Anidro, mono idrato e cristalli

Discussioni sui chimici puri e formule di preparazione delle soluzioni di sviluppo/arresto/fissaggio ed altro.

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Merambolin
guru
Messaggi: 402
Iscritto il: 27/08/2018, 13:44
Reputation:

Anidro, mono idrato e cristalli

Messaggio da Merambolin »

Ho un dubbio che mi perseguita da un po.
Spesso durante la preparazione di liquidi di sviluppo partendo da chimici sfusi si leggono questi aggettivi di fianco ad alcuni componenti (anidro, mono idrato, deca idrato, cristalli ecc...). Non so bene come definirli perché mi manca parte della terminologia specifica ma ho sempre pensato indicassero una particolarità della struttura a livello chimico della sostanza.
Potete aiutarmi a comprendere meglio a cosa si riferiscono?

Se quel "idrato" indica la presenza di acqua nella formula, è possibile far diventare un mono idrato un anidro rimuovendo l'acqua ad esempio utilizzando del calore?

Come si può far passare da uno "stato" all'altro, una sostanza ( cioé ad esempio da anidro a mono idrato)?



Inviato dal mio CPH2145 utilizzando Tapatalk




Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7640
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Anidro, mono idrato e cristalli

Messaggio da -Sandro- »

Un sale è idrato se durante la sua formazione incorpora molecole di acqua che restano intrappolate nella struttura cristallina. Diversamente è anidro se non ne contiene. Per passare dallo stato idrato a quello anidro si scalda (tecnica detta "arrostimento", ma si perde la struttura cristallina), ma attenzione, col calori molti sali si decompongono, per cui non è detto che scaldarli sia la soluzione. Meglio tenere conto stechiometricamente dell'acqua presente e variare la quantità da usare. Trovi tutte le informazioni ad esempio sul Ghedina, oltre che sui libri di chimica generale.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
Merambolin
guru
Messaggi: 402
Iscritto il: 27/08/2018, 13:44
Reputation:

Re: Anidro, mono idrato e cristalli

Messaggio da Merambolin »

Grazie infinite Sandro!
Soprattutto la parte del decomporre del sale se scaldato mi mancava.

Grazie infinite

Inviato dal mio CPH2145 utilizzando Tapatalk


Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi