Informazioni adattatore 4x5 a 6x9 Linhof

Discussioni sugli accessori per il grande formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
teofilatto
guru
Messaggi: 983
Iscritto il: 30/04/2019, 13:48
Reputation:

Informazioni adattatore 4x5 a 6x9 Linhof

Messaggio da teofilatto »

Ciao,
insieme ad una Linhof super Technika mi è arrivato questo adattatore, ma non riesco a capire se è compatibile con la macchina o lo hanno messo dentro giusto per far sembrare il kit più ricco ...

Anche smontando il vetro smerigliato non c'è modo di agganciarlo alla macchina, forse è pensato per le Kardan?

Grazie a chi mi darà una mano

Immagine

Immagine


- Cedete lo passo!
- Cedete lo passo, tu!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
franz
guru
Messaggi: 563
Iscritto il: 22/07/2013, 9:01
Reputation:

Re: Informazioni adattatore 4x5 a 6x9 Linhof

Messaggio da franz »

teofilatto ha scritto:
17/09/2023, 14:24
Ciao,
insieme ad una Linhof super Technika mi è arrivato questo adattatore, ma non riesco a capire se è compatibile con la macchina o lo hanno messo dentro giusto per far sembrare il kit più ricco ...

Anche smontando il vetro smerigliato non c'è modo di agganciarlo alla macchina, forse è pensato per le Kardan?

Grazie a chi mi darà una mano
è un "dorso" di riduzione per banchi ottici. Non so a quali modelli si riferisca ma probabilmente a quello da te citato.
Non c'è nessuna possibilità di montarlo su una Technika 4x5 come non si riesce a montare sulla stessa i dorsi rotanti della 6x9.
Le ho entrambi e i dorsi non sono compatibili.

Se decidi di venderlo - e il prezzo è invitante - potrei prenderlo per implementare la mia collezione di "cose" marcate Linhof.
Eventualmente contattami per mail.

Ciao

Francesco :-h :-h

Avatar utente
teofilatto
guru
Messaggi: 983
Iscritto il: 30/04/2019, 13:48
Reputation:

Re: Informazioni adattatore 4x5 a 6x9 Linhof

Messaggio da teofilatto »

franz ha scritto:
18/09/2023, 14:01
teofilatto ha scritto:
17/09/2023, 14:24
Ciao,
insieme ad una Linhof super Technika mi è arrivato questo adattatore, ma non riesco a capire se è compatibile con la macchina o lo hanno messo dentro giusto per far sembrare il kit più ricco ...

Anche smontando il vetro smerigliato non c'è modo di agganciarlo alla macchina, forse è pensato per le Kardan?

Grazie a chi mi darà una mano
è un "dorso" di riduzione per banchi ottici. Non so a quali modelli si riferisca ma probabilmente a quello da te citato.
Non c'è nessuna possibilità di montarlo su una Technika 4x5 come non si riesce a montare sulla stessa i dorsi rotanti della 6x9.
Le ho entrambi e i dorsi non sono compatibili.

Se decidi di venderlo - e il prezzo è invitante - potrei prenderlo per implementare la mia collezione di "cose" marcate Linhof.
Eventualmente contattami per mail.

Ciao

Francesco :-h :-h
Ciao @franz ,
in realtà ieri sera (notte) mi sono incaponito ed ho risolto da me. Il dorso compatibile con la Linhof Technica così come lo è il super rollex 6x9. Nonostante la mole di informazioni e manuali in giro non riuscivo a capire come smontare il dorso rotante, cosa che si è rivelata di una facilità sconvolgente.
Ruotando di 45° il dorso si espongono le 'linguette' che vedi nella foto. Si fanno slittare verso l'esterno ed il dorso viene via e può essere sostituito con - nel mio caso -quello per la riduzione 6x9

Immagine

Penso di tenere tutto per ora, anzi mi piacerebbe un super rollex 6x7.....
- Cedete lo passo!
- Cedete lo passo, tu!

Avatar utente
franz
guru
Messaggi: 563
Iscritto il: 22/07/2013, 9:01
Reputation:

Re: Informazioni adattatore 4x5 a 6x9 Linhof

Messaggio da franz »

teofilatto ha scritto:
18/09/2023, 14:27

Ciao @franz ,
in realtà ieri sera (notte) mi sono incaponito ed ho risolto da me. Il dorso compatibile con la Linhof Technica così come lo è il super rollex 6x9. Nonostante la mole di informazioni e manuali in giro non riuscivo a capire come smontare il dorso rotante, cosa che si è rivelata di una facilità sconvolgente.
Accidenti...non si finisce mai di imparare. Sono 40 anni che uso materiale Linhof - dal 18x24 al 6x9 - e un adattatore di tal genere non mi era mai capitato. Anzi, come ti ho scritto, credevo proprio non esistesse. Se nelle foto che avevi messo si fosse vista la parte sotto dell'adattatore con la sua ghiera "rotante" forse avrei potuto intuirlo. Credevo fosse quello a "incastro" per i banchi.

Per quanto riguarda i dorsi 6x7 non ti sarà difficile trovarli, anche se (ma e una questione personale) lavorare su un minuscolo vetro 6x9 non è proprio agevole in quanto miseramente piccolo. Forse ti conviene prendere il dorso direttamente 6x7 da montare sul 4x5 senza adattatore. Sono sempre un paio di cose in meno da portarsi dietro.

Altra possibilità è di utilizzare l'attacco Graflock (lo preferisco al dorso Linhof) e montarci un dorso 6x7 tipo gli Horseman che costano poco, e se ben tenuti, sono di ottima qualità. Oltretutto pesano la metà di quelli Linhof.

Altra possibilità sono i dorsi ad "inserimento" tipo i Calumet che oltre ad essere pratici non richiedono di smontare nulla... quando si è sul lavoro è sempre difficile trovare un posto dove appoggiarli in sicurezza.

Spero tu voglia scusarmi per l' "errore" involontario in cui sono sopra incorso.

Francesco :-h :-h

Avatar utente
teofilatto
guru
Messaggi: 983
Iscritto il: 30/04/2019, 13:48
Reputation:

Re: Informazioni adattatore 4x5 a 6x9 Linhof

Messaggio da teofilatto »

@franz si tratta di questo adattatore http://www.laflexcamera.com/serviced-ca ... x5-cameras
Il mio ha la piastra nera, quello del negozio è in tinta. A quanto pare è in effetti pezzo raro....
Per il dorso 6x7 in effetti sarebbe più comodo uno tipo Calumet, lo potrei usare tra l'altro anche con il banco ottico della Sinar.
- Cedete lo passo!
- Cedete lo passo, tu!

Avatar utente
teofilatto
guru
Messaggi: 983
Iscritto il: 30/04/2019, 13:48
Reputation:

Re: Informazioni adattatore 4x5 a 6x9 Linhof

Messaggio da teofilatto »

Ciao @franz ,
vista la tua esperienza con materiale Linhof, mi aiuteresti a capire la funzione di questo oggetto?
La domanda è rivolta anche agli altri utenti ovviamente....
Grazie

Immagine

Immagine
- Cedete lo passo!
- Cedete lo passo, tu!

Avatar utente
franz
guru
Messaggi: 563
Iscritto il: 22/07/2013, 9:01
Reputation:

Re: Informazioni adattatore 4x5 a 6x9 Linhof

Messaggio da franz »

teofilatto ha scritto:
20/09/2023, 13:45
Ciao @franz ,
vista la tua esperienza con materiale Linhof, mi aiuteresti a capire la funzione di questo oggetto?
La domanda è rivolta anche agli altri utenti ovviamente....
Grazie
Ciao,

direi che è un tubo di prolunga per riproduzioni o macrofotografia sul quale montare un ottica da ingrandimento provvista di otturatore

Ho trovato l'immagine qui sotto e credo che gli rassomigli.

Vorrei aggiungere una cosa in merito ai dorsi 6x7 ad "inserimento" tipo i Calumet: attenzione ai Toyo che sono molto spessi ed è difficile inserirli nelle Linhof in quanto sforzano troppo. I Calumet li uso con soddisfazione anche se "forse" gli originali Linhof (introvabili) e i Sinar sono più blasonati.
I dorsi ad inserimento inoltre li infili in tutte le macchine che usano gli chassis e che non accettano altri dorsi come le Tachihara e le Fatif.
Allegati
Schneider-M-Componon-56-80-su-tubo-Linhof-Technika-6x9.jpg
Schneider-M-Componon-56-80-su-tubo-Linhof-Technika-6x9.jpg (11.65 KiB) Visto 570 volte

Avatar utente
teofilatto
guru
Messaggi: 983
Iscritto il: 30/04/2019, 13:48
Reputation:

Re: Informazioni adattatore 4x5 a 6x9 Linhof

Messaggio da teofilatto »

franz ha scritto:
20/09/2023, 15:26
Ciao,

direi che è un tubo di prolunga per riproduzioni o macrofotografia sul quale montare un ottica da ingrandimento provvista di otturatore

Ho trovato l'immagine qui sotto e credo che gli rassomigli.
Ecco, lo sospettavo. Grazie anche per le dritte per i dorsi
Ciao
- Cedete lo passo!
- Cedete lo passo, tu!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi