Acquisto Durst M605

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
jackduna80
fotografo
Messaggi: 32
Iscritto il: 20/02/2023, 12:31
Reputation:

Acquisto Durst M605

Messaggio da jackduna80 »

Ciao a tutti sono Giacomo,
volevo chiedervi un parere su un acquisto che ho appena fatto su Ebay di un Durst M605. Riporto qui sotto la descrizione, alla fine l’ho pagato 260(con l’aggiunta di filtri ilford immacolati)

DURST M605 ingranditore camera oscura, con Schneider componon 50
ingranditore camera oscura perfettamente funzionante.
A corredo ottica Schneider Componon 50mm F4, obiettivo di riferimento per la sua qualità eccezionale.
L'ingranditore monta il condensatore Siricon 50 per l'utilizzo dell'obiettivo 50 mm e la stampa di negativi 35 mm in rete potrete acquistare altri condensatori idonei a stampare altri formati.
Il portanegativi in dotazione è l'Unineg con mascherine Sivoma e Sixma 35 sempre per la stampa del formato 24x36.
In omaggio includo 2 mascherine per la stampa del 6x6: Sivoma e Sixma66.
Inoltre in omaggio includo una piastra porta ottica con foro M39 SIRIOPLA, per il montaggio di ulteriori obiettivi che potrete comprare.

Che ne pensate, dalle immagini sembra tenuto tutto molto bene. È il mio primo ingranditore, fotografo sia in 35mm che in 120, soprattutto in bianco e nero. Grazie dei vostri pareri



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
bernardosalines
guru
Messaggi: 309
Iscritto il: 28/03/2020, 23:51
Reputation:

Re: Acquisto Durst M605

Messaggio da bernardosalines »

Ciao, se è tutto in ordine è un buon acquisto. Io ho la versione Color. Controlla se è tutto completo, se il carrello scorre bene ed è livellato e se la cremagliera è in perfette condizioni.

Avatar utente
jackduna80
fotografo
Messaggi: 32
Iscritto il: 20/02/2023, 12:31
Reputation:

Re: Acquisto Durst M605

Messaggio da jackduna80 »

https://www.ebay.it/itm/394624756313?autorefresh=true

forse si possono ancora vedere le foto anche se l'ho acquistato..

Avatar utente
claudiofanesi
guru
Messaggi: 503
Iscritto il: 03/12/2022, 20:17
Reputation:

Re: Acquisto Durst M605

Messaggio da claudiofanesi »

Da descrizione manca il condensatore per il 6•6. Se volevi sapere se era completo.

Avatar utente
jackduna80
fotografo
Messaggi: 32
Iscritto il: 20/02/2023, 12:31
Reputation:

Re: Acquisto Durst M605

Messaggio da jackduna80 »

Sisi, manca il condensatore e anche l’obiettivo per il 6x6, peró mi sembra di capire che per il resto ci sia tutto, anche qualcosa che permetta d’inserire l’obiettivo per il 6x6.
Con questo non si puó stampare a colori giusto?(a parte che non so come si fa e se è difficile)

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13142
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Acquisto Durst M605

Messaggio da Silverprint »

Per fare il 6x6 e anche il 6x4.5 oltre l'obiettivo che è facile trovare ti serve il condensatore Siriocon 80 e quello purtroppo è un pezzo raro e caro.
Stampare a colori senza testa colore è possibile in teoria, molto meno in pratica. Non è cosa particolarmente difficile, ma occorrono un po' di attrezzature oltre a saperle usare e manutenere.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
jackduna80
fotografo
Messaggi: 32
Iscritto il: 20/02/2023, 12:31
Reputation:

Re: Acquisto Durst M605

Messaggio da jackduna80 »

ciao, vi chiedo ancora un piccolo aiuto in merito ai suggerimenti precedenti, sono riuscito a trovare un condensatore siriocon bentenuto e aun buon prezzo(100) e quindi ne ho approfittato intanto per prenderlo. Volevo chiedervi un consiglio sugli obiettivi da 6x6 per non spendere troppo e nell'acquisto del durst c'era anche una piastra porta ottica con foro M39 SIRIOPLA.
grazie

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13142
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Acquisto Durst M605

Messaggio da Silverprint »

Si può risparmiare un pochino, non molto.
La differenza qualitativa tra un buon 6 lenti e il resto è notevole, molto più della differenza di prezzo, per cui direi che non vale la pena prendere un obiettivo di classe "economica".
Tra quelli buoni i Durst Neonon di solito sono più economici. Altrimenti si può cercare un Rodagon o Componon f:5.6 che hanno prezzi più bassi o aspettare una buona occasione per un Rodagon o Componon f:4. Insomma la cosa che ti farà risparmiare di più sarà la pazienza e il tempo che dedicherai alla ricerca.
Cerca di evitare quelli "antichi" (piccoli, cromati) perché non valgono l'eventuale risparmio.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
jackduna80
fotografo
Messaggi: 32
Iscritto il: 20/02/2023, 12:31
Reputation:

Re: Acquisto Durst M605

Messaggio da jackduna80 »

Grazie mille Andrea, allora userò pazienza e attenzione per cercare l’obbiettivo che in effetti non ho particolare fretta.
Giacomo

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi