tecnica del BN infrarosso...

Disussioni sulle tecniche alternative come l'infrarosso od il foro stenopeico

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7415
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: tecnica del BN infrarosso...

Messaggio da graic »

Prendendo spunto dalla curva di sensibilità pubblicata da @-Sandro- e considerando che la curva di risposta di un filtro IR che è di questo tipo
IR_Curves_Labeled_Medium_Size.jpg
(sono le curve dei filtri IR X-Nite professionali della LDP LLC-MAXMAX)
Si vede come l'accoppiamento di una certa pellicola IR con un certo filtro costituisce un filtro passa banda risultatante dall'incrocio con la parte in salita della curva del filtro e quella in discesa della curva della pellicola e, data la forte pendenza di entrambe in pratica rappresenta solo l'immagine di ciò che emette in un intorno (piuttosto ristretto) della lunghezza d'onda centrale. Per cui cambiando tipo di filtro si cambia il "punto di vista" delle frequenze riprodotte, va da se come notava @-Sandro- che per avere immagini di densità paragonabili occorreranno esposizioni molto più prolungate al crescere della lunghezza d'onda del filtro a causa della sempre minore valore di picco della curva di incrocio risultante. Questo non toglie che in situazioni statiche che quindi sopportino esposizioni molto lunghe si può fare variando il filtro una sorta di indagine spettrografica in IR dell'immagine che stiamo trattando.


Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7641
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: tecnica del BN infrarosso...

Messaggio da -Sandro- »

claudiofanesi ha scritto:
08/07/2023, 21:32
È una modifica che hai applicato a una Rolleiflex che dedichi all’infrarosso o la utilizzi al momento del bisogno?
Ammetto che alcuni passaggi li ho persi ma io pensavo fosse più semplice la questione.
Almeno ho qualche valore per la Rolleiflex dato che la posseggo..
Non c'è bisogno di modificare nulla, questo è il bello. Bisogna solo che gli indici della profondità di campo siano alla distanza corretta e puoi applicare le informazioni sul posizionamento del piano di fuoco. Se la distanza non fosse corretta chiaramente tutti i riferimenti sarebbero sbagliati. Ma è molto più semplice di quel che credi.
Basta memorizzare la posizione dei numeri del diaframma, ad esempio ricordarsi che è, nel caso di filtro originale rollei, una via di mezzo tra 3.5 e 5.6, con la virgola di 3.5 che si allinea al bordo sinistro della finestrella.
Posizionato il diaframma su questo riferimento, automaticamente il bordo dell'indice anteriore della profondità di campo è diventato il nuovo riferimento per la messa a fuoco. Su questo quindi esegui la messa a fuoco, e sarà esattissima.Fatto questo puoi portare il diaframma al valore che interessa per scattare la foto. Fine.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
claudiofanesi
guru
Messaggi: 500
Iscritto il: 03/12/2022, 20:17
Reputation:

Re: tecnica del BN infrarosso...

Messaggio da claudiofanesi »

@sandro
Quindi appurato che il riferimento della profondità di campo sia di 4.6mm e impostato il diaframma iniziale, si fà la messa a fuoco (in caso di iperfocale quindi si procede come hai mostrato nelle foto, infinito sulla linea di fede) e poi si chiude al diaframma desiderato (meglio chiuso).
La mia domanda è: in questo modo lo scostamento di 0.21 o quello di 0.27 avviene in automatico quindi? Questo passaggio mi sono perso.
Comunque il filtro rollei originale per l’infrarosso credo sia introvabile😅
Ultima modifica di claudiofanesi il 09/07/2023, 8:39, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7641
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: tecnica del BN infrarosso...

Messaggio da -Sandro- »

Se ci fai caso per 0.21 la virgola di 3.5 è proprio attaccata al bordo sinistro, mentre per 0.27 è leggermente più a destra.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
claudiofanesi
guru
Messaggi: 500
Iscritto il: 03/12/2022, 20:17
Reputation:

Re: tecnica del BN infrarosso...

Messaggio da claudiofanesi »

Perfetto ho notato solo ora.
Quindi lo scostamento avviene agendo sul diaframma iniziale.
Faró qualche prova, sempre se il mio riferimento sarà a 4.6mm😅
Grazie Sandro

Avatar utente
Ri.Co.
superstar
Messaggi: 1594
Iscritto il: 06/09/2015, 23:36
Reputation:

Re: tecnica del BN infrarosso...

Messaggio da Ri.Co. »

Suppongo che quindi con apparecchi a telemetro ( Leica x esempio) siamo messi male.. no vedo riferimenti sugli obiettivi

Avatar utente
pappa
guru
Messaggi: 362
Iscritto il: 02/12/2012, 13:41
Reputation:

Re: tecnica del BN infrarosso...

Messaggio da pappa »

Potresti sempre portati via anche una seconda macchina con obiettivo avente il segno rosso per la messa a fuoco con l’infrarossi.
Focheggi e poi ricopi nell’altra macchina, quella carica e con un diaframma sufficientemente chiuso non dovrebbero esserci problemi

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7641
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: tecnica del BN infrarosso...

Messaggio da -Sandro- »

pappa ha scritto:
13/04/2024, 15:00
Potresti sempre portati via anche una seconda macchina con obiettivo avente il segno rosso per la messa a fuoco con l’infrarossi.
Focheggi e poi ricopi nell’altra macchina, quella carica e con un diaframma sufficientemente chiuso non dovrebbero esserci problemi
Il punto rosso segnato sulla fotocamera oggi non ha più nessun valore, le pellicole in commercio allora, sulle quali fu mediamente tarato il riferimento, oggi non esistono più, e ciò che è in commercio oggi (la rollei IR400 e niente altro) è assai diverso, per cui l'operazione non ha molto senso. Basta prendersi la briga di sfogliare il Gunther Wagner per scoprirlo.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi