Ascorbato di sodio o Acido ascorbico ?

Discussioni sui chimici puri e formule di preparazione delle soluzioni di sviluppo/arresto/fissaggio ed altro.

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12106
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Ascorbato di sodio o Acido ascorbico ?

Messaggio da chromemax »

cititotto ha scritto:
28/08/2023, 13:21
chromemax ha scritto:
28/08/2023, 13:07
L'acido ascorbico abbassa il pH della soluzione.
Non lo fa l'ascorbato di sodio ?
Lo dice il nome... l'ascorbato di sodio non è "acido" ;)
Se sia poi necessario ribilanciare il pH dello sviluppo dipenderà anche dalla formula, ma qui chi capisce di chimica darà sicuramente informazioni più affidabili delle mie speculazioni.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4216
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Ascorbato di sodio o Acido ascorbico ?

Messaggio da zone-seven »

cititotto ha scritto:
28/08/2023, 14:37
zone-seven ha scritto:
28/08/2023, 14:01
Quindi non ti andava di leggere sui libri, tanto c'è chi lo fa per te ? :))
:) sul Ghedina la tabella di conversione non c'è e su Darkroom non ricordavo che ci fosse.
Ho chiesto quindi info qui certamente per comodità, sono sincero. Speranzoso di non averti troppo scomodato, cercherò la prossima volta di essere più attento.
Ma no.... solo per non prendersi troppo sul serio .. :))
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Avatar utente
cititotto
guru
Messaggi: 417
Iscritto il: 29/04/2023, 11:57
Reputation:

Re: Ascorbato di sodio o Acido ascorbico ?

Messaggio da cititotto »

chromemax ha scritto:
28/08/2023, 14:53

Lo dice il nome... l'ascorbato di sodio non è "acido" ;)
Se sia poi necessario ribilanciare il pH dello sviluppo dipenderà anche dalla formula, ma qui chi capisce di chimica darà sicuramente informazioni più affidabili delle mie speculazioni.
Grazie. Nel mentre, per non essere troppo pesante, ho aperto qualche libro e considerando che : la concentrazione di acido ascorbico in ogni grammo di ascorbato di sodio, contiene 889 mg di acido ascorbico e 111 mg di sodio, se convertissi i dati, portando i 2gr a 2,25gr di ascorbato di sodio, avrei aggiunto esattamente 2gr. di acido ascorbico. Sarei nelle medesime condizione della formula ed avrei il ph corretto.
Dovrebbe essere tutto chiaro. Pefetto; grazie ancora.
"La malattia del nostro tempo è la superiorità. Ci sono più santi che nicchie."

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi