Controcorrente con il 5X7"

Discussioni sugli accessori per il grande formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
MarcoA
esperto
Messaggi: 295
Iscritto il: 02/01/2019, 12:31
Reputation:

Re: Controcorrente con il 5X7"

Messaggio da MarcoA »

Io tagliavo un 8x10 per ricavare quattro 4x5. La cosa è un filino più complicata di quello che sembra. Mi sono infatti accorto che tagliare l’8x10 esattamente a metà in entrambi i lati generava pellicole quattro per cinque che con certi portafilm e certe pellicole non si inserivano nei porta film, per un paio di millimetri. Io consiglio di provare prima con un normale foglio di carta per capire esattamente la “vera” larghezza dei portapellicola che uno ha.

io usavo una taglierina rotativa a cui avevo incollato con nastro biadesivo rimovibile uno spessore di cartone che mi permetteva al buio (ovviamente) di tagliare le pellicole senza molti problemi. Quando sono passato all’uso di un visore agli infrarossi tutto è diventato ancora più semplice.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Mandelbrot
guru
Messaggi: 1064
Iscritto il: 28/07/2015, 23:24
Reputation:
Località: Milano

Re: Controcorrente con il 5X7"

Messaggio da Mandelbrot »

-Leo- ha scritto:
30/08/2023, 11:09
@Mandelbrot per curiosità... e' tua consuetudine tagliare le pellicole? come ti sei organizzato?
mai fatto
Mario

Avatar utente
-Leo-
guru
Messaggi: 383
Iscritto il: 04/03/2023, 22:04
Reputation:

Re: Controcorrente con il 5X7"

Messaggio da -Leo- »

MarcoA ha scritto:
30/08/2023, 12:48
[...]
io usavo una taglierina rotativa a cui avevo incollato con nastro biadesivo rimovibile uno spessore di cartone che mi permetteva al buio (ovviamente) di tagliare le pellicole senza molti problemi. Quando sono passato all’uso di un visore agli infrarossi tutto è diventato ancora più semplice.
In pratica con una battuta a misura! Ho visto la puntata sul tuo canale sul visore, complimenti e grazie!


P.s: c'è speranza di rivederti nel tubo un giorno? :ympray:
Odio gli assolutismi e non sono responsabile di cosa capisce l'altro... è sempre IMHO!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi