Duplicatore focale

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
colonial
guru
Messaggi: 384
Iscritto il: 06/01/2015, 16:29
Reputation:
Località: Hermosillo Mex

Duplicatore focale

Messaggio da colonial »

Un ciao a tutto il forum
Avrei la necessita' di usare un teleobbiettivo tra i 300 e i 400mm;
Attualmente la max focale in mio possesso e' un Nikkor AI 180 mm F2.8 ED, insufficiente per la bisogna.
In commercio trovo dei Nikkor 300/400 mm AI tra i 400$ ed i 700$ oppure dei moltiplicatori di focale 1.4 o 2 a partire da circa 150$;
Le foto vertono sulla compressione della prospettiva e' vorrei mantenere la nitidezza il piu' elevata possibile.
A sfavore del tele e' che non lo usero' molto, quindi rischio vetrinetta, mentre ricordo bene che i moltiplicatori di focale non godevano di buona fama.
In base alle Vs. esperienze cosa mi consigliereste?



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4216
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Duplicatore focale

Messaggio da zone-seven »

colonial ha scritto:
28/08/2023, 11:31
Un ciao a tutto il forum
Avrei la necessita' di usare un teleobbiettivo tra i 300 e i 400mm;
Attualmente la max focale in mio possesso e' un Nikkor AI 180 mm F2.8 ED, insufficiente per la bisogna.
In commercio trovo dei Nikkor 300/400 mm AI tra i 400$ ed i 700$ oppure dei moltiplicatori di focale 1.4 o 2 a partire da circa 150$;
Le foto vertono sulla compressione della prospettiva e' vorrei mantenere la nitidezza il piu' elevata possibile.
A sfavore del tele e' che non lo usero' molto, quindi rischio vetrinetta, mentre ricordo bene che i moltiplicatori di focale non godevano di buona fama.
In base alle Vs. esperienze cosa mi consigliereste?
Se .... si parte dal presupposto che qualunque cosa si mette fa perdere di nitidezza/risoluzione la risposta è semplice.
La vera domanda è che ti serve ?
Se da 180mm vuoi passare a 300 / 400 un 2x ti fa perdere due diframmi ergo diventa un 5.6 come luminosità che a seconda quello che serve IMHO è più importante della nitidezza che sempre IMHO se prendi duplicatori buoni non è che perdi molto.
Essendo un Ai, non AF, ti è più "facile" accoppiarci un duplicatore.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7411
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Duplicatore focale

Messaggio da graic »

Consiglierei un 1.4x sempre di buona qualita che: ti fa raggiungere la focale che ti serve, fa perdere un solo stop di luminosita, forse peggiora di meno la qualita e sempre forse costa di meno
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
gergio
guru
Messaggi: 1170
Iscritto il: 14/03/2013, 16:57
Reputation:
Contatta:

Re: Duplicatore focale

Messaggio da gergio »

Non conosco i Nikkor ma posso dirti che un Canon EF 1.4x su un EF 70/200/4 ha divratto un calo di nitidezza impercettibile.
Un Canon FD 2x su un FD 200/2.8 cala leggermente ma è la nitidezza finale è più che accettabile se usi qualche diaframma più chiuso (tipo 5.6 o 8 sull'ottica)

Avatar utente
Ezio
guru
Messaggi: 360
Iscritto il: 11/08/2017, 20:46
Reputation:
Località: Bologna

Re: Duplicatore focale

Messaggio da Ezio »

Se ricordo bene, i teleconverter 1,4x, 1,6x (TC-14A, TC-16A), sono nati soprattutto per convertire in autofocus le ottiche Nikon manual focus.
Per questo sono particolarmente costosi.
Le istruzioni ne suggeriscono l' applicazione su ottiche fino a 300 mm con f almeno 2,8.
Io prenderei, per i tuoi scopi, in alternativa:
- un Kenko 2x a 6 lenti, costa poco ed è valido, oppure
- direttamente un tele di lunga focale 300 - 600 mm non originale Nikon (Vivitar, Tamron ecc) che costerà pochissimo (sul mercato dell' usato solo gli originali costano) e non dovrebbe avere sensibili abbattimenti di qualità rispetto all' accoppiata 2x/180mm.

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7411
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Duplicatore focale

Messaggio da graic »

Il TC-14A ha la montatura AI-S e non c'entra nulla con l'AF è costruito da Nikon per le ottiche Nikon e non ha nulla ache fare con i moltiplicatori "universali", si trova per alcune decine di euro.
I teleobiettivi lunghi "universali" che si trovano a poco prezzo sono in genere dei vetracci con luminosità minime (f:8) tranne rare eccezioni come ad esempio il Tamron SP 400mm F/4 LD-IF che è difficile da trovare e per nulla economico.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
Ezio
guru
Messaggi: 360
Iscritto il: 11/08/2017, 20:46
Reputation:
Località: Bologna

Re: Duplicatore focale

Messaggio da Ezio »

buondì a tutti.

quindi il 14A non è come il 16A, che permetteva l' autofocus su fotocamere AF con ottiche manual focus?
(rif.: https://www.mir.com.my/rb/photography/c ... /index.htm)

hai verificato personalmente la maggior resa di questi converter rispetto a quelli universali di maggior qualità come il Kenko che ho citato?

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7411
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Duplicatore focale

Messaggio da graic »

Dallo stesso sito che hai usato tu https://www.mir.com.my/rb/photography/c ... index5.htm come si vede di AF non si parla proprio, del resto siamo nel 1983.....
Circa il costo, si può vedere che del TC14A se ne trovano ancora nuovi a prezzi contenuti sull'usato si spendono 50-60 €
https://www.amazon.com/Nikon-TC-14A-Tel ... B00009XV74
Circa la qualità penso che la differenza tra un moltilicatore Nikon e un universale sia come quella tra un obiettivo Nilkon e un universale, la cura posta dalla casa viene evidente se hanno fatto due modelli per adattarsi a due differenti classi di ottiche, cosa che certamente non trovi sugli universali, ne ho conosciuti parecchi: l'oggetto è quello, cambiano gli innesti davanti e didietro e va bene per tutte le marche.
Anche qui con le solite eccezioni come la solita Tamron con lo SP 2x TC moltiplicatre speciale per specifici obiettivi Tamron Adaptall.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
colonial
guru
Messaggi: 384
Iscritto il: 06/01/2015, 16:29
Reputation:
Località: Hermosillo Mex

Re: Duplicatore focale

Messaggio da colonial »

Sto guardando per i duplicatori Nikon, se poi il genere mi piacera' potro' sempre passare ad un tele da 400mm Nikon che tra le altre cose e' anche ED;
La luminosita' massima mi interessa poco, tanto non scendo quasi mai sotto F8, con qualsiasi ottica.
Piuttosto degli amici mi hanno consigliato i Novoflex 400mm F5.6;
Questo tele, tra l'altro era un antica brama di gioventu', quando la moda era fare le vasche con una reflex al collo dotata del classico tubo della stufa (da 400mm in su) e giocare a chi ce lo aveva piu' lungo (nel vero senso del termine).
Scherzi a parte che razza di tele sarebbe? Era tedesco se non sbaglio e magari potrei comprarlo giusto giusto per la vetrinetta.

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7411
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Duplicatore focale

Messaggio da graic »

E' un'ottima scelta, con il suo meccanismo follow-focus si presta a scattare rapidamente, strumento classico per la caccia fotografica. C'è solo il rischio di insospettire qualche forza dell'ordine (come successe a me, ma erano gli anno '70 :)) )
s-l1600.jpg
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi