vasche idromassaggio. E' un pò scocciante perchè a volte scatta improvvidamente ma in un ambiente in cui c'è molta roba elettrica e umidità da maggiore sicurezza.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

usr27082023

Re: Potenza luminosa non costante: trasformatore da cambiare?

Messaggio da usr27082023 »

Ciao :) ma esiste una lampada con questo stesso attacco "12v 100w hlx 64627" che però sia a led ? Come mai si preferisce sempre usare le lampade alogene nelle teste a colore piuttosto che un equivalente modello a led che immagino esista ?

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4221
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Potenza luminosa non costante: trasformatore da cambiare?

Messaggio da zone-seven »

Pierpaolo B ha scritto:
13/06/2023, 23:54
Puó succedere il lampo ma più spesso si spegne in una triste agonia di qualche minuto. Prima però fai in tempo a buttare qualche foglio chiedendoti se ti sei rimbambito….. se il timer non funziona….. se hai sbagliato il diaframma…. Ecc…
a volte fanno pure cose strane, in un caso ha iniziato a vignettare da un lato ... ho girato tutto l'ingranditore, la camera oscura le luci di sicurezza senza trovare una ragione... poi si è spenta del tutto è quando l'ho cambiata ho capito aveva una strano annerimento da un lato
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7417
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Potenza luminosa non costante: trasformatore da cambiare?

Messaggio da graic »

Rosssiiii ha scritto:
14/06/2023, 9:43
Ciao :) ma esiste una lampada con questo stesso attacco "12v 100w hlx 64627" che però sia a led ? Come mai si preferisce sempre usare le lampade alogene nelle teste a colore piuttosto che un equivalente modello a led che immagino esista ?
No, la lampada alogena simula la "sorgente puntiforme" il led non non può essere puntiforme perche deve avere una faccia piana (il dissipatore) quindi esistono delle Teste a led che sostituiscono le tradizionali teste colore (per esempio la famosa testa Intrepid) ma non lampade a led che sostituiscono le lampade alogene
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

usr27082023

Re: Potenza luminosa non costante: trasformatore da cambiare?

Messaggio da usr27082023 »

graic ha scritto:
14/06/2023, 10:16
Rosssiiii ha scritto:
14/06/2023, 9:43
Ciao :) ma esiste una lampada con questo stesso attacco "12v 100w hlx 64627" che però sia a led ? Come mai si preferisce sempre usare le lampade alogene nelle teste a colore piuttosto che un equivalente modello a led che immagino esista ?
No, la lampada alogena simula la "sorgente puntiforme" il led non non può essere puntiforme perche deve avere una faccia piana (il dissipatore) quindi esistono delle Teste a led che sostituiscono le tradizionali teste colore (per esempio la famosa testa Intrepid) ma non lampade a led che sostituiscono le lampade alogene
Grazie della spiegazione :)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi