teofilatto ha scritto: ↑18/09/2023, 14:27
Ciao @franz ,
in realtà ieri sera (notte) mi sono incaponito ed ho risolto da me. Il dorso compatibile con la Linhof Technica così come lo è il super rollex 6x9. Nonostante la mole di informazioni e manuali in giro non riuscivo a capire come smontare il dorso rotante, cosa che si è rivelata di una facilità sconvolgente.
Accidenti...non si finisce mai di imparare. Sono 40 anni che uso materiale Linhof - dal 18x24 al 6x9 - e un adattatore di tal genere non mi era mai capitato. Anzi, come ti ho scritto, credevo proprio non esistesse. Se nelle foto che avevi messo si fosse vista la parte sotto dell'adattatore con la sua ghiera "rotante" forse avrei potuto intuirlo. Credevo fosse quello a "incastro" per i banchi.
Per quanto riguarda i dorsi 6x7 non ti sarà difficile trovarli, anche se (ma e una questione personale) lavorare su un minuscolo vetro 6x9 non è proprio agevole in quanto miseramente piccolo. Forse ti conviene prendere il dorso direttamente 6x7 da montare sul 4x5 senza adattatore. Sono sempre un paio di cose in meno da portarsi dietro.
Altra possibilità è di utilizzare l'attacco Graflock (lo preferisco al dorso Linhof) e montarci un dorso 6x7 tipo gli Horseman che costano poco, e se ben tenuti, sono di ottima qualità. Oltretutto pesano la metà di quelli Linhof.
Altra possibilità sono i dorsi ad "inserimento" tipo i Calumet che oltre ad essere pratici non richiedono di smontare nulla... quando si è sul lavoro è sempre difficile trovare un posto dove appoggiarli in sicurezza.
Spero tu voglia scusarmi per l' "errore" involontario in cui sono sopra incorso.
Francesco
