Dust Autocolor Ac 707 - alimentazione

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
damiafix
fotografo
Messaggi: 58
Iscritto il: 14/09/2016, 18:17
Reputation:

Dust Autocolor Ac 707 - alimentazione

Messaggio da damiafix »

Salve a tutti,

sono entrato in possesso dell'ingranditore in oggetto, purtroppo privo di alcune sue parti tra cui quello che dovrebbe essere l'alimentatore - selettore di tensione.

Vorrei capire se il dispositivo in oggetto avesse reale funzione di alimentazione o se permettesse semplicemente l'utilizzo dell'ingranditore con tensioni differenti da 220volts. Dico questo perché sulla testa è presente, a protezione, un fusibile da 800mA 250Volts e sulla pcb sono saldati dei classici regolatori di tensione. Suppongo quindi che la tensione di alimentazione della testa sia quella di rete.

Nel caso in cui l'alimentatore sia indispensabile vi sarei grado se poteste indicarmi il modello per un più facile reperimento, o anche le caratteristiche dello stesso al fine di sostituirlo con uno moderno.

A presto e grazie.
D.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7640
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Dust Autocolor Ac 707 - alimentazione

Messaggio da -Sandro- »

Dentro la testa c'è una lampada 24V/250W per cui...
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
damiafix
fotografo
Messaggi: 58
Iscritto il: 14/09/2016, 18:17
Reputation:

Re: Dust Autocolor Ac 707 - alimentazione

Messaggio da damiafix »

Esatto, ma da quello che vedo dal circuito della testa essa è alimentata a 220volts (vedi fusibile e regolatori fissi di tensione) quindi lo stadio di trasformazione da 220volts a 24volts dovrebbe essere integrato nella testa stessa.

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk


Ultima modifica di damiafix il 18/07/2023, 17:20, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7415
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Dust Autocolor Ac 707 - alimentazione

Messaggio da graic »

@-Sandro- mi sa che gli servirebbe un "coso" come quello che abbiamo prgettatto insieme, dato l'avatar di @damiafix penso sia iin grado di provvedere da solo, bisogna solo vedere se dentro la testa c'è qualche altra cosa da alimentare, e con che tensione.
@-Sandro- non riesco a trovare qulla discussione, gliela puoi postare?
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7415
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Dust Autocolor Ac 707 - alimentazione

Messaggio da graic »

Ho risposto prima di leggere la risposta di @damiafix perchè se è come dice lui l'affare è molto più complesso, a me però convince poco perchè all'epaca i convertitori AC-DC a stato solido erano, in pratica, di là da venire, e l'idea che ci sia un trasformatore di qulla potenza nella testa di un ingranditore, per quanto grosso, mi sembra improbabile. E poi questi "regolatori di tensione" di che tipo, cosa regolavano, certamente non la corrente della lampada (10A)
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7640
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Dust Autocolor Ac 707 - alimentazione

Messaggio da -Sandro- »

Ecco la discussione.

topic25287.html

Dubito fortemente che abbiano portato la tensione di rete all'interno della testa, comunque occorre aprirla e valutare cosa contenga.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
electro-x
guru
Messaggi: 555
Iscritto il: 25/07/2012, 15:28
Reputation:

Re: Dust Autocolor Ac 707 - alimentazione

Messaggio da electro-x »

Ho il Durst AC 707 Autocolor con alimentatore originale. Ora non ho tempo, appena riesco posto qualche foto.

Avatar utente
damiafix
fotografo
Messaggi: 58
Iscritto il: 14/09/2016, 18:17
Reputation:

Re: Dust Autocolor Ac 707 - alimentazione

Messaggio da damiafix »

Grazie @-Sandro- e @graic per le utili informazioni e considerazioni condivise. Verificherò meglio il circuito della testa e leggerò con attenzione i thread di cui sopra per poi fornire riscontro sul forum, certo che possa essere di utilità per tutti.

Un caro saluto.

Avatar utente
electro-x
guru
Messaggi: 555
Iscritto il: 25/07/2012, 15:28
Reputation:

Re: Dust Autocolor Ac 707 - alimentazione

Messaggio da electro-x »

Alcune foto dell'alimentatore originale Durst
Allegati
IMGP3684rid.jpg
IMGP3683rid.jpg
IMGP3682rid.jpg
IMGP3681rid.jpg
IMGP3680rid.jpg
IMGP3679rid.jpg
IMGP3677rid.jpg

Avatar utente
damiafix
fotografo
Messaggi: 58
Iscritto il: 14/09/2016, 18:17
Reputation:

Re: Dust Autocolor Ac 707 - alimentazione

Messaggio da damiafix »

Caro @electro-x, grazie infinite per queste immagini. Avresti modo di misurare la tensione in uscita dall'alimentatore con un tester, in sostanza dai due poli dove viene inserito il connettore che poi va alla testa?

La mia ipotesi è che con selettore a 220 volts il trasformatore funga da semplice isolatore di rete e mandi la tensione di 220 volts direttamente alla testa, al cui interno viene poi stabilizzata.

Grazie ancora.

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi