Stampa da dia

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia a colori

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
negativo
guru
Messaggi: 447
Iscritto il: 10/03/2017, 1:35
Reputation:

Stampa da dia

Messaggio da negativo »

Vorrei far fare 2 stampe formato 24x30 e 30x40 da due dia Kodachrome. È dai tempi del purtroppo defunto Cibachrome che non faccio stampare una dia, e so poco o nulla della stampa ink jet, ho sentito parlare di stampe ai colori pigmentati su carta cotone, che risultati danno e che durata nel tempo garantiscono? Costi?



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
albertocoxcalore
fotografo
Messaggi: 79
Iscritto il: 13/02/2018, 12:38
Reputation:

Re: Stampa da dia

Messaggio da albertocoxcalore »

Fare un internegativo e poi stampare in RA4?

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7640
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Stampa da dia

Messaggio da -Sandro- »

Ma no, otterresti un contrasto esagerato.

post147083.html?hilit=inversione%20ra4#p147083

La diapositiva nasce per essere proiettata, quindi ha un contrasto alto perché in proiezione se ne perde parecchio. L'unico sistema valido, con i suoi limiti, era il Ciba/Ilfochrome, quando esistevano diverse gradazioni di carta da applicare ai vari tipi di diapositiva esistenti. L'unico modo oggi è quello di passare per la via digitale, ma ci vuole gente esperta per ottenere risultati accettabili.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
-Leo-
guru
Messaggi: 383
Iscritto il: 04/03/2023, 22:04
Reputation:

Re: Stampa da dia

Messaggio da -Leo- »

Scusa Sandro, tanto per chiarirmi le idee, visto che nonostante il corso, con il colore non ci gioco ancora molto e di questo caso non ne ho neanche la necessità, pura curiosità

Che il contrasto risulti alto lo capisco, ma non è gestibile?
Mi viene a mente Fontana che scattava in diapositiva e traspostava in negativa, si, per ottenere i suoi effetti di saturazione e contrasto ma avra avuto margini di movimento... in cosa secondo te?

:)
Odio gli assolutismi e non sono responsabile di cosa capisce l'altro... è sempre IMHO!

Avatar utente
negativo
guru
Messaggi: 447
Iscritto il: 10/03/2017, 1:35
Reputation:

Re: Stampa da dia

Messaggio da negativo »

Proverò a sentire qualche stampatore a Milano per vedere cosa si può ottenere. Grazie per le risposte.

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7640
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Stampa da dia

Messaggio da -Sandro- »

-Leo- ha scritto:
18/07/2023, 13:36
Scusa Sandro, tanto per chiarirmi le idee, visto che nonostante il corso, con il colore non ci gioco ancora molto e di questo caso non ne ho neanche la necessità, pura curiosità

Che il contrasto risulti alto lo capisco, ma non è gestibile?
Mi viene a mente Fontana che scattava in diapositiva e traspostava in negativa, si, per ottenere i suoi effetti di saturazione e contrasto ma avra avuto margini di movimento... in cosa secondo te?

:)
I margini sono minimi, i materiali adatti a gestire il contrasto non esistono più.
Meglio mettersi il cuore in pace.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4216
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Stampa da dia

Messaggio da zone-seven »

negativo ha scritto:Vorrei far fare 2 stampe formato 24x30 e 30x40 da due dia Kodachrome. È dai tempi del purtroppo defunto Cibachrome che non faccio stampare una dia, e so poco o nulla della stampa ink jet, ho sentito parlare di stampe ai colori pigmentati su carta cotone, che risultati danno e che durata nel tempo garantiscono? Costi?
Vai di ink jet.
Premesso che c’è inkjet ed inkjet ; se la fai con la stampante di casa da 20 euro lascia il tempo che trova; affidati ad un service degno di questo nome .
I supporti sono molteplici ed affidabili e non fanno rimpiangere il cibachrome … anche nel caso “disperato” di carte “specchiate”
Il resto non ha senso oltre al fatto che i materiali non ci sono più .

Edit:
ps … inkjet non va pensato come stampa di un word con i grafici a torta … inkjet è come dire automobile si parte dalla panda sgangherata alle Lamborghini / Ferrari ecc ecc .
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Avatar utente
negativo
guru
Messaggi: 447
Iscritto il: 10/03/2017, 1:35
Reputation:

Re: Stampa da dia

Messaggio da negativo »

No, no, con la stampante di casa no di sicuro che dai suoi 70 euro di costo mi basta giusto per stampare documenti. Mi rivolgerò ad un laboratorio professionale portando li le dia e poi vedere le prove di stampa.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi