New APX 400

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

storyteller
appassionato
Re: New APX 400

Messaggio da storyteller »

imagewind ha scritto:
29/08/2023, 12:30
dicono da più parti che la apx 400 e la rollei rpx 400 siano la stessa cosa, prodotte entrambe da ilford. I tempi di sviluppo consigliati sono identici, anche se non è una prova ma....
No, assolutamente risultati differenti. Le ho usate recentemente e preferisco di gran lunga la Rollei.
Anche se sono fatte tutte dalla Ilford la ricetta è personalizzata da ciascun brand

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

imagewind
esperto

Messaggio da imagewind »

storyteller ha scritto:
02/09/2023, 17:20
imagewind ha scritto:
dicono da più parti che la apx 400 e la rollei rpx 400 siano la stessa cosa, prodotte entrambe da ilford. I tempi di sviluppo consigliati sono identici, anche se non è una prova ma....
No, assolutamente risultati differenti. Le ho usate recentemente e preferisco di gran lunga la Rollei.
Anche se sono fatte tutte dalla Ilford la ricetta è personalizzata da ciascun brand
grazie dell'informazione.....rivelatore per iniziare a provarla ?

Walter
guru

Messaggio da Walter »

imagewind ha scritto:
02/09/2023, 23:24
storyteller ha scritto:
02/09/2023, 17:20
imagewind ha scritto:
grazie dell'informazione.....rivelatore per iniziare a provarla ?
Prova con l'FD di Ars Imago o l'Hydropen di Bellini
Diluiti 1+39 suggeriscono 6,30min esposta a 200, 9,30 a 400.

storyteller
appassionato

Messaggio da storyteller »

Io uso id11

Principale secondo
esperto

Messaggio da Principale secondo »

Se vi può interessare ho confrontato una HP5 e una APX400 che ho in bobina
Messe a fianco sono praticamente identiche, di vista e al tatto.

Non significa molto. potrebbe essere solo il supporto proveniente dallo stesso fornitore. Ma anche il lato emulsione ha gli stessi riflessi .
Magari il fornitore delle componenti ( e l'assemblatore) e talmente lo stesso che anche il prodotto potrebbe essere (quasi) lo stesso.
A occhio la HP5 come resa finale una volta sviluppata mi pare leggermente "migliore".
Ma devo fare un confronto serio con quella in bobina, e non a sentimento ogni tre mesi.

(sulle scatoline Rollei solo delle RPX c'è scritto made in England. Come diceva Andreotti....a pensar male si fa peccato, però...)
Allegati
PSX_20231026_142647.jpg
PSX_20231026_142713.jpg

Walter
guru

Messaggio da Walter »

Non è che c'è da pensar male, c'è solo da chiedersi chi fabbrica pellicola.
Ilford
Foma
Kodak
Altri?
Quindi viene da pensare che RPX e APX siano prodotti su commissione.
Ilford probabilmente produce pastoni meno costosi di FP4 e HP5 e li stende a richiesta.

Principale secondo
esperto

Messaggio da Principale secondo »

Walter ha scritto:
26/10/2023, 18:27
Ilford probabilmente produce pastoni meno costosi di FP4 e HP5 e li stende a richiesta.
Credo che sia proprio così.

La classe Retro di Rollei è made in Belgium, quindi sarà ex Agfa riesumata.

lamanorbu
esperto

Messaggio da lamanorbu »

Principale secondo ha scritto:
26/10/2023, 18:50
Walter ha scritto:
Credo che sia proprio così.

La classe Retro di Rollei è made in Belgium, quindi sarà ex Agfa riesumata.
Dovrebbe essere pellicola per fotografia aerea Aviphot. Rollei RPX -> made by Harman, Rollei Retro -> Agfa Aviphot.

moscomicc
fotografo

Messaggio da moscomicc »

Walter ha scritto:
Non è che c'è da pensar male, c'è solo da chiedersi chi fabbrica pellicola.
Ilford
Foma
Kodak
Altri?
Quindi viene da pensare che RPX e APX siano prodotti su commissione.
Da tempo se ne discute, ma APX, RPX, Kentmere sono tutte prodotte da Harman Technology, ovvero Ilford; Infatti AgfaPhoto e Rollei sono oramai brand commerciali che marchiano ma non producono.

AGFA PHOTO è ora un marchio di Lupus Imaging & Media che dal 2005 utilizza il nome AGFA e il logo 'red dot' su licenza di Agfa-Gevaert; i suoi film APX erano originariamente basati su stock AGFA originali che erano stati congelati, ma che vennero esauriti entro il 2012 e ora sono stati fabbricati con una diversa emulsione da Harman Technology.

Il marchio Rollei per pellicole fotografiche è concesso in licenza a Maco (Hans O. Mahn GmbH & Co. KG, Maco Photo Products) fornitore tedesco di pellicole fotografiche. Offrono una gamma di film in bianco e nero e a colori prodotti da Agfa-Gevaert e altri fornitori.
La Rollei "Retro 400S" ex Avifot, ha il nuovo supporto in PET e viene prodotta da Agfa-Gevaert a Mortsel in Belgio e confezionata da MACO in Germania.

Harman Technology Ltd. è stata fondata nel 2005 dopo che la società di lunga data ILFORD Imaging UK Ltd. ha dovuto dichiarare bancarotta un anno prima. La direzione dell'epoca decise di rilevare la divisione fotografica e chiamò la neonata società Alfred Harman in onore del fondatore di ILFORD all'epoca. Oggi l'azienda vende i suoi prodotti con i marchi ILFORD PHOTO e HARMAN PHOTO.
Oltre al marchio e al portafoglio prodotti, è stato preservato anche lo stabilimento di produzione di Mobberly, nel Cheshire, in Inghilterra, dove Harman continua a essere all'altezza della sua reputazione di innovazione, sviluppo e precisione.

L'azienda britannica Kentmere, originaria dell'omonimo bacino fluviale in Gran Bretagna, è stata acquisita da Harman Technology nel 2007. La produzione è stata integrata nello stabilimento di Ilford a Mobbeley, Cheshire, Regno Unito. L'azienda è stata completamente integrata e beneficia dell'esperienza e degli elevati standard di qualità di Harman. Kentmere è noto per la buona qualità a un prezzo ragionevole.

imagewind
esperto

Messaggio da imagewind »

buongiorno non ho ben compreso: si dice prima che rollei agfa kentmere sono tutte prodotte da harman, poi riguardo le Rollei rpx prodotte da agfa-Gevaert e altri fornitori....grazie

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi