Presente!

Sei un fotografo, un appassionato o semplicemente una persona che vorrebbe cimentarsi nel fantastico mondo della fotografia analogica? Presentati qui ed esponi le tue idee, le tue curiosità, i tuoi lavori e le tue esperienze.

Moderatore: etrusco

Avatar utente
svarfi
esperto
Messaggi: 240
Iscritto il: 23/11/2010, 19:44
Reputation:

Presente!

Messaggio da svarfi »

Buongiorno a tutti!
Appena iscritto vado subito con le presentazioni di rito....
Mi chiamo Matteo classe 1978 e vivo a Prato....
La mia passione per la fotografia è iniziata all'età di 14 anni quando "rubavo" la Nikon FE del babbo per fare qualche rullo...
Sono sempre stato e lo sarò sempre un Nikonista incallito, anche se devo ammettere un labile passaggio al concorrente per eccellenza (Canon) ai tempi delle prime digitali reflex....
Il digitale mi ha dato un aiuto importante per quello che è il mio genere fotografico principale, ovvero gli animali in genere, vista la mole di scatti che si deve fare e il controllo che se ne può avere...
Però poi, non so se è successo anche ad altri, il digitale ha saturato la mia forma di espressività...
Eppure ha un potenziale enorme e sicuramente ancora molto da scoprire, ma il fascino, il piacevole "terrore, la resa del BN a pellicola non hanno paragoni...
Quindi inizialmente ho suddiviso la passione in due parti : colore -> digitale , BN -> pellicola (rigorosamente!)...
Poi con il passar del tempo il BN, la pellicola e la camera oscura hanno totalmente soppiantato il digitale al punto di vendere quasi tutto ciò che avevo in digitale & co...
La mia fotografia è cambiata, faccio paesaggi (con l'ambizione di riuscire un giorno ad arrivare a farne uno bello come il più brutto di Ansel Adams, il mio riferimento) e tutto ciò che mi ispira in BN... Il prossimo step è di cimentarmi in foto naturalistiche in BN...
Bene ho scritto anche troppo (è un mio difetto...)...
Spero di imparare molto da questo forum e, a mia volta, di dare un contributo importante...
Sono appassionato dei ritrovi in gruppo per imparare, caso mai ci fossero sarò il primo!!!!

Matteo



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
etrusco
moderatore
Messaggi: 4657
Iscritto il: 08/12/2009, 12:16
Reputation:
Località: Viterbo
Contatta:

Re: Presente!

Messaggio da etrusco »

Ciao Matteo e benvenuto,
leggendo la tua storia ho ritrovato molto di quello che hai scritto nella mia....

Spero la tua permanenza con noi sia piacevole e fruttuosa
Etrusco
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

Avatar utente
wiz
esperto
Messaggi: 141
Iscritto il: 12/10/2010, 9:13
Reputation:

Re: Presente!

Messaggio da wiz »

Ciao Matteo

Benvenuto

Capisco la tua passione per Ansel Adam e - "aspirando" ad essere un paesaggista - non potrebbe essere altrimenti.
Prova anche a vedere il lavoro di John Sexton, ha un tono di modernità notevole.

Se tendi a quella qualità non hai scelta: medio o grande formato. Pensaci.

Ciao

W

Avatar utente
svarfi
esperto
Messaggi: 240
Iscritto il: 23/11/2010, 19:44
Reputation:

Re: Presente!

Messaggio da svarfi »

Il passaggio al medio o grande formato l'ho ponderato e lo sto ponderando tantissimo!!
Per applicare il SZ in pieno sarebbe il max!!
Però non voglio prendere decisioni affrettate sul fatto del formato per via delle notevoli differenze dell'attrezzatura...
Ci sono molte variabili in gioco e le voglio ponderare bene tutte facendo intanto un bel pò di gavetta con il 35mm, poi piano piano mi adeguerò sicuramente...

Grazie per la visita e per il benvenuto!

Matteo

Avatar utente
Luigi65
esperto
Messaggi: 128
Iscritto il: 05/11/2010, 20:29
Reputation:
Località: Roma

Re: Presente!

Messaggio da Luigi65 »

Benvenuto anche da me!
Luigi

Avatar utente
stefano
guru
Messaggi: 308
Iscritto il: 09/05/2010, 11:41
Reputation:
Località: rovigo
Contatta:

Re: Presente!

Messaggio da stefano »

... benearrivato... è bello vedere che qualc'uno torna alla cara e buona vecchia pellicola.... di questi tempi purtroppo piu spesso succ. il contrario. è avere il controllo totale, dallo scatto alla stampa finale,, con tutte le sue variabili, che nel digitale forse ti manca,,, solo tu, la tua testa, e le tue mani.... senza dipendere da elettronica e programmi... :)

Avatar utente
guarrellam
guru
Messaggi: 1181
Iscritto il: 11/02/2010, 21:46
Reputation:

Re: Presente!

Messaggio da guarrellam »

Bentrovato!
Non mi interessano i paesaggi di bellezza disinfettata, tipo Ansel Adams.

Don McCullin



Ho una reflex digitale da 4000 euro,
che può scattare fino 128.000 ISO,
e mi piace aggiungere la grana
in post,come per la pellicola.........

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi