Dust Autocolor Ac 707 - alimentazione

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
electro-x
guru
Messaggi: 555
Iscritto il: 25/07/2012, 15:28
Reputation:

Re: Dust Autocolor Ac 707 - alimentazione

Messaggio da electro-x »

Senza carico escono 14,8 V AC. Se ti servono altre misure, le potrò fare solo in tarda serata oppure domani.
Ciao.
Beppe



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
damiafix
fotografo
Messaggi: 58
Iscritto il: 14/09/2016, 18:17
Reputation:

Re: Dust Autocolor Ac 707 - alimentazione

Messaggio da damiafix »

Interessante, grazie. Allora la mia ipotesi è smontata. A questo punto non capisco il fusibile da 800mA 250volts che ho trovato sulla testa. Aprirò nuovamente per controllare meglio. Grazie.

P. S. Quando ti è possibile puoi estrarre il fusibile che si trova sotto alla testa e verificare i valori? Mi viene in mente che nel mio ingrandirle sia stato sostituto da terzi con altro.

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk





Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7413
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Dust Autocolor Ac 707 - alimentazione

Messaggio da graic »

Ho trovato il manuale dell'AC707
Binder1 AC 707_compressed (1).pdf
(999.9 KiB) Scaricato 53 volte
Da li ho capito varie cose
a) La lampada è una normale lampada alogena da 12V 100W
b) l'alimentatore è un normale trasformatore in AC come dice @electro-x a vuoto si misurano 14, cosa normale tenendo conto dell'abbassamento di tensione a carico e che la rete moderna è a 230V invece che a 220, il trasformatore dovrebbe stare in una scatola che incorpora la base della colonna
c) L'ingranditore dovrebbe includere un esposimetro e analizzatore di colore, le componenti elettroniche viste da @damiafix evidentemente appartengono a questi ultimi.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
damiafix
fotografo
Messaggi: 58
Iscritto il: 14/09/2016, 18:17
Reputation:

Re: Dust Autocolor Ac 707 - alimentazione

Messaggio da damiafix »

graic ha scritto:Ho trovato il manuale dell'AC707
Binder1 AC 707_compressed (1).pdf
Da li ho capito varie cose
a) La lampada è una normale lampada alogena da 12V 100W
b) l'alimentatore è un normale trasformatore in AC come dice [mention]electro-x[/mention] a vuoto si misurano 14, cosa normale tenendo conto dell'abbassamento di tensione a carico e che la rete moderna è a 230V invece che a 220, il trasformatore dovrebbe stare in una scatola che incorpora la base della colonna
c) L'ingranditore dovrebbe includere un esposimetro e analizzatore di colore, le componenti elettroniche viste da [mention]damiafix[/mention] evidentemente appartengono a questi ultimi.
Grazie @graic, a conferma di questo dico che l'alimentatore vero e proprio é all'interno della testa. Infatti trovo un triac con un bel dissipatore e due regolatori fissi di tensione (7808 e 7908) con relativi dissipatori, oltre al classico ponte di diodi. In sostanza i 12 volts AC vengono trasformati in DC, stabilizzati, e i due regolatori forniscono una tensione duale al circuito che si occupa dell'esposimetro e il resto. Devo reperire un trasformatore ora Immagine

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8940
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Dust Autocolor Ac 707 - alimentazione

Messaggio da Pierpaolo B »

I 707 non hanno ventola e montano lampade modeste….. il 707 100w hlx.
Nel 707 ac ho bypassato tutta l’inutile elettronica andandomi a collegare direttamente alla lampada con un tra305.
Da dire che più o meno tutti i Durst con testa colore venivano alimentati con due voltaggi. Lo spinotto che esce dal trasformatore ha tre contatti: massa 11 e 12. Se ben ricordo con il selettore posizionato su 35mm passano gli 11 volt mentre col mf passano i 12. Potrebbe essere pure nell’elettronica originale dell’ac che ci fosse la doppia alimentazione.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7413
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Dust Autocolor Ac 707 - alimentazione

Messaggio da graic »

damiafix ha scritto:
19/07/2023, 21:59
Grazie @graic, a conferma di questo dico che l'alimentatore vero e proprio é all'interno della testa. Infatti trovo un triac con un bel dissipatore e due regolatori fissi di tensione (7808 e 7908) con relativi dissipatori, oltre al classico ponte di diodi. In sostanza i 12 volts AC vengono trasformati in DC, stabilizzati, e i due regolatori forniscono una tensione duale al circuito che si occupa dell'esposimetro e il resto. Devo reperire un trasformatore ora Immagine

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk
Come ha giustamente notato @Pierpaolo B quell'elettronica non alimenta nulla di rilevante, e l'ingranditore lo puoi alimentare tranquillamente con cun trasformatore da 12V oppure, meglio con un alimentatore DC stabilizzato, come consigliato da @-Sandro- in varie discussioni precedenti.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7640
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Dust Autocolor Ac 707 - alimentazione

Messaggio da -Sandro- »

Poche settimane fa ho eseguito anche io la "potatura" degli inutili amennicoli su un 707 color con centralina e sonda, però la lampada era la classica 24/250. Non immaginavo esistesse anche la versione con lampada da 12V. Grazie a Gianni per il manuale.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8940
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Dust Autocolor Ac 707 - alimentazione

Messaggio da Pierpaolo B »

Non ho mai visto un 707 con lampada da 250. Senza ventola 250w sono troppi.... più del doppio.
Data la semplicità di sostituzione al tempo era prassi comune cambiare lampada e tra per poter stampare formati generosi anche perchè questa serie di ingranditori sprecano parecchia luce. Se la modifica doveva rimanere permanente veniva applicata anche una qualsivoglia forma di spirazione che poteva andare dall'aspirapolvere alla ventola aspirante collegata a tubo flessibile. Quando bypassai l'elettronica del mio partii dai 250 ma mi accorsi presto che non era sostenibile e lasciai i 100w.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
electro-x
guru
Messaggi: 555
Iscritto il: 25/07/2012, 15:28
Reputation:

Re: Dust Autocolor Ac 707 - alimentazione

Messaggio da electro-x »

damiafix ha scritto:
19/07/2023, 15:39
......P. S. Quando ti è possibile puoi estrarre il fusibile che si trova sotto alla testa e verificare i valori? Mi viene in mente che nel mio ingrandirle sia stato sostituto da terzi con altro.
A lato del portafusibile c'è una targhetta con su scritto T 0,8 A
Il fusibile è un T 800 mA 250 V

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7413
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Dust Autocolor Ac 707 - alimentazione

Messaggio da graic »

Pierpaolo B ha scritto:
19/07/2023, 23:03

Da dire che più o meno tutti i Durst con testa colore venivano alimentati con due voltaggi. Lo spinotto che esce dal trasformatore ha tre contatti: massa 11 e 12. Se ben ricordo con il selettore posizionato su 35mm passano gli 11 volt mentre col mf passano i 12.
Dalle foto inviate da @electro-x appare evidente che del connettore tra trasformatore e testa venivano impiegati solo due pin, si vede che al connettore sono collegati solo il filo bianco e quello rosso
connettore.png
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi