Che abbiamo fatto di male per non avere le bobine di tmax ?

Spazio Aperto a qualunque tipo di discussione, idea o proposta non necessariamente legata alla fotografia

Moderatore: etrusco

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4269
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Che abbiamo fatto di male per non avere le bobine di tmax ?

Messaggio da zone-seven »

Come da titolo ...
perchè se trovano solo in USA ?
Ok che mi ca le regalono però cribbio in europa almeno una la potrebbero importare.


-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2787
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Che abbiamo fatto di male per non avere le bobine di tmax ?

Messaggio da Andrea67c »

Me lo chiedo anch'io. Tempo fa pensavo che dato l'alto costo della pellicola, la percentuale di risparmio dell'incartucciamento per il produttore sarebbe piccola, di conseguenza anche per il cliente. Poi ho capito che non è questione di costi, perché in America si trovano. Inoltre non è questione di costi perché fino a qualche anno fa le kodak costavano in negozio all'incirca come le ilford.
Anche le acros non si trovano in bobina.
Forse i rivenditori in Europa vedono che non c'è domanda, ma allora perché per le ilford la domanda di bobine c'è?
Insomma... inspiegabile.

Ciao!
A.

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8992
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Che abbiamo fatto di male per non avere le bobine di tmax ?

Messaggio da Pierpaolo B »

Sicuramente kodak chiede un lotto minimo per la fornitura che l’importatore non ha il coraggio di acquistare.
…poi le bobine nascevano non per risparmiare ma per ottimizzare e per caricare i dorsi da 250.
Ora chi acquista le bobine lo fa per risparmiare i 50cent a rullo e se gli proponi 30m di tmax ti parte di testa.
Al tempo delle bobine comunque kodak era la più conveniente da acquistare in pizza….. pur costando più della concorrenza offriva un ottimo sconto rispetto all’acquisto dei singoli rulli.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
Matteo Virili
guru
Messaggi: 592
Iscritto il: 08/05/2014, 16:04
Reputation:

Re: Che abbiamo fatto di male per non avere le bobine di tmax ?

Messaggio da Matteo Virili »

Sarà che sono reduce da una notte insonne ma ho avuto una visione: mi sono immaginato una canalina a tenuta stagna stesa sul fondo dell'Atlantico in cui far passare la Tmax a ciclo continuo partendo da Rochester fino a Civitavecchia, dove file di tmaxisti fanno la fila davanti al gabbiotto della bobinatrice pubblica. Per Kodak, una volta ammortizzati i costi iniziali (in due o trecento anni) poi non ci sarebbero più spese di trasporto. E quanto alla conservazione, in fondo all'oceano c'è un bel freschetto!
Vado a dormire... :-h i-)

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4269
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Che abbiamo fatto di male per non avere le bobine di tmax ?

Messaggio da zone-seven »

@Andrea67c
tanto la prendo ... se te la senti ne pigliamo due, non oso tentare di metter su un group buy per i motivi detti da Paolo già mi immagino mezzo forum fuori di testa. :D
@Pierpaolo B lo capisco ... in realtà il vero vantaggio almeno per me è poter fare un po come mi pare, dal rullo da 7 a quello da 36 tutto a portata di mano, quella del risparmio monetario è relativo ma manco tanto, cioè è relativo per me che ho più negozi a portata di mano ma se ci si mette la spedizione per diciamo 16/18 rulli spalmati nel tempo poi alla fine un pochino c'è ...
@Matteo Virili più che un sogno è un incubo ... accendi il condizionatore ... :D
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2787
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Che abbiamo fatto di male per non avere le bobine di tmax ?

Messaggio da Andrea67c »

Da BH i 30,5 metri (equivalente di 18 rulli, o 17,5) sono 170 USD + 14 di spedizione. Come si fa ora a calcolare la dogana? Col dollaro a 0,90 euro il caso non è affatto da trascurare. Anche per una spedizione singola.

Ciao!
A.

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8992
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Che abbiamo fatto di male per non avere le bobine di tmax ?

Messaggio da Pierpaolo B »

Iva e oneri doganali circa 33% da calcolare sull'importo pagato comprensivo di trasporto
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4269
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Che abbiamo fatto di male per non avere le bobine di tmax ?

Messaggio da zone-seven »

B&H ti fa pagare tutto in anticipo ... ti calcola pure lo sdoganamento ... costa meno che a prenderla in UK ma sempre tanto ... meglio che non te lo dico il prezzo :D
cmq va aggiunto 21.21$ di spedizione + 41.25$ per tutto il resto .. ma ho anche altre cose nel carrello quindi può essere che sia meno.
Non è la prima volta che compro lì.
Se ne metto due nel carrello la spedizione non cambia.

Re-edit
Due bobine, spedite, in toto
EUR €384.50
di cui Duties & TaxesUSD $61.07 + Shipping starting from USD $22.21
ma se uno la vuole domani allora il prezzo della spedizione sale
sono 192,25 eurilli per uno
Se te la prendi da solo sono EUR €201.74
Ultima modifica di zone-seven il 12/07/2023, 10:31, modificato 1 volta in totale.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Avatar utente
teofilatto
guru
Messaggi: 988
Iscritto il: 30/04/2019, 13:48
Reputation:

Re: Che abbiamo fatto di male per non avere le bobine di tmax ?

Messaggio da teofilatto »

zone-seven ha scritto:
12/07/2023, 10:15
cmq va aggiunto 21.21$ di spedizione + 41.25$ per tutto il resto .. ma ho anche altre cose nel carrello quindi può essere che sia meno.
Ciao
scusate l'intromissione, ma la voglia di provare la tmax ce l'ho, ma mi frena il prezzo.
@zone-seven mi chiedo se a conti fatti ne valga minimanente la pena. Un rullino di tmax 400 su fotoimpex viene 14.10euro, farselo spedire da B&H, considerando le spese aggiuntive che hai stimato, 12.8 euro (ammesso che non abbia fatto errori)
- Cedete lo passo!
- Cedete lo passo, tu!

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4269
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Che abbiamo fatto di male per non avere le bobine di tmax ?

Messaggio da zone-seven »

teofilatto ha scritto:
12/07/2023, 10:30
zone-seven ha scritto:
12/07/2023, 10:15
cmq va aggiunto 21.21$ di spedizione + 41.25$ per tutto il resto .. ma ho anche altre cose nel carrello quindi può essere che sia meno.
Ciao
scusate l'intromissione, ma la voglia di provare la tmax ce l'ho, ma mi frena il prezzo.
@zone-seven mi chiedo se a conti fatti ne valga minimanente la pena. Un rullino di tmax 400 su fotoimpex viene 14.10euro, farselo spedire da B&H, considerando le spese aggiuntive che hai stimato, 12.8 euro (ammesso che non abbia fatto errori)
rileggi che ho aggiornato il post con i prezzi ...
ma il calcolo non va fatto su singolo rullo ma almeno su 16/18 rulli + spedizioni, poi come diceva Paolo non è tanto il risparmio quanto la praticità di avere rulli a portata di mano della misura che uno vuole.
PS, stiamo parlando di bobine da 30 metri da cui ci si fanno dai 16 ai 18 rulli.
Considera, se rileggi il mio post aggiornato che se ti aggiungi il prezzo cala ancora.
Se fossimo in tre una bibina ti viene 189 euro ...
Magari si aggiunge pure @Pierpaolo B in tal caso si scende a 186 euro a bobina.
Vedi quanto costano 18 rulli in qualunque store.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi