Ma la Hp5+ è sempre stata così sensibile?

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13156
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Ma la Hp5+ è sempre stata così sensibile?

Messaggio da Silverprint »

Il Rodinal è un rivelatore particolare, e va usato con cognizione. È un grave errore consigliarlo ai principianti.

Si ha una perdita di sensibilità notevole e una curva caratteristica impennata. Alla prima è facile porre rimedio, ma va fatto.
La seconda invece crea problemi seri a meno che non sia il risultato desiderato. Tieni conto che quasi sempre la curva caratteristica desiderabile è l'opposto...


Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4279
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Ma la Hp5+ è sempre stata così sensibile?

Messaggio da zone-seven »

Silverprint ha scritto:
30/12/2022, 13:21
Il Rodinal è un rivelatore particolare, e va usato con cognizione. È un grave errore consigliarlo ai principianti.

Si ha una perdita di sensibilità notevole e una curva caratteristica impennata. Alla prima è facile porre rimedio, ma va fatto.
La seconda invece crea problemi seri a meno che non sia il risultato desiderato. Tieni conto che quasi sempre la curva caratteristica desiderabile è l'opposto...
invece lo consigliano tutti a tutti con la frase: " il rodinal sviluppa tutto sempre"

Forse lo avevo già scritto ... boh
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Avatar utente
fenolo
guru
Messaggi: 604
Iscritto il: 20/10/2014, 12:58
Reputation:

Re: Ma la Hp5+ è sempre stata così sensibile?

Messaggio da fenolo »

Si beh e' un 'luogo comune' . Negli anni 70 praticamente ci correggevi anche il caffè con un goccio di rodinal . Per i principianti costa poco + dura a lungo equivaleva a un via libera per provare una passione che se non attecchiva non ci si sentiva troppo in pena ne si doveva trafficare troppo con i polveroni.

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 9003
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Ma la Hp5+ è sempre stata così sensibile?

Messaggio da Pierpaolo B »

Tutto sviluppa tutto.
Ho pure visto consigliare il dektol..... ottimo contrasto.
Comunque non è un intruglio malefico.... ci sono pellicole che godono in rodinal. Il problema è che fa i cazzotti col piccolo formato e si consiglia/usa soprattutto per il piccolo formato.
La Tmax, per esempio, in rodinal a me piace...... pure in studional ma schizza via se abbondi appena.
InsommaViva il D76, viva il microphen, viva il rodinal...... viva tutto :D (pure l'ilfosol)
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4279
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Ma la Hp5+ è sempre stata così sensibile?

Messaggio da zone-seven »

Pierpaolo B ha scritto:
30/12/2022, 16:29
InsommaViva il D76, viva il microphen, viva il rodinal...... viva tutto :D (pure l'ilfosol)
:)) :ymhug: grazie ...
è proprio vero chce a Natale siamo tutti più buoni ...
Comunque si ... alla fine si tratta di trovae l'accoppiata pellicola rivelatore e imparare a gestirla.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Avatar utente
pn83
esperto
Messaggi: 234
Iscritto il: 12/05/2022, 16:28
Reputation:
Località: Ferrara

Re: Ma la Hp5+ è sempre stata così sensibile?

Messaggio da pn83 »

Io provai il Rodinal perché leggendo online era citato molto spesso e poi, come è stato detto, non impegna a sviluppare tot pellicole in N mesi. La pellicola spesso consigliata per iniziare è la HP5 e difficilmente si parte con medio o grande formato. Questi sono gli ingredienti del disastro.
Paolo Niccolò Giubelli

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2790
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Ma la Hp5+ è sempre stata così sensibile?

Messaggio da Andrea67c »

pn83 ha scritto:
30/12/2022, 17:25
Io provai il Rodinal perché leggendo online era citato molto spesso e poi, come è stato detto, non impegna a sviluppare tot pellicole in N mesi. La pellicola spesso consigliata per iniziare è la HP5 e difficilmente si parte con medio o grande formato. Questi sono gli ingredienti del disastro.
Grande!
Praticamente una fotografia impietosa dei miei inizi =)) =)) =))

Ciao!
A.

Avatar utente
gonfiacani
guru
Messaggi: 427
Iscritto il: 26/06/2012, 9:01
Reputation:

Re: Ma la Hp5+ è sempre stata così sensibile?

Messaggio da gonfiacani »

Riesumo per fare una domanda.

HP5+ esposta a 200iso, trattata in ID11 e in Microphen. Che differenze mi devo attendere dai due rivelatori?

Inviato dal mio SM-G990B2 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4279
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Ma la Hp5+ è sempre stata così sensibile?

Messaggio da zone-seven »

gonfiacani ha scritto:
10/09/2023, 20:17
Riesumo per fare una domanda.

HP5+ esposta a 200iso, trattata in ID11 e in Microphen. Che differenze mi devo attendere dai due rivelatori?

Inviato dal mio SM-G990B2 utilizzando Tapatalk
Si può tirare giù un trattato ed una menata di opinionismi che non finisce più ... provalo e vedi che succede...poi si fa un confronto con gli altri.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Avatar utente
pn83
esperto
Messaggi: 234
Iscritto il: 12/05/2022, 16:28
Reputation:
Località: Ferrara

Re: Ma la Hp5+ è sempre stata così sensibile?

Messaggio da pn83 »

In teoria, leggendo il manuale, il Microphen è più adatto al tiraggio se si desidera grana fine. In tal caso, un pull, direi che avrebbe più senso il D76. Per chiarezza il secondo l'ho usato, il primo no.
Paolo Niccolò Giubelli

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi