Lenti correttive diottrie mirino nikon F3

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Kojiro
esperto
Messaggi: 190
Iscritto il: 05/04/2021, 18:07
Reputation:

Lenti correttive diottrie mirino nikon F3

Messaggio da Kojiro »

Salve, vorrei rimettere in pista la mia Nikon F3 e causa l'età devo correggere le diottrie del mirino standard .La mia domanda è: devo prendere per forza quelle specifiche per la F3 oppure vanno bene anche quelle di altri modelli purché con il filetto dello stesso diametro ? La differenza di prezzo oscilla molto... inoltre come posso valutare la lente necessaria considerando che io necessito di occhiali con +1,5 diottrie e che il mirino ha già un suo ingrandimento in origine? Gli oculari generici con correzione variabile sono utilizzabili ? Grazie in anticipo a chi mi aiuterà a fare chiarezza :-h



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3961
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Lenti correttive diottrie mirino nikon F3

Messaggio da Elmar Lang »

Credo che Nikon avesse una conchiglia oculare in gomma, predisposta per l'inserimento di lenti correttive; lenti che un ottico può approntare ed inserire senza difficoltà, col vantaggio nella visione garantito appunto da una conchiglia oculare.
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7429
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Lenti correttive diottrie mirino nikon F3

Messaggio da graic »

a causa dell'età
necessito di occhiali con +1,5 diottrie
Ma sei presbite o ipermetrope? nel primo caso (che dipende dall'età) la correzione non serve perchè serve solo per la visione da vicino
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
Kojiro
esperto
Messaggi: 190
Iscritto il: 05/04/2021, 18:07
Reputation:

Re: Lenti correttive diottrie mirino nikon F3

Messaggio da Kojiro »

graic ha scritto:
04/09/2023, 10:57
a causa dell'età
necessito di occhiali con +1,5 diottrie
Ma sei presbite o ipermetrope? nel primo caso (che dipende dall'età) la correzione non serve perchè serve solo per la visione da vicino
Ho perso qlc da vicino con l'età e qlc evidentemente perdevo già da lontano , ma che a quanto pare riuscivo a compensare in qualche modo poiché me ne sono accorto solo con l'arrivo della presbiopia.
Cmq osservando nel mirino ciò che dovrebbe essere a fuoco tra le zone davanti e dietro palesemente sfocate non è nitido come dovrebbe.Pensavo riguardasse la vista da vicino...

Avatar utente
mickey
guru
Messaggi: 687
Iscritto il: 13/09/2018, 16:42
Reputation:

Re: Lenti correttive diottrie mirino nikon F3

Messaggio da mickey »

Prendile dal sito Nital...le paghi meno che su ebay, io ne ho presa una per la Fuji 690 III.

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7429
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Lenti correttive diottrie mirino nikon F3

Messaggio da graic »

Kojiro ha scritto:
04/09/2023, 12:38
graic ha scritto:
04/09/2023, 10:57
a causa dell'età
necessito di occhiali con +1,5 diottrie
Ma sei presbite o ipermetrope? nel primo caso (che dipende dall'età) la correzione non serve perchè serve solo per la visione da vicino
Ho perso qlc da vicino con l'età e qlc evidentemente perdevo già da lontano , ma che a quanto pare riuscivo a compensare in qualche modo poiché me ne sono accorto solo con l'arrivo della presbiopia.
Cmq osservando nel mirino ciò che dovrebbe essere a fuoco tra le zone davanti e dietro palesemente sfocate non è nitido come dovrebbe.Pensavo riguardasse la vista da vicino...
Quello che intendevo dire è che la correzione che si usa deve corrispondere agli occhiali che si usano per vedere in lontananza, se sei presbite e devi indossare gli occhiali per leggere ma non li indossi normalmente la correzione non serve. Io ad esempio (dopo l'operazione alla cataratta) uso una leggera correzione per la miopia (-1 diottria) da lontano e da vicino indosso occhiali da lettura (+2 diottrie) se volessi correggere il mirino dovrei usare la lente da -1 (in pratica mi trovo bene anche senza correzione) se per caso cerco di inquadrare con indosso le lenti da presbite vedo malissimo.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi