Rullino economico e chimica da comprare per lo sviluppo

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

FRT_Wo
fotografo

Messaggio da FRT_Wo »

Salve, vorrei provare a chiedervi un consiglio per l'acquisto di un rullino Bianco e nero e che abbia un costo contenuto perchè mi servirà solamente per poter fare pratica, qualunque cosa venga fuori andrà bene e lo userei di giorno quindi non dovrebbero servire iso particolarmente alti :)

Mi servirebbero anche i chimici in polvere da andare a diluire di volta in volta, i chimici di cui avrò bisogno sono:
  • 1) sviluppo ;
    2) arresto;
    3) fissaggio/list]

avendo trovato in giro questa guida, viene indicato che per la fase del bagno d'arresto è possibile è disponibile in commercio un chimico specifico ma in realtà può essere possibile eseguire questa fase facendo "scorrere acqua tiepida nel serbatoio per 1-2 minuti"
    https://fotografiaartistica.it/come-svi ... ro-a-casa/

cosa ne pensate ? anche perchè poi per acqua tiepida non è chiaro a quanti gradi dev'essere e non è sempre facile trovare una temperatura adeguata per l'acqua che esce dal lavantino.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

canaglya
esperto

Re: Rullino economico e chimica da comprare per lo sviluppo

Messaggio da canaglya »

1) foma 100 o 400
2) sviluppo: informati perché ci sono numerose variabili che incidono sulla resa della pellicola. nel frattempo per soddisfare i tuoi pruriti e nel caso tu sia pigro o non sufficientemente critico per riuscire a capire quello che leggi, per fare test ti consiglio un classico rodinal R09 (se concentrato liquido) o in polvere sempre foma (ma con le polveri il risparmio non è ottimizzato)
3) arresto: uno vale l'altro, puoi facilmente farlo da solo con l'acido citrico
4) fix: mi pare che il bellini sia tra i piu economici
5) l'acqua da sola non va bene come stop
6) il processo b/n è tarato su 20°; accetta anche pochi gradi in più o in meno ma questa differenza deve essere compensata (specie nello sviluppo) con più o meno tempo di agitazione a seconda

Ezio
guru

Messaggio da Ezio »

va bene che devi "far pratica", ma perché cominciare male (o in salita)?
Se è per l' economia, io non ho mai usato Foma, ma dubito che il costo di Ilford sia drammaticamente superiore. Qualche euro.
Di Foma in questo sito non l' ho mai vista discutere come fosse una "prima scelta", ma sempre come un ripiego economico (di cui molti sono soddisfatti).
Ma se poi in futuro ti piace lavorare con l' analogico che fai, tutti i test di nuovo?

Allora perché non provi Ilford (FP4, HP5) e ID11 (o D76)? Una scelta più di base, ma ampiamente sperimentata, di così non credo si possa.

Walter
guru

Messaggio da Walter »

Andrei su Ilford che non è la scelta più economica ma è quella che non introduce troppe variabili. FP4 oppure HP5 se serve qualche iso in più.
Svilupperei con ID11 o D76 1+1 che non è la scelta più economica in assoluto ma sicuramente ti tornerà buona nel tempo. Spendi qualcosa in più ma una volta impratichito non dovrai ricominciare da capo con materiale migliore.
L'arresto lo fai con la chimica dedicata, lo stop dura una vita. USare l'acqua non è una buona pratica, lo stop blocca chimicamente l'azione dello sviluppo mentre l'acqua tenta solo di lavarlo via. Inoltre usare lo stop allunga un pochino la vita del fissaggio.
In alternativa alle Ilford potresti provare Kentmere, Rollei RPX o Agfa APX, ma risparmi il giusto.

Giuseppe Pan
guru

Messaggio da Giuseppe Pan »

Dal basso della mia esperienza ti consiglio come gli altri prima di me ilford fp4 o hp5.
Per lo sviluppo ti consiglio anch'io il d76/id11, una volta fatto lo stock ti dura 6 mesi e diluito 1:1 ci fai 4 rullini.
Arresto fix e imbibente prendi quello che costa meno, più o meno si equivalgono.
Il pre bagno.... Lascia perdere...
Nella sezione del forum "test pellicole e carte" trovi una guida eccellente per cominciare a sviluppare.

pappa
guru

Messaggio da pappa »

I prodotti Adox mi sembrano economici e sono in polvere.

Ti suggerisco fomapan 400 o kentmere 400, ilford hp5.
Come sviluppi l’Adox xt-3 o l’Adox d76 con diluizione 1+1

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

FRT_Wo
fotografo

Messaggio da FRT_Wo »

Buonasera, si volevo prendere a poco le prime pellicole giusto per fare un pò pratica e divertirmi e di quelle che mi avete elencato credo che comprerò le foma 100 o 400 che su fotomatica si trovano a 5€, per tutta la procedura di sviluppo cercherò di seguire il più possibile alla lettera le istruzioni che vengono date con i vari prodotti chimici, a quali test fate riferimento ?

per lo sviluppo potrei usare :
ILFORD ID11 https://fotomatica.it/shop/prodotti-chi ... litro.html
KODAK d76 https://fotomatica.it/shop/prodotti-chi ... litro.html
FOMA D76 https://fotomatica.it/shop/prodotti-chi ... litro.html

ma tra di loro cosa cambia ? essendo sostanze chimiche magari sono identici o comunque permettono di raggiungere lo stesso risultato seguendo i tempi di applicazione che vengono indicati da parte del produttore;

STOP andrò ad usare il bellini che era stato menzionato in precedenza, il primo della lista: https://fotomatica.it/shop/ricerca?cont ... .price.asc

FISSAGGIO dovrebbe andare bene questo: https://fotomatica.it/shop/prodotti-chi ... 00-ml.html
IMBIBENTE può andare bene questo o è troppo poco ? https://fotomatica.it/shop/prodotti-chi ... 25-ml.html

pappa
guru

Messaggio da pappa »

L’id11 dovrebbe essere più fedele alla formulazione originale, il d76 è stato riformulato e sono stati aggiunti degli additivi per poter vendere il prodotto in una singola busta.
A livello di risultati dovrebbe cambiare poco.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Andrea67c
superstar

Messaggio da Andrea67c »

Per l'equivalenza id11 ilford con d76 kodak puoi stare tranquillo. È assodata. E sono quelli da usare e da consigliare, di utilizzo relativamente semplice ed certemente affidabile. Il Fomadon P, quello che tu chiami foma d76, lo conosco bene. È molto diverso dal d76: si fa fatica a sciogliere, dopo pochi giorni dalla preparazione mostra odiosi precipitati, può durare 1 mese o una settimana (random), ha tempi di utilizzo molto diversi da id11/d76 e risultati pure parecchio diversi. Lascialo stare. L'unico sviluppo foma che puoi arrischiarti di usare è la loro copia del vecchio rodinal R09, ma anche quello non lo consiglierei, piuttosto prenditi il compard R09, se vuoi un rodinal.

Stai lontano in generale dai chimici foma.

Per le pellicole: la foma 100 non è esattamente da principianti, perché va esposta a 32/40, e pure con una certa cura. La 400 è di utilizzo più semplice, dato che va esposta a 125. Entrambe nel 35 mm sono facilmente difettose, la 400 con quasi certezza, la 100 più raramente: le troverai graffiate qui e là. Potrebbero andar bene se cominciassi col medio formato, ma non è il tuo caso.
Per cominciare da zero, nel 35 mm, le migliori economiche sono le ilford che ti hanno consigliato: fp4 e hp5. Prova a vedere se il prezzo minore di apx 100 e 400 ti aggrada di più, ma comunque sono meno adatte ad un principiante di fp4 e hp5, se non altro per la sensibilità più bassa. Almeno non sono graffiate.

L'imbibente va bene perché si usa a gocce.

Lo stop non è un chimico problematico, per cui lo fai tu con acido citrico o lo compri già fatto. Con l'acido citrico dovresti risparmiare, perché costa 8 euro al chilo e se ne usano 10 g ogni mezzo litro. Lo butti ogni volta (8 cent) e non ci pensi più. Ma se vuoi riutilizzi 2 o 3 volte lo stesso mezzo litro.

Ciao!
A.

cititotto
guru

Messaggio da cititotto »

Essendo il tuo primo sviluppo, non prenderei rivelatori in polvere ma mi orienterei su concentrati liquidi.
"La malattia del nostro tempo è la superiorità. Ci sono più santi che nicchie."

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi