Testa colori o condensatori

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Merambolin
guru
Messaggi: 402
Iscritto il: 27/08/2018, 13:44
Reputation:

Testa colori o condensatori

Messaggio da Merambolin »

Sono possessore di un Durst m601 con cui stampo esclusivamente 35mm al momento.

Lo utilizzo con i condensatori e una lampada al led e fino ad ora non mi sono mai trovato a stampare oltre il 24x30.

Volevo cimentarmi però in formati più generosi e mi sembra di ricordare ( ma potrei tranquillamente sbagliarmi o dire una fesseria) che utilizzando una testa a colori l'impatto della grana venga attenuato restituendo stampe un po più "morbide" ma meno "granulose".

Ricordo male o è così?
Quali difficoltà potrei incontrare in più rispetto l'uso della testa a condensatori?
Che lampada dovrei utilizzare?

Grazie mille in anticipo

Inviato dal mio CPH2145 utilizzando Tapatalk




Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8945
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Testa colori o condensatori

Messaggio da Pierpaolo B »

Le differenze maggiori ti escono con negativi sbagliati. Se i negativi sono buoni le leggere differenze le vedi solo con due stampe al pari.
La grana nelle luci ti esce un po’ meno ruvida ma difficilmente ti rende l’immagine più morbida (se il negativo è buono).
Solitamente il vantaggio principale della luce diffusa lo trovo nelle luci che escono più facilmente.
Chi dice che tra condensata e diffusa c’è un grado di differenza ha dei negativi troppo densi.
La lampada da usare sta nella testa….. solitamente alogena con campana riflettente. Le lampade led non si possono usare.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4221
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Testa colori o condensatori

Messaggio da zone-seven »

L'approccio dovrebbe essere un po' differente...
è come ha detto Paolo ...
... poi da lì si possono approfondire i discorsi ma in generale se non metti due stampe vicine o se non le guardi a fondo prima una e poi un'altra nell'arco di pochi minuti le differenze non si vedono .
Se la tua paura è la grana allora cambia formato.
Però con con ottiche, sia da ripresa che da stampa, (non dico eccelse) ma dignitose il 30x40 da 35mm si fa.
Però della grana non bisogna aver paura, fa parte della pellicola e come dice Paolo ci vuole sempre un negativo buono.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Avatar utente
Merambolin
guru
Messaggi: 402
Iscritto il: 27/08/2018, 13:44
Reputation:

Re: Testa colori o condensatori

Messaggio da Merambolin »

Grazie mille per le risposte :)
La breve esperienza che ho avuto con un ingranditore a testa colore è stata durata uno dei corsi di Andrea. Ricordo di essere rimasto sorpreso di quanto la grana che era uscita da un negativo di foma 400 @ 200 su foma rc 24x30 matte fosse appena percettibile e poco dopo, di ritorno dal corso, avevo letto su qualche sito che parte del motivo era dovuto alla testa in colore in sé. Probabilmente dovrei rivedere la stessa stampa adesso, confrontandola con un'altra a condensatori come dite voi.

È davvero difficile a volte venire a capo di cosa sia vero o no rispetto a ciò che si legge in giro.

Grazie ancora

Inviato dal mio CPH2145 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4221
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Testa colori o condensatori

Messaggio da zone-seven »

Merambolin ha scritto:
21/09/2023, 14:20
Grazie mille per le risposte :)
La breve esperienza che ho avuto con un ingranditore a testa colore è stata durata uno dei corsi di Andrea. Ricordo di essere rimasto sorpreso di quanto la grana che era uscita da un negativo di foma 400 @ 200 su foma rc 24x30 matte fosse appena percettibile e poco dopo, di ritorno dal corso, avevo letto su qualche sito che parte del motivo era dovuto alla testa in colore in sé. Probabilmente dovrei rivedere la stessa stampa adesso, confrontandola con un'altra a condensatori come dite voi.

È davvero difficile a volte venire a capo di cosa sia vero o no rispetto a ciò che si legge in giro.

Grazie ancora

Inviato dal mio CPH2145 utilizzando Tapatalk
Rifalla col tuo e vedi come e cosa esce (però mantieni le stesse densità) ... mettile a confronto una accanto all'altra
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi